Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » guitar rig!!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: guitar rig!!
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Aprile 2007 10:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ieri nello studiolo di un amico mi sono fatto un giro di un paio d'ore su guitar rig..

che dire?

bello!!

non me ne puo' fregare di meno se emula o no gli amplificatori che schematizza nei disegnetti.. io, semplicemente, ho sentito un bel suono..

soprattutto un suono PULITO e CRISTALLINO..

quando in passato ho usato amplitube, tanto per dire, non ho avuto questa impressione.. Anzi, pensandoci bene e' come se ci fosse stat, sempre presente, una "sgranatura", una distorsione digitale..

posso dire di non aver considerato molto, di guitar rig, le patches distorte.. piu' che altro sono partito da zero e ho fatto delle cosette semplici nel dominio del pulito e del leggero crunch..

belle le varie opzioni di splittaggio del segnale.. si riescono a fare anche cose nelle quali sembra di suonare chitarra e basso insieme e delle sonorita'(partendo dalla chitarra elettrica pulita) tipo chitarra acustica piezo.. molto meglio del boss acoustic simulator..

tutto molto semplice, bella la gestione dei presets..

dieci e lode...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Aprile 2007 11:06      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ricordavo come un fervido detrattore di Guitar rig.
Ma mi aspettavo che tu parlassi con cognizione di causa, cioè avendolo provato...
...invece mi sembra tu stia dicendo che solo ora hai avuto modo di metterci le orecchie sopra!

[Big Grin]

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 14. Aprile 2007 11:08      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai provato amplitube 2? Secondo me è superiore, nulla a che vedere con la versione precedente, ha dei crunch che sono una crema per essere un amp emulator comunque il pod resta imbattuto.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Aprile 2007 11:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Ti ricordavo come un fervido detrattore di Guitar rig.

io piu' che altro sono un fervido detrattore dell'idea della ricerca dell'emulazione del vero..

infatti io, come hai letto, non ho affrontato guitar rig per farci il fender twin o il marshall plexi

per me e' un rack di filtri

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
jimiz
Junior Member
Member # 8695

 - posted 15. Aprile 2007 11:44      Profile for jimiz   Email jimiz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in ogni caso...
da guitar ring a Amplitube (2.0 compreso) e tuttoil restante... han sempre l'enorme stesso problema...

Pur usando cavi DOC , ampli ultra DOC..e chitarre (GIOIELLI) si ha lo stesso problema SOPRATUTTO usando rack di disstorsione, dove il GAIN inizia ad andar alto, figuraimoci poi in overdrive..

UN RUMORE DI FONDO IMPRESSIONANTE...
finche ci suoni vada..ma appena stoppi un assolo o un accordo... BRRRRRRR mamma mia... impossibile far registrazioni decenti con questi VST!!!

Stesso equipagiamento, ma usando pedaliere..il discorso e' nettamente diverso..

in particolare, per chi come me amante del Blues alla SRV..smanetta con Ampli Fenderazzi e Fender originali anni 60... , non solo "l'emulazione" non e' fatta bene...(si ottengono suoni piu' fedeli a SRV usando ampli totalmente diversi dai fender...il che' come fedelta emulativa..la dice lunga..) ma il rumore di fondo dato dai PK monobobbina e troppo alta!

per concludere questo e' un ENORME BUG/DIFFETTO...mai citato dalle omonime case software, e assolutamente FALSATO dai "demo" mp3 contenuti nei siti medesimi.

Siccome un PC , portatile che sia..usato "LIVE" e' da pazzi...si deduce che softwares del genere (che non costan poco pure..) siano gustabile ALMENO per registrazioni in studio , amatoriali che siano...
mi spiace, ma per tutti i generi "rockeggianti blues e hard"..dove serve un po' di gain..." sti softwares son deprimenti per il grandissimo rumore che fanno..

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 15. Aprile 2007 12:12      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jimiz:
in ogni caso...
da guitar ring a Amplitube (2.0 compreso) e tuttoil restante... han sempre l'enorme stesso problema...

Pur usando cavi DOC , ampli ultra DOC..e chitarre (GIOIELLI) si ha lo stesso problema SOPRATUTTO usando rack di disstorsione, dove il GAIN inizia ad andar alto, figuraimoci poi in overdrive..

UN RUMORE DI FONDO IMPRESSIONANTE...
finche ci suoni vada..ma appena stoppi un assolo o un accordo... BRRRRRRR mamma mia... impossibile far registrazioni decenti con questi VST!!!

Stesso equipagiamento, ma usando pedaliere..il discorso e' nettamente diverso..

in particolare, per chi come me amante del Blues alla SRV..smanetta con Ampli Fenderazzi e Fender originali anni 60... , non solo "l'emulazione" non e' fatta bene...(si ottengono suoni piu' fedeli a SRV usando ampli totalmente diversi dai fender...il che' come fedelta emulativa..la dice lunga..) ma il rumore di fondo dato dai PK monobobbina e troppo alta!

per concludere questo e' un ENORME BUG/DIFFETTO...mai citato dalle omonime case software, e assolutamente FALSATO dai "demo" mp3 contenuti nei siti medesimi.

