Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Acustico..

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Acustico..
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Maggio 2007 11:22      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.. chiedo un consiglio a voi.. Mi trovo a dover mixare su delle tracce registrate in maniera amatoriale di un gruppo che fa musica in acustico.. (Registrate direttamente da loro)
Chitarra acustica preamplificata, basso elettrico, un paio di bonghi, un charleston e due voci (maschile e femminile)

Le uniche 2 esperienze che ho io sono di gruppi Rock.. E li ancora ancora mi trovo con le sonorità.. Qui invece mi trovo un po' spaesato.. Chiedo dunque a voi qualche consiglio GENERICO.. I risultati che riesco ad ottenere mi sembrano un po'.. scarni.. mi sembra che la canzone manchi di corpo.. di pienezza.. Vi chiedo quindi qualche dritta..

La chitarra e' molto spigolosa.. (forse troppo alto il livello di preamp. della chitarra in fase di registrazione?) ma se cerco di ammorbidirla perde quel sapore di acustica.. Ho aggiunto un po' (un bel po') di reverbero x dare un po' di spazialita'(che ne dite?.. puo' aiutare a riempire un po'?).
Il cantato maschile e molto "di gola"..
Se qualcuno ha tempo/voglia di darmi qualche consiglio io lo accetto + che volentieri..

Grazie 1000#

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 07. Maggio 2007 11:45      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è che ci siano dei consigli generici, l'unica cosa che puoi fare è ascoltare qualche disco che piace a loro per capire che sonorità ci vogliono.

La chitarra spigolosa è la norma quando passa per un mixer o per un DI, solitamente con un sacco di attacco e niente corpo, un sacco mediosa.
Devi cercare l'equalizzazione giusta per renderla più umana.

Per la voce non so che dire, mentre per il riverbero, io ci penserei dopo aver trovato i suoni e il mix.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Maggio 2007 12:12      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok.. Solo che loro fanno cover e le canzoni originali hanno stili ben diversi.. Vanno dagli Evanescence ai Pink Floyd passando x Robbie Williams ed Elisa.. Ho provato ad ascoltare qualche pezzo acustico di Ligabue x farmi un po' l'orecchio.. ma e' servito solo a vedere quanto ero distante.. he he.. #
X il reverbero.. io intendevo solo sulla chitarra.. non su tutto il pezzo..#

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Maggio 2007 12:21      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.S. x edobedo:

Grazie 1000 x la rapidità.. -)

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

 - posted 07. Maggio 2007 13:21      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con che microfoni registri? per la chitarra farei un bel mic a condensatore presso la buca + jack.
lo stesso per le voci, un bel condensatore

ps: il compressore? lo usi?

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 07. Maggio 2007 14:31      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ighy:
P.S. x edobedo:

Grazie 1000 x la rapidità.. -)

Figurati [Wink]

L'uso del comp mi pareva sottinteso su voce e basso e, se hai dei plugins seri, anche sulla chitarra acustica.

Per la voce non puoi fare miracoli, il timbro non puoi cambiarlo più di tanto.

Inoltre se le registrazioni le fanno loro e ti danno del materiale scarso il risultato sarà di conseguenza.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Maggio 2007 15:48      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema fondamentale e' che i take son quelli.. e NON si possono rifare.. e che di partenza son bruttini (anzi, son proprio brutti.. se fosse possibile rifarei tutto dall'inizio alla fine).. E poi va aggiunto il fatto che e' un gruppo campano mentre io son in veneto.. quindi non posso nemmeno dire al chitarrista vieni qui e rifaciamo la chitarra al volo.. #
Cmq la catena di effetti che ho usato e' la seguente

Chitarra (sdoppiata in 2 trak con pan 35 a dx e sx):
Eq>Compressore>Amplitube*>>> Send al reverbero lungo (unico x le 2 guit)
*[a volte preset diversi x le due tracce]

