Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Sarò orbo, ma... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Sarò orbo, ma...
Tyre & Tare
Junior Member
Member # 9022

 - posted 01. Marzo 2007 10:21      Profile for Tyre & Tare   Email Tyre & Tare         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho letto in un qualche post vecchio legato ai problemi di controfase che c'è la possibilità di sentire in mono il master... dove?

Grazie in anticipo


Messaggi: 84 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 01. Marzo 2007 10:45      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sul vst 5 sotto i fader dei masters c'e' un bel tastone... MONO, nelle altre versioni non lo so...

ciao


Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Tyre & Tare
Junior Member
Member # 9022

 - posted 01. Marzo 2007 11:21      Profile for Tyre & Tare   Email Tyre & Tare         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, ma io ho lo Studio_4, comunque do ancora un'altra occhiata appena arrivo in studio

Ciao


Messaggi: 84 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Marzo 2007 14:11      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho paura che l'unico modo di ascoltare in mono sia quello di creare un bus mono e alternare i bus di uscita sul master
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Marzo 2007 14:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bella schifezza
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Marzo 2007 15:06      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte il fatto che la monofonia non ha piu senso, (non esistono piu riproduttori mono neanche nella casa piu antica con la famiglia piu conservatrice del mondo...o quasi)

cubase sx, ha dei limiti che cristo santo...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Tyre & Tare
Junior Member
Member # 9022

 - posted 01. Marzo 2007 17:00      Profile for Tyre & Tare   Email Tyre & Tare         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono in studio, ma sul cubase_studio_4 non c'è da nessuna parte il pulsantino per il mono...

@cubaser: è quello che ho fatto infatti, grazie
@c.pusher: mi serve per verificare se alcuni elementi vanno in controfase producendo degli "schiacciamenti"

Su questo forum ho letto in molti post vecchi che se la controfase produce degli effetti indesiderati lo si nota proprio ascoltando in mono... o almeno mi sembra di aver capito così. Confermate?

Grazie


Messaggi: 84 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 01. Marzo 2007 17:40      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
a parte il fatto che la monofonia non ha piu senso, (non esistono piu riproduttori mono neanche nella casa piu antica con la famiglia piu conservatrice del mondo...o quasi)


beh è comunque utilissimo se si preparano musiche per pubblicità.. la maggior parte delle tv sono ancora mono in italia..


Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Marzo 2007 17:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
a parte il fatto che la monofonia non ha piu senso

ce l'ha per molti motivi..

e poi e' utile come modalita' di lavoro per gli "addetti".. cioe' noi


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Marzo 2007 19:04      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ce l'ha per molti motivi..



infatti avevo aggiunto un "...quasi" alla fine della mia affermazione.

quello che dico è che i riproduttori mono sono in via di estinzione; la tele piu semplice ora ha un sistema audio stereofonico; il giamaicanetto mono non esiste piu...o quasi, le radioline mono stile casalinga in cucina stanno sparendo perchè dopo anni di onorata carriera si rompono e non credo che vengano riacquistate visto che a 40 euro si acquistano piccoli sterietti, i riproduttori in automobile sono stereo, la mggior parte della musica viene fruita in cuffia tramite lettorini portatili, stereo, ecc...


dunque un bel requiem al mono ed alla monocompatibilità, giusto per semplificarci la vita...


poi magari un ascolto mono continuerò a farlo per abitudine o per modalità di lavoro, come dici tu, ecco perchè dico dei limiti di cubase ma se mi accorgo che non c'è totale monocompatibilità, quasi quasi potrei cominciare anche a fregarmene.


(se ne fregavano negli anni settanta, quando publicavano onorevoli dischi che se li sentivi in mono "sparivano" completamente cori, strumenti, raddoppi di voce e quant'altro...)


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Marzo 2007 19:10      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anzi aggiungo pure che anche la stereofonia è in via di estinzione; certa(tanta)produzione musicale sarà principalmente sourrand (considerando l'imminente uscità dei nuovi capientissimi dvd).


e già ci si preoccupa di "stereocompatibilità" , altro che mono...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Marzo 2007 19:12      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"nostraadamus" ha sentenziato!
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Marzo 2007 19:25      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so su studio4, ma su sx e su nuendo ti basta clickare con il destro sul panner del master, scegliere la modalità dual panner (mi pare si chiami così...) e settare L ed R al centro.
Niente di complesso, insomma.

Altrimenti ti cerchi un plug-ni tipo il Dfx MonoMaker, lo piazzi in insert sul master e lo attivi quando vuoi switchare in mono.
Basta poco, che ce vo?!?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Marzo 2007 19:36      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Non so su studio4, ma su sx e su nuendo ti basta clickare con il destro sul panner del master, scegliere la modalità dual panner (mi pare si chiami così...) e settare L ed R al centro.
Niente di complesso, insomma.



ok pero un fottuto bottone tipo "acc e spè" di beppegrilliana memoria (cosi come su logic), non solo sul master ma pure sui canali ce lo potevano pure mette, vacca boia!


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Marzo 2007 19:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:

Altrimenti ti cerchi un plug-ni tipo il Dfx MonoMaker, lo piazzi in insert sul master e lo attivi quando vuoi switchare in mono.
Basta poco, che ce vo?!?


tu che sei un genio..

non e' che monomaker piuttosto che sommare i canali e basta.. gli da pure qualche aiutino ad aggiustare qualche fase ecc, ecc, ecc,?

nel senso che io, per fare quello che dici tu non lo usavo mai pensando che ci mettesse del suo..

non so se mi sono capito...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.