Siccome un PC , portatile che sia..usato "LIVE" e' da pazzi...si deduce che softwares del genere (che non costan poco pure..) siano gustabile ALMENO per registrazioni in studio , amatoriali che siano...
mi spiace, ma per tutti i generi "rockeggianti blues e hard"..dove serve un po' di gain..." sti softwares son deprimenti per il grandissimo rumore che fanno..

Metti un gate a fine catena.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
jimiz
Junior Member
Member # 8695

 - posted 15. Aprile 2007 14:33      Profile for jimiz   Email jimiz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
EH?!?
=)

rammento ( e ripeto) che la "musica" non cambia..che tu usi un set gia' fatto o che tu te ne faccia uno da solo. Come non cambia da programma a programma, come non cambia in decine di chitarre (la suono da 40anni) provate..e sopratutto per esser sicuro, idem da altri chitarristi (anche da un negoziante si strumenti per esser precisi) che ha ammesso che il rumore di fondo e' enorme , quando con pedali e pedaliere anche made in china , non ci sono.

se mi spieghi che dovrei inserire alla "fine catena" , ti ringrazio...magari esiste un filtro o vst o che ne so io...che DEVE esser usato cmq sempre...

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
jimiz
Junior Member
Member # 8695

 - posted 15. Aprile 2007 14:53      Profile for jimiz   Email jimiz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi ero scordato anche che dovrebbe uscire (o e' gia uscito) AMPLITUBE JIMI HENDRIX...
il che come tutto il resto non mi attendo nulla di verosimile, condito da un rumore di fondo ingestibile..(considerando che la strato la devi usare per forza..poi...)
MA CERTO eÄ che anche qusto nuovo software qui a livello GRAFICO e' una figata...
come del resto GUITAR RING... ma sto qui di Hendrix , e' sicuramente curatissimo a livello grafico..(sonoro proveremo...) le estate dei valcolari anni 60 e 70...son fin zozzi e invecchiati volutamente!!! non parlimo poi dei pedali !!! a vedersi veramente bello!

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Aprile 2007 14:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
trattasi di un noise-gate.. e' una procedura normalissima, si fa anche nell'hardware..

comunque, da povero chitarrista professionista quale sono (nel senso che mangio e pago le bollette con le mie attivita' musicali, tra cui il suonare la chitarra.. non nel senso che sono bravo), io questa rumorosita' maggiore del software, rispetto a regolazioni analoghe fatte dentro l'hardware non la riscontro

e anche io di roba ne ho usata e provata.. ne uso e ne provo..

l'unica rumorosita' particolare che puo' essere forse aggiunta da un computer e' la vicinanza con un monitor a tubo catodico.. oppure... nel caso dei lap top winzozz... il fatto consueto della terra..

ovvero.. sembra che i portatili winzozz, se il polo centrale della spina non e' sconnesso (interrompendolo sulla spina o nella ciabatta), siano dei veri e propri generatori di rumore..

per cui.. o parli di qualcosa del genere oppure il difetto che nomini non lo riscontro e non mi sembra lo riscontri la maggioranza dei chitarristi..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 15. Aprile 2007 15:04      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jimiz:
rammento ( e ripeto) che la "musica" non cambia..che tu usi un set gia' fatto o che tu te ne faccia uno da solo. Come non cambia da programma a programma, come non cambia in decine di chitarre (la suono da 40anni) provate..e sopratutto per esser sicuro, idem da altri chitarristi (anche da un negoziante si strumenti per esser precisi) che ha ammesso che il rumore di fondo e' enorme , quando con pedali e pedaliere anche made in china , non ci sono.

Mah, ricordo, quando l'ho provato, di aver notato un leggero rumore in particolare quando si usano i distorsori o certi cabinet, ma nulla di cosi forte come dici tu.

Ma tu sei sicuro di essere a posto con la scheda audio, gli ingressi line ed eventuali problemi di massa?

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
jimiz
Junior Member
Member # 8695

 - posted 15. Aprile 2007 19:11      Profile for jimiz   Email jimiz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah...diciamo che mai dire mai...quindi potrei esser io ad aver la sfiga di usare 4-5 pc tutti sfigatamente rumorosi...o la messa a terra che e' pessima...o le varie strato, fin la diavoletto gibson facciano rumore gia loro...

Fattosta che dopo aver provato tutto quello che c'e' da provare nel discorso EFFECTS-SOFTWARE , ho appurato che apparte la qualita' grafica di alcuni rispetto ad altri...oppure una certa "latenza" minore su alcuni rispetto ad altri...o volendo anche alcuni effetti, piu' prestanti rispetto ad altri... IL minimo comune denominatore SU TUTTI e' che piu il segnale vien distorto...piu aumenta la PREAMPLIFICAZIONE di un rumore impressionante..coperto SOLO se ci suoni sopra. un rumore che va a ritmo a seconda degli effetti messi...se ad esempio metti pure un phaser senti il vento a sinusoide in maniera veramente netta.

