Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Sintetizzatore hw o sw???

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Sintetizzatore hw o sw???
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 20. Agosto 2007 13:39      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, vorrei ottenere una resa migliore nella riproduzione dei MIDI, ho provato il sintetizzatore software della Edirol "Virtual Sound Canvas" ma i suoni mi sembrano un po' "elettronici" e poco reali. Ho visto che sul mercato ne esistono di hardware, come l'equivalente Edirol "Studio Canvas" ma a prezzi direi proibitivi per chi ne fa uso hobbystico.
Qualcuno sa dirmi se esistono alternative software più decenti oppure hardware ma a prezzi abbordabili???

Grazie.

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Agosto 2007 14:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
specialmente in questo caso la differenza fra hardware e software si configura del tutto irrilevante..

comunque si puo' dire che, rimanendo dentro roland/edirol, soft o hard che sia, di solito, maggior impiego di memoria nei campioni, vuol dire maggior bonta' nei suoni..

nel senso che una wavetable da 32 mb fa un suono migliore di una da 16 o da 8

per cui, per ottenere una bonta' superiore a quella del VSC, serve, penso, un modulo con piu' campioni o campioni piu' lunghi e piu' risoluti in memoria...

--

oppure si pu' parlare di migliorare i suoni con un bel trattamento (anche software) ..

nel senso che processando il brano intero con equalizzazione, limiting, compressione si puo' cambiare la storia da cosi' a cosi'

se poi uno si lancia a lavorare di fino traccia per traccia, il cambiamento puo' essere perfino eclatante

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 20. Agosto 2007 14:48      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie della risposta...
appurato che non c'è differenza tra hw e sw e la bontà sonora consiste nella dimensione ed accuratezza della wavetable; come posso cambiare la wavetable che usa di default VSC e sostituirla con una migliore???

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Agosto 2007 16:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non penso si possa fare e non penso che roland metta le sue wavetables a disposizione...

potresti lanciarti ad usare qualche lettore di soundfonts e vedere in rete se c'e' qualche soundfont gm che possa suonare, al tuo gusto, meglio del vsc

ma non garantisco.. dato che non ho mai provato

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 20. Agosto 2007 21:29      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma possibile che nessuno possa aiutarmi??? Sono nel forum di Cubase...voi che dispositivo usate per leggere i midi??? Vi accontentate delle wavetable delle vostre schede audio o spendete fior fior di soldi nei sintetizzatori?????????????????????
Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Agosto 2007 02:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ligamarco:
ma possibile che nessuno possa aiutarmi??? Sono nel forum di Cubase...voi che dispositivo usate per leggere i midi???

leggere i midifile non e' che costituisca l'occupazione principale di tutti..

io, per esempio, compongo e arrangio brani per produzioni discografiche o per esibizioni live..

comunque il problema e' nello standard gm/gs... nel senso che per fare in modo che con esso si possano presentare brani di ogni tipo in una versione "decente", e senza veramente mixarli, non e' possibile mettere a disposizione suoni veramente grossi e potenti... perche' poi ingolferebbero tutto

per cui, in un modo o nell'altro, una riproduzione di midifile, a meno che non si faccia qualcosa di simile a cio' che ho suggerito sopra, risultera' sempre una zanzara rispetto all'ascolto di un vero brano completato tradizionalmente

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Agosto 2007 06:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esistono anche grossi vsti con librerie gm, ad es. colossus e bandstand, resta il fatto che un brano GM, letto così com'è, suona sempre piccolo. per adattarlo bisogna fare un bel lavoro.
sposto nella sezione plugin effetti, instruments e suoni

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 21. Agosto 2007 13:42      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pensavo che in una song di Cubase si utilizzassero spesso le tracce midi...io per esempio lo faccio...
Ciò che non ho ben capito è come funzionino e cosa siano gli strumenti vsti?!?!? [Confused]
Pensavo che c'entrassero i midi pure qui....
Ciò che non mi piace nella riproduzione del VSC sono le chitarre: tastiere, batteria e basso possono passare ma le chitarre sembrano veramente di plastica...
Qualche sera fa passavo in un locale dove facevano karaoke, ho dato un'occhiata alle attrezzature ed ho visto che c'era un synth Edirol Studio Canvas SD-80.
Guardando su internet ho visto che costa la bellezza di 900 euro [Eek!]
colossus e bandstand hanno una riproduzione abbastanza fedele delle chitarre???

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Agosto 2007 14:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molte volte la qualità di un suono non dipende dal suono in sè, ma da come è programmato. sicuramente i suoni dei 2 vsti sono superiori in qualità, ma tracce programmate coi piedi suoneranno male in tutti i casi.
per fare suonare bene una traccia GM, oltre ai suoni occorre un discreto lavoro di adattamento.
l'expander che citi secondo me non vale la cifra, nel tuo caso specifico: con gli stessi soldi ti compri tutti e due i vsti che ho citato, e siamo ad una differenza di peso fra i campioni da 1 a 1000. bandstand ad esempio, ha una libreria per il GM di 2,5 gigabytes, colossus anche di più.
potresti prendere anche un campionatore tipo kontakt (anche qui ti viene offerta una libreria di qualche Gb, ed inoltre kontakt è compatibile con la maggiorparte dei formati). l'unico guaio è che non è GM, quindi dovresti associare tu i suoni alle tracce, valutando volta per volta. ad esempio, quello che nel GM è un basso slap, in un campionatore può avere una decina o più di preset, suonati anche con tecniche diverse. mediante l'uso della velocity, potresti associare ad ogni nota un campione diverso in modo da simulare il comportamento reale di un bassista, il quale non suona un preset di basso, ma uno strumento che risponde diversamente al tocco e alle varie tecniche esecutive.
ho sempre detto che il GM è la morte della musica, e lo penso sempre di più.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Agosto 2007 14:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pensavo che in una song di Cubase si utilizzassero spesso le tracce midi..
--un conto e' il midi.. che e' il protocollo di comunicazione verso qualsiasi tipo di strumento elettronico virtuale o fisico. Un conto e' il general midi che e' la comunicazione verso un tipo di strumento fatto apposta per generare basi e basette senza bisogno di mixaggio

Ciò che non ho ben capito è come funzionino e cosa siano gli strumenti vsti?
--sono gli strumenti virtuali caricabili su alcuni programmi tra cui cubase.. possono essere strumenti per generare il General Midi, ma anche no... anzi.. piu' spesso no..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
excurex
Member
Member # 830

 - posted 25. Agosto 2007 07:56      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ligamarco:
...
appurato che non c'è differenza tra hw e sw...

La differenza c'è ed è enorme... un synth è uno strumento come tutti gli altri (dalla chitarra al sax) e al di là del risultato l'approccio deve essere lo stesso: una cosa è guidare una moto vera, un'altra è farlo con la playstation.
Messaggi: 360 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Agosto 2007 09:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by excurex:
quote:
Originally posted by ligamarco:
...
appurato che non c'è differenza tra hw e sw...

La differenza c'è ed è enorme
io non la rilevo.. io sento solo strumenti differenti, alcuni hardware, altri software, che mi piacciono di piu' o di meno, magari dipendentemente dal contesto...

tu che elementi hai per stabilire una superiorita' assoluta dell'hardware?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 25. Agosto 2007 10:51      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la differenza tra HW s SW è enorme...oggi ..

a favore del SW.

i miliori sinth/workstation in circolazione hanno al massimo 256 di wavetable..

se paragonati a 2gb, 4gb, o più dei VST in circolazione si capisce chiaramente la differenza.

Per il GM ci sono diverse soluzioni..

Una delle migliori rimane la libreria GM per GIGA STUDIO.. veramente di qualità eccellente!

con banchi rigorosamente GM.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
excurex
Member
Member # 830

 - posted 25. Agosto 2007 23:42      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io non la rilevo.. io sento solo strumenti differenti, alcuni hardware, altri software, che mi piacciono di piu' o di meno, magari dipendentemente dal contesto...

tu che elementi hai per stabilire una superiorita' assoluta dell'hardware?

Non è una questione di superiorità: riconosco che alcuni sofware suonano meglio di synth anche blasonati, ma bisogna ridare al sintetizzatore (non ai sampler, rompler etc.) il ruolo di "strumento musicale", con tutto ciò che lo caratterizza compreso i feticismi vari (io stravedo per le manopole dei Moog).
Il fascino di sperimentare su un vero modulare passando le ore a linkare moduli non potrà mai essere paragonato ad una patch di reaktor o ad un Arturia modular.

Messaggi: 360 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Agosto 2007 00:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono gusti differenti che possono essere provati entrambi o anche uno solo..

a me puo' piacere sia lo smanettare in una stanza piena di bottoni... che godermi il minimalismo assoluto di essere seduto con un portatile in braccio (magari un piccolo ibook), un paio di cuffie .. e produrre un gran suono senza niente altro..

con tutto quello che c'e' di mezzo...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.