Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Confusione del neofita..

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Confusione del neofita..
DannyBoodmanT.D.Lemon
Junior Member
Member # 9098

 - posted 26. Febbraio 2007 01:56      Profile for DannyBoodmanT.D.Lemon   Email DannyBoodmanT.D.Lemon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti..sono nuovo sia del forum sia della computer music..avrei alcune domande da farvi. Ovviamente mi scuso già in partenza poichè ciò che per voi, ovviamente , sembrerà molto scontato sarà invece per me la cosa più complessa del mondo
Comincio col dire che ho un pc Athlon 3200 con 1 Gb di Ram e dovrò comprare a breve una scheda audio decente..e sono indirizzato tra la M audio fast track pro e la Behringer BCA 2000. Mi arriveranno a giorni anche lo Stealth plug e una tastiera yamaha di quelle medie (non volevo spendere cifre esorbitanti dato che le spese son già tante) con uscita Midi. Insieme a questi sto già per comprare anche lo Dfh per i suoni di batteria e il quantum leap hardcore bass xp per il basso. Ora comincio con le domande...:
1) Quale tra le due schede su citate mi consigliate? Quali sarebbero gli eventuali vantaggi di una o dell'altra?
2)Per quanto riguarda lo stealth plug, la resistrazione di una traccia di chitarra su cubase può avvenire in tempo reale con un effetto qualsiasi oppure è un qualcosa che va modificato dopo aver suonato la traccia "pulita". E soprattutto..posso utilizzare lo stealth con Cubase.?
3)La stessa domanda vale per le tracce di batteria e basso da creare tramite tastiera. Le si crea già assegnando un suono in tempo reale che sia, che so, "metal" da principio oppure sono suoni che vengono "trasformati" in seguito?
Vi chiedo ancora scusa per la banalità di queste domande..ma..non ne caverei piedi se no ..
Vi ringrazio in anticipo ed aspetto risposta, consigli, aiuti vari e correzioni per le eventuali (molte e certe) scemenze scritte !

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 26. Febbraio 2007 02:31      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) a sensazione m-audio.

2) meglio registrare dry.

3) mentre stai componendo una sezione ritmica midi devi per forza assegnare un campione audio in tempo reale se no come faresti a sentire quello che stai suonando?

magari inizialmente scegli i primi che ti capitano sotto mano, poi via via, cominci ad affinare la scelta in base al sound del brano.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Tyre & Tare
Junior Member
Member # 9022

 - posted 01. Marzo 2007 10:18      Profile for Tyre & Tare   Email Tyre & Tare         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) direi decisamente la M-audio! L'unico prodotto behriger che io abbia mai avuto (e rivenduto in un attimo) è stato un mixer 16ch eurorack... aveva un'isolamento dei canali penoso e dava una pasta orribile al suono.
Non ho onestamente mai provato nient'altro, ma se la qualità degli altri prodotti è equivalente a quella del mio ex mixer....
Delle M-audio invece (non l'ho mai provata però) ne ho sentito parlare bene

2) mi spiace, non posso esserti d'aiuto

3) c.pusher credo sia stato esaustivo

Ciao


Messaggi: 84 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 01. Marzo 2007 10:42      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Considera che il grosso vantaggio di una traccia midi e' proprio quello di poter essere modificata in tutto (sia nell'esecuzione che nei suoni assegnati) senza limiti e senza nessuna perdita di qualita'.

Personalmente pero', per questioni di feeling nell'esecuzione cerco di assegnare da subito suoni che tendenzialmente saranno quelli definitivi.... ogni patch ed ogni suono in effetti e' impostato per rispondere in modo diverso alla dinamica di esecuzione (velocity, aftertouch... etc...) e, secondo me il cambio a posteriori non e' una pratica molto funzionale e spesso non da buoni risultati.... almeno se si vuole essere un po' raffinati.


Per quanto riuarda l'audio invece, proprio per la sua natura l'irreversibile, e' meglio registrare dry... ed aggiunegere dopo gli effetti... (immagina se chesso'... registri la traccia audio reverberata e dopo, a lavoro finito l'effetto ti suona male.... chi lo toglie piu' ???)

schede audio :

non ho esperienze personali ma di m-audio tutti ne parlano bene e di behringer tutti male...


Ciao


Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.