Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ripresa chitarra acustica mono o stereo?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Ripresa chitarra acustica mono o stereo?
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 20. Gennaio 2007 01:19      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assale e allora volevo sapere cosa ne pensevate, cosa fareste voi miticoni:
devo riprendere un chitarra acustica in studio. il brano è un Blues solo chitarra e voce, nessun altro strumento.
Mi sarebbe piaciuto applicare una tecnica di ripresa stereo tipo tecnica X-Y, spaced Pair, etc, ma dovrei posizionare due condensatori a diaframma stretto uguali (e li dovrei affittare in quanto mi mancano). Daltra parte ho a disposizione un neumann U87 preamplificato da un focusrite red8, il cui suono (con un pò di ricerca della giusta posizione) mi piace moltissimo, ma sarebbe pur sempre mono. A disposizione avrei anche un condensatore di basso costo della Samson, ma utilizzare questo per panportarlo col neumann mi darebbe un canale spettacolare e l'altro con un suono molto diverso. Avevo pensato di mettere un reverbero stereo in insert e fare tutto con il solo neumann, ma essendo il brano solo una chitarra e voce rimarrebbe mono con un reverbero stereo. Ovviamente se duplico la traccia e sposto i pan a destra e sinistria rimarrebbe solo una traccia stereo che suona mono. Se inverto la fase il giocoè fatto, ma se spitto in mono si annullano le curve. In definitiva voi cerchereste di fare comunque un suono stereo (vista la tipologia del brano) o vi accontentereste di un ottimo suono mono?
Tengo a questo brano e mi piacerebbe farlo venir fuori al meglio. Sicuramente mi toglierete un grande dubbio qualsiasi risposta mi darete, mi convincerete

Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Gennaio 2007 03:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per fare un suono stereo propriamente detto servono due microfoni uguali..

con due mic , per come la penso io, si puo' fare che un mic prende lo strumento e uno l'ambiente...

a quel punto e' il mic dell'ambiente ad essere reso stereo con un riverbero o con un delay stretto panpottato all'opposto

--

in effetti considerando che si tratta solo di chit e voce io, sicuramente occuperei piu' tracce possibili per poi sperimentare...

quindi caccia fuori anche altri microfoni, magari dinamici... collega la diretta del piezo, se la chitarra ce l'ha... se hai un mic a contatto usalo... se hai un pickup magnetico lo stesso... se hai un ampli da chitarra .. usa pure quello

e in ogni caso prova a fare lo stereo come se i mic fossero uguali.. magari poi, gestendo i pan dei due canali, trovi un suono che va bene..

oppure chiudi tutto e uso solo il neumann

oppure fai passare il suono della registrazione del neumann sulle casse e le riprendi di nuovo col neumann da lontano per generare un'ambienza..

oppure fai passare questo suono in un ampli da chitarra elettrica e lo riprendi...

oppure lo fai passare da un pod, un v-amp, un sansamp, uno zoom e lo riregistri...

oppure fai tutto tutto insieme


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 20. Gennaio 2007 14:36      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille Yaso per il suggerimento, mi ha ricordato tra le righe che l'orecchio è tutto e le soluzioni per arrivare a soddisfarlo sono infinite come le strade che portano a Roma. Comunque riflettendo pensavo che quando registro uno strumento mono con due mic uguali in differenti posizioni, non faccio altro che riprendere il suono con caratteristiche diverse di frequenza (ad esempio uno magari più carico di bassi se posizinato sulla buca, uno che enfatizza gli alti se spostato sulla paletta), in tempi di ripresa (uno più lontano, uno più vicino alla fonte), etc. etc..
Pertanto, è noto che se prendessi la stessa traccia mono e la panpottassi una a destra ed una a sinistra la soluzione rimarrebbe comunque un mono sotto forma di stereo. Però, cambiando ad una delle due traccie, l'equalizzazione ed il reverbero (che ne determina la spazialità ), essendo la chitarra che suona sempre la stessa, non avrei la mia seconda traccia da poter panpottare, ma con un solo mic? Certo non sarà proprio la stessa cosa, ma ci si dovrebbe avvicinare, no?

Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Gennaio 2007 14:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prendere una sola ripresa e sdoppiarla su due o piu' tracce sulle quali operare trattamenti differenti e' ovviamente possibile e raccomandabile

certo che si ottiene piu' varieta' e "vita" se gli sdoppiamenti sono vere riprese autonome (altri mic, diretta, ampli da chitarra ecc.ecc.ecc.)

insomma.. io anche in presenza di un super mic come il neumann, se dovessi fare un brano di voce e chitarra non mi accontenterei solo di quella sola ripresa..

se si trattasse di un accompagnamento dentro un'orchestrazione sarebbe anche troppo...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 20. Gennaio 2007 15:16      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In questi casi la sperimentazione è d'obbligo.

sicuramente poter usare una tecnica X-Y offre dei vantagi. ma le soluzione anche con un solo MIC ci sono.

come ha detto yaso..

poi c'è sempre la possibilità di sovraincidere..

che cmq ti permette di avere una traccia non perfettamente uguale quindi in termini di fase non hai un clone ..quindi con problemi di cancellazione minore..sulla quale puoi giocare meglio.. aprendo i PAN...con un eq un pò diversa..giocando con i riverberi.


oppure come hai detto tu sdoppiato la stessa traccia.. e lavorando con dei piccoli ritardi tra le due.. con riv diversi o eq diverse puoi ottenere una bella stereofonia, e una decente compatibilità MONO, che poi oggi giorno per me diventa , tranne se non si parla di TV , sempre relativa, visto che ormai la radiolina MONO della nonna ... è sempre più rara.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 20. Gennaio 2007 19:43      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille dei consigli, mi metto subito l lavoro
Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.