Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » uso del notebook in live con vst... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: uso del notebook in live con vst...
animaemusica
Junior Member
Member # 6857

 - posted 27. Giugno 2007 15:24      Profile for animaemusica   Email animaemusica         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
uso il portatile, durante le mie esibizioni di piano bar, soprattutto per la parte dance con virtual dj e l'intrattenimento durante le pause.
Oltre che registrare l'evento con cubase sx.
Ma lo vedo un pò sprecato.
Quello che vorrei fare è, disabilitare la traccia 10 midi sulla tastiera e abilitare, su cubase, un vst che mi dia un drums più potente, sfruttando sempre gli eventi midi della song in esecuzione sulla tastiera.
Da dove inizio e come faccio?

Grazie.

Spero di essere stato chiaro.

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 27. Giugno 2007 18:35      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be' dipende piu' dalla tastiera che da cubase...

prima devi accertarti che la tastiera possa inviare all'esterno il chan 10 mentre riproduce internamente gli altri... e gia' non credo che sia una cosa cosi' comune.... (ma non me ne intendo molto di arranger).

Pero' se lo puo fare ti basta caricare un vst di batteria su cubase, assegnare i suoni in modo che ricalchino i kit di batteria della tastiera, assegnarlo alla traccia midi 10 del cubo...

e.... basta...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
cescopag
Member
Member # 1054

 - posted 01. Luglio 2007 13:31      Profile for cescopag   Email cescopag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche se la tastiera non supporta l'uscita di un singolo canale esci con tutti, poi lasci un vst solo sul canale 10 e metti in mute la batteria sull'arranger...
Messaggi: 549 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
animaemusica
Junior Member
Member # 6857

 - posted 01. Luglio 2007 23:57      Profile for animaemusica   Email animaemusica         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la tastiera può tranquillamente uscire con tutti i canali o solo con il 10. Lo decido io.
Ho caricato lm7 come vst in cubase e messo sul canale 10. I drums si sentono ma sono tutti 'fuori posto'. C'è un modo per settarli con i standard midi files?
Grazie.

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 02. Luglio 2007 09:52      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con lm7 non so ma non mi pare, cio' che e' certo e' che con vst di batteria piu' evoluti si puo' sicuramente assegnare ad una nota midi lo strumento che si desidera, senza contare che se stai su uno standard gm, sono gia' a posto in quanto standardizzati.
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
animaemusica
Junior Member
Member # 6857

 - posted 02. Luglio 2007 09:59      Profile for animaemusica   Email animaemusica         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo standard che usa la mia tastiera (gem wk4) è gm midi, quindi dovrebbe andare, invece si sentono male.
Devo un pò smanettare sull'assegnazione del kit ad ogni nota midi.
Grazie.

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 02. Luglio 2007 15:56      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche il kit del vst deve essere in gm-midi, senno' le assegnazioni nota midi/suono non quadrano.

quindi, o carichi un vst gm-midi oppure assegni manualmente i suoni di un kit.

considera poi che lm7 non e' certo il massimo ne' come flessibilita' ne' come qualita' di suoni...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
animaemusica
Junior Member
Member # 6857

 - posted 02. Luglio 2007 16:00      Profile for animaemusica   Email animaemusica         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse non è settato in gm midi, per questo non quadrano le note midi con gli strumenti.
cosa mi consigliate?