Basso:
Eq>Compressore

Percussioni:
Eq>Compressore/Gate>>>Send a Riverbero breve

Voci:
Eq>Compressore>De-esser>Delay(leggero)>>>Send a riverbero lungo

Sul master:
Compressore multibanda>Maximizer

//Tutti i compressori sono C1 della Waves, cosi' come il reverbero x le chitarre (TrueVerb), x la voce reverberi TC-Works, C4 come multibanda e L2 Come Maximizer/Limiter#

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Maggio 2007 16:22      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ultimissima precisazione (altrimenti poi parlo troppo).. Visto che in effetti forse e' assurdo chiedere consigli generici.. Potreste riportare i problemi che avete incontrato + spesso in mixaggi di gruppi acustici?.. Magari mi trovo di fronte allo stesso problema e non me ne accorgo.. o meglio.. mi accorgo del problema ma non individuo all'istante la causa.. #
Insomma qualche dritta su situazioni che vi son capitate frequentemente in questo genere di lavori.. #
Grazie ancora.

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

 - posted 07. Maggio 2007 17:32      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una cosa che mi viene in mente al volo per la chitarra è sì di sdoppiarla ma magari asimmetrica: non tutti e due di 35 a dx e sx... magari uno 15 e l'altro 45... magari una delle due più bassa di volume e molto più compressa
oppure ne fai una sola traccia, la panni a dx (ad es) e poi la mandi in send su un canale fx con il riverbero a sx...
oppure tutte e due le cose...! ma con i riverberi sempre "incrociati" tra dx e sx

e non mi convince molto l'amplitube... le poche volte che l'ho provato ad usare m'è parso proprio "piatto" ma magari è per mio gusto personale

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Maggio 2007 17:41      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io l'ho usato spesso ma sempre x chitarre elettriche e x lo + in situazioni live.. Cos'altro mi consigli?.. Guitar Rig?..#
Ok.. provero' a giocare un po' con Pan e reverberi incrociati.. Resta ancora da risolvere il problema della chitarra "spigolosa".. ma temo che con un take cosi' si fara' fatica vero?.. #

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

 - posted 07. Maggio 2007 19:25      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma proprio sicurosicurosicuro di voler usare il rig o l'amplitude per la chitarra acustica? io personalmente le tracce che ho registrato con l'acustica ho usato solo compressore, eq e riverbero.. e via!

magari sulla eq devi stare molto attento, rileggendo il tuo post ho visto che parli di chitarra spigolosa... vai di comp o di limiter!

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 08. Maggio 2007 09:39      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma registrate direttamente dall'uscita della chitarra o microfonata?.. # Oltretutto il livello con cui e' stata registrata e' veramente basso.. (tanto che se la tengo tale e quale.. col Compressore tirato su a manetta.. devo cmq mettere il fader del mixer di cubase oltre gli 0dB.. insomma.. altino..) Va be che potrei sempre tirare su il gain.. Idea balorda.. Secondo voi con un compressore multibanda.. magari settato con una compressione massiccia sugli alti potrei migliorare?.. #
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

 - posted 08. Maggio 2007 10:00      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ighy:
Ma registrate direttamente dall'uscita della chitarra o microfonata?.. # Oltretutto il livello con cui e' stata registrata e' veramente basso.. (tanto che se la tengo tale e quale.. col Compressore tirato su a manetta.. devo cmq mettere il fader del mixer di cubase oltre gli 0dB.. insomma.. altino..) Va be che potrei sempre tirare su il gain.. Idea balorda.. Secondo voi con un compressore multibanda.. magari settato con una compressione massiccia sugli alti potrei migliorare?.. #

sisi... anche dal vivo l'acustica è meglio attaccata direttamente al mixer piuttosto che dall'ampli.
magari alzagli il gain dal mixer di cubase e poi usa un limiter piuttosto che un compressore in modo da alzare il volume senza distorcere il suono. un compressore/limiter molto buono che uso sempre in cubase è il kjaerjus audio golden compressor, non è freeware però ha la possibilità di regolare molto bene anche il volume di ingresso e l'equalizzazione

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 08. Maggio 2007 15:14      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok.. grazie 1000.. provero' anke questa strada.. vediamo.. speriamo di non perderci troppo la vita..#
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.