Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Marasma di Plugins VST

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Marasma di Plugins VST
Andariel
Junior Member
Member # 10113

 - posted 19. Ottobre 2007 12:38      Profile for Andariel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti

Veni, vidi, cercai, non trovati risposta, postai..

C'è un modo per "ordinare" i plugins Vst in Cubase (LE o SX) ?

Ovvero: siccome la finestra nella quale appaiono tutti i plugins installati, si sviluppa in verticale (se si sviluppasse in orizzontale, sarebbe meglio)c'è da ammattirsi a ritrovare il plugin che ti serve (soprattutto perchè a volte ha il nome del plugin e altre volte quello della software house) !!!!

C'è un modo per editare tale finestra, magari rinominare il modo in cui i plugins vengono mostrati ?

Non mi dite di spostare le *.dll dentro la cartella C:\...\PluginsVst perchè tale metodo non funziona con tutti i plugins.

Se poi esistesse un programma in grado di classificare i plugins in base a quello che fanno (instruments, effetti, analyzer, etc. etc.) sarebbe proprio una manna...

Grassie, ciauz !!!

Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Andariel
Junior Member
Member # 10113

 - posted 23. Ottobre 2007 11:43      Profile for Andariel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Confused] [Confused] [Confused] [Confused]
ma sono solo io ad avere sto problema ? [Confused] [Confused] [Confused]

Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 23. Ottobre 2007 12:49      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si che funziona con tutti i plugin quello di spostare le DLL.

Se dici che non funziona è perchè evidentemente ne hai installato un po in C:\programmi\steinberg\vst plugins e magari un po in C:\programmi\vst plugins

controlla bene. E il trucco è semplice: anzichè spostarle, installa i VST gia in una cartella sensata, esempio \Vst Plugins\Synth oppure \Vst Plugins\Sampler ecc...

Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Andariel
Junior Member
Member # 10113

 - posted 23. Ottobre 2007 15:42      Profile for Andariel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzi tutto grazie per la risposta.

Ovviamente ho già una UNICA cartella nella quale installo tutti i VST.
Ne ho quindi raggruppato alcuni (secondo le categorie) in sottocartelle che vengono viste da Cubase; però la cosa ha funzionato solo per i plugins consistenti della sola .dll da spostare.

Per quelli un pò più complessi, che necessitano di installazione, alcune volte, la cosa non funziona.

Se davvero la soluzione è solo quella, allora il problema è un altro; "categorizzare" i plugins; c'è mica un sistema per sapere chi fa cosa senza doverli spostare uno per uno ?

Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Andariel
Junior Member
Member # 10113

 - posted 24. Ottobre 2007 13:00      Profile for Andariel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Data la caterva di risposte, vado a puntualizzare quanto segue:

1. se sposto alcuni plugin dalla cartella originaria di installazione, non funzionano più: esempio: se sposto Vokator.dll da C:\...\PluginsVst\Native Instruments a C:\...\PluginsVst\ Cubase non lo riconosce più e mi da "Unexpected Error"...

2. la categorizzazione di cui sopra è un lavoretto che fa, per esempio, MiniHost di