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 02. Luglio 2007 22:46      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh, a me pareva che i 3 suoni bruttini di LM7 fossero GM

CMQ
non c'è bisogno che crei un kit nello strumento che vuoi suonare, qualunque esso sia.

se crei una traccia drum puoi, oltre a usare la GM DRUM MAP, crearti una mappa sia in SX3 che Cubase 4. Non è difficile ma puoi decidere cosa succede quando premi, per esempio, un C1.
IN C1 > OUT C2 (o la nota che ti serve)

Nell'ordine:

crea una traccia MIDI
falla diventare "DRUM" cliccando sull'icona di bacchetta nella traccia o nell'inspector
crea una parte nella traccia appena creata
edita la parte
Se è veramente una parte DRUM invece del key editor ti appare il Drum Editor
Allarga la colonna di sinistra
imposta i vari valori I-Note, O-Note, puoi anche decidere di usare output e canali midi diversi nota per nota per crearti un kit abnorme composto da 10VSTi

spero di essermi spiegato anzi, mi hai dato lo spunto per scrivere un tutorial! [Smile]

Messaggi: 13138 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Luglio 2007 05:11      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:


spero di essermi spiegato anzi, mi hai dato lo spunto per scrivere un tutorial! [Smile]

veramente l'ho già scritto io
[Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Luglio 2007 10:17      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin]
era per vedere se stavi attento!

http://www.cubase.it/modules.php?name=News&file=article&sid=186

Messaggi: 13138 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
animaemusica
Junior Member
Member # 6857

 - posted 03. Luglio 2007 10:34      Profile for animaemusica   Email animaemusica         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Altra possibilità interessante è gestire la partenza di un loop su campionatore direttamente dalla finestra drumtrack, integrata con la parte MIDI...

Un'altra cosa che mi interessa è questa. Avevo già aperto un topic ma poi...
Con sampletank(o altro), richiamare un campione wav/mp3(seconda voce) ad un determinato evento midi.
Questo evento è già esistente perchè, solitamente, sul canale 5 ci sono i cori.
Quello che mi serve sapere è come si assegna il campione vocale alla nota midi sul vst. La stessa nota, la prima, che si trova sulla traccia 5 del midi file.
Praticamente, alla partenza dei cori, parte anche la mia seconda voce come campione vocale.
C'è anche per questo un tutorial? o qualcuno ha già provato?

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Luglio 2007 14:10      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioè devi caricare un tuo campione vocale su sampletank 2?
fai una cartellina col (coi) campioni, nominandoli con la nota che ti interessa (ad esempio la 2 seconda ottava, = A2 in notazione inglese), poi dal pannello di sampletank apri la funzione import-wave
a questo punto ti si apre una finestra divisa in 2 zone: nella parte sinistra, seleziona i campioni che ti interessano (es. se ce ne sono 2, verranno caricati entrambi spuntandoli; la nota base ,root, sarà il nome del campione, mentre il resto delle note suoneranno cambiando il pitch) se carichi ad es. A2 e A4 avrai il primo campione che suona da C-1 (ultima nota a sinistra della tastiera) ad A3 ed il secondo che suonerà da A#3 (prima nota dopo la fine della prima zona) a C6 (ultima nota a destra della tastiera, con il campione che suona "giusto" nelle note A2 e A4. il problema del degrado del suono dovuto all'allontanamento della root note lo puoi risolvere attivando poi lo STRETCH.
a questo punto, dai inizio all'import cliccando sul campo nella parte destra, dopo aver attivato una scritta che dice più o meno di assegnare i campioni alla root note( sto andando a memoria, non ho sampletank aperto)e dato un nome alla patch, che, a import ultimato, comparirà nella lista assieme agli altri suoni.
dopo aver importato, puoi anche cancellare la cartellina dei campioni di origine, in quanto sampletank genera un file che comprende anche il campione (si chiama qualcosa.STW nella cartella della libreria).
buon lavoro

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
animaemusica
Junior Member
Member # 6857

 - posted 03. Luglio 2007 14:14      Profile for animaemusica   Email animaemusica         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande cubaser, non dovrebbe essere difficile.
In queste sere ci provo.
Se riesco a farmi i cori e controcanti in questo modo e un bel drumkit 'pompato' sul ch 10...
altro che piano bar con i suoni dell'arranger, faccio un bel salto di qualità.
Grazie ancora.

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Luglio 2007 14:26      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovere, fanno 125 euro.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.