Ma ovvio che usando pedali e pedaliere, anche li' un minimo di rumore c'e'....ma AZZO..cosi' come dato dai PC non l'ho mai sentito!!

allorche' ripeto...finche ci suonavi sopra , passi...ma poi ho provato a registrare , e li' non si ricava un granche'.
In sostanza...che tu registri un suono di chitarra PULITISSIMO...dopodiche stacchi tutto e ci infili sulla traccia il vst di GR o altro...se il set e' in distorsione ADDIO MAMMA!...il rumore c'e' e tutto pure!
se lo incidi live con vst live...IDEM...
allora ho cambiato chitarra...NADA...
allora prova su quel pc..poi su quell'altro...poi compra una scheda audio esterna con latenza bassissima...NIENTE DA FARE il rumore di fondo generato in caso di distorsori e esempre enorme!

vabbe... allora provano il software alcuni amici con le loro atrezzature...risultato medesimo.

Infine un amico con negozio, il quale puoi fare test di ogni genere con merce NUOVA di stecca...
IDEM...(mentre ha alcune pedaliere che il rumore e' praticamente NULLO!)

bhe che dire , forse un problema di udito? io e una decina di persone che sentiamo "troppo"..e tu meno ? [Big Grin]

ma mi dici che il rumore e' normale...e tu metendo un rack in GR in distorsione, con sicuramente delle stoppate...dichiareresti un incisione "professionale" quella che ottineni? (al di la' della timbrica e tecnica ovviamente)
mah...

poi cmq mi faccio un giro qui...parola chiave "rumore" ..sezione effetti....e che mi leggo? pratiamente un sacco do persone che dicono e amttono la cosa che vado dicendo io...
EFFETTi digitali via PC, sopratutto distorsori...creano rumori di fondo enormi, rispetto all'hardware!!! quindi mi ricuora...non sono io l'unico ad aver problemi di udito..di tipo "iper"...

ah...risottolineo le DEMO a partire da GR..messe sul sito sono ASSOLUTAMENTE false...perche non han il piu' minimo rumore di fondo e perche' certi suoni non son certo dati da software!

per quanto riguarda un FILTRO "gate" da inserire , mentre si incide una traccia LIVE su cubase con GR attivo... dove lo devi inserire e quale , visto che lo pui fare quindi SOLO software, e non intendo una seconda passata con filtri ma in realtime mentre incidi ?

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 15. Aprile 2007 19:43      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jimiz:

ah...risottolineo le DEMO a partire da GR..messe sul sito sono ASSOLUTAMENTE false...perche non han il piu' minimo rumore di fondo e perche' certi suoni non son certo dati da software!

per quanto riguarda un FILTRO "gate" da inserire , mentre si incide una traccia LIVE su cubase con GR attivo... dove lo devi inserire e quale , visto che lo pui fare quindi SOLO software, e non intendo una seconda passata con filtri ma in realtime mentre incidi ?

Non sottovalutare una serie di fattori che influiscono sul rumore di fondo.

1) In registrazione, il livello in ingresso non deve essere troppo basso, il giusto compromesso prima che il segnale distorca.

2) Fare attenzione ai componenti utilizzati per la registrazione, scheda audio e preamplificatore.

3) Usa il noise gate per mantenere il segnale pulito in assenza di suono, è presente anche nei componenti di guitar rig, credo ce ne sia più di uno.

Hai mai fatto esperimenti con campionamenti di chitarra già belli e pronti e non registrati da te, hanno lo stesso problema?

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
jimiz
Junior Member
Member # 8695

 - posted 15. Aprile 2007 20:45      Profile for jimiz   Email jimiz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certamente son ottimi consigli da tener presente...

no..effetivamente non ho provato in particolare Guitarring con un rif serio (intendo come livello registrazione) scaricato dalla rete...
(magarai ne hai uno da suggerirmi, ..cosiÄ' per fare un test ? thx!!)

inoltre sta storia della massa..anche se apparte i suoni distorti con rumorone di fondo..il resto va benone...la devo cmq provare!...via la massa dal portatile o PC che sia... anche se sarebbe meglio precisare che non e' che sia una cosa tanto sicura , usando una chitarra elettrica...
ma voglio verificare...

grazie raga' per i consigli e pareri...!

ah..non mi avete detto che ne pensate(sito amplitube) della nuova versioen dedicata a HENDRIX...e' o no' una figata almeno la parte GFX ??? per si! e anche se poi per la parte sonora , non si potra' sicuramente gridare al miracolo..se lo trovo me lo prendo! rumore di fondo incluso..e li' chissa quanto poi! =)))) [Big Grin] [Wink]

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
loregalle
Member
Member # 1265

 - posted 15. Aprile 2007 21:41      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:


posso dire di non aver considerato molto, di guitar rig, le patches distorte.. piu' che altro sono partito da zero e ho fatto delle cosette semplici nel dominio del pulito e del leggero crunch..

si anche secondo me è li che da il meglio, con il fender si tirano fuori suoni molto cristallini. comuqnue provatelo con chitarre diverse con lo stesso preset, i suoni sono molto differenti, segno che non appiattisce i suoni per niente, cosa che con amplitube (1) non succedeva
Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Aprile 2007 00:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
provero' volentieri.. per ora ho usato solo roba preregistrata e la danelectro
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.