Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Problema con Edirol Orchestra HQ

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema con Edirol Orchestra HQ
Fiddler
Junior Member
Member # 10082

 - posted 14. Ottobre 2007 12:10      Profile for Fiddler   Email Fiddler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, ho un problema con Edirol Orchestra all'interno di Cubase.

Risolta momentaneamente la questione di "fissare" i suoni (come spiegato in alcuni interventi in questo sito...per spiegarmi la storia di SAVE PERFORMANCE etc... [Wink] anche se ogni volta che premo STOP mi tornano le impostazioni di default, ma vabè...è solo scomodo), il problema si ripresenta nel momento in cui tento di esportare il mio file in formato audio (.wav o .mp3 o altro non importa).
Il fatto è che caricando su Edirol la mia "performance" va tutto bene nel momento dell'ascolto, ma quando vado ad esportare i file, mi accorgo che ciò che ha esportato sono i valori di default su cui si è tanto pianto nei forum precedenti e non le impostazioni che ho savato

Ho letto tante cose in altri topic su questo sito, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Il mio è un caso disperato: ho finito di registrare il mio disco ma non riesco a tirarlo fuori da questo maledetto impiccio!!!! [Mad]

Spero che possiate aiutarmi, grazie tutti! [Headbang]

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
sirak
Junior Member
Member # 5147

 - posted 16. Ottobre 2007 16:12      Profile for sirak           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premesso che anch'io ho sempre l'annoso problema del reset del program change... mi sono arrangiato così: vado nel menù Progetto, sottomenù Navigazione e vado a cancellare "brutalmente" la riga di "Program change" relativa a quella traccia MIDI.
Questo:
1) impedisce che mi si resetti ogni qualvolta ricomincio a far suonare il pezzo;
2) mi si mantiene (fino a che non esco dal progetto) l'impostazione del preset di Orchestral che ho scelto.
Altro accorgimento che può facilitarti: esporta una traccia alla volta, così eviti possibili conflitti...

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Fiddler
Junior Member
Member # 10082

 - posted 18. Ottobre 2007 21:36      Profile for Fiddler   Email Fiddler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao...innanzitutto grazie per il tuo consiglio.
A questo proposito però volevo chiederti un favore: non riesco a trovare l'impostazione che mi hai suggerito; io nel menu Project ho solo le voci POOL, MARKERS, BEAT CALCULATOR, NOTEPAD, PROJECT SETUP (in cui però vengono solo visualizzate le impostazioni sul tpo di file, la durata e il formato), oltre alle voci di modifica.
Potresti guidarmi tu ?
Grazie ancora

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
sirak
Junior Member
Member # 5147

 - posted 19. Ottobre 2007 12:39      Profile for sirak           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a dare il comando "Ctrl+B" da tastiera.
Ti apparirà l'elenco completo delle tracce MIDI.
se clicchi su una, la finestra sulla destra ti mostrerà tutti gli eventi MIDI appartenenti a quella traccia: una riga per ogni evento.
Quando trovi "Program Change" ad inizio riga, evidenzialo e con il tasto "Canc" cancellalo.
Così impedirai che quel comando ti vada a cambiare lo strumento di Orchestral ogni volta che ripartirai con l'ascolto del brano...

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Fiddler
Junior Member
Member # 10082

 - posted 23. Ottobre 2007 21:30      Profile for Fiddler   Email Fiddler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e grazie ancora per la tua pazienza.
Il punto però è che se do il comando "Ctrl+B" da tastiera non succede nulla.
Ho notato però che selezionando una traccia midi, come dicevi tu, appaiono tutti gli eventi di quella traccia (del tipo, con quale programma suona, gli effetti caricati, il canale etc.)
Tra queste voci c'è anche una voce Pgr (program suppongo) ma non posso cancellarla. E' impostata su "Orchestral" ma non posso deselezionarla; è una voce unica che non posso togliere (sempre amesso che sia quello il program change di cui mi parlavi).
La situazione è semi disperata; ho il disco pronto che suona bene con gli effetti che ho impostato, ma non lo posso esportare perché altrimenti esporta tutto con i valori di default (il che lascia molto a desiderare).

Come posso fare?
Non c'è un modo per registrare tutto ciò che mando in play? Se si, come?

Grazie ancora a tutti voi

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
sirak
Junior Member
Member # 5147

 - posted 25. Ottobre 2007 09:47      Profile for sirak           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK, calma e... [Smile] gesso... Andiamo passo passo:
Menù: Project (Clicckalo)
Sottomenù: Browser (Clicckalo)
Nella finestra a sinistra che si chiama Project Structure, ti appare l'elenco dei canali MIDI presenti nel pezzo.
Doppio click sul canale MIDI che hai assegnato ad Orchestral e ti si espande subito dopo una (qualche volta anche più di una) sottosezione.
Clicckaci sù e nella finestra a destra ti appaiono tutti gli eventi MIDI di quel canale.
Scorrili in verticale fino a trovare PROGRAM CHANGE.
Clicckaci sù e ti si evidenzierà tutta la riga.
Vacci sù con il cursore e cliccka con il tasto destro del mouse: ti si apre un mini-menù il cui primo comando in alto sarà EDIT... Clicckaci sù e ti apparirà (finalmente!) il comando DELETE: clicckaci sù e sparirà la linea di Program Change con tutti i suoi parametri. Torna alla finestra principale di progetto e fai partire il brano.
A questo punto il canale MIDI di Orchestral, rimarrà settato sullo strumento che avrai impostato tu.
Questo vale fino a che non esci dal Progetto. Quando rientri in Cubase e richiami il brano, dovrai comunque andare su Orchestral e reimpostare - per quel canale Midi - lo strumento che vuoi tu... ma avrai la certezza che non ti verrà più cambiato - per tutta la sessione - perchè il comando di Program Change per quel canale non esiste più....
Mi dispiace, ma più dettaglio di questo non riesco a darti.
Spero riuscirai... Fammi sapere.

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Fiddler
Junior Member
Member # 10082

 - posted 24. Novembre 2007 15:31      Profile for Fiddler   Email Fiddler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok...dunque...risolto il problema dei suoni...program change trovato e cancellato (questo perché ho trovato una versione di cubase più recente).

Mi resta solo un problema e cioé: mi zompano in default anche le impostazioni audio (tipo Pan, voume etc...). Nonostante abbia configurato tutto dal mixer di cubase, le tracce di Edirol seguono il loro di mixer; e pure impostando quello (e salvando tutto come SAVE PERFORMANCE), nel momento in cui esporto in audio mi resetta tutto, assegnando PAN e volumi delle tracce di Edirol come pare a lui!

Che fare? [Eek!]

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
bsoft
Junior Member
Member # 2065

 - posted 24. Novembre 2007 17:38      Profile for bsoft   Email bsoft         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok...dunque...risolto il problema dei suoni...program change trovato e cancellato (questo perché ho trovato una versione di cubase più recente).

javascript:void(0)
Eek!
javascript:void(0)
Eek!
OiOi!!!

Messaggi: 67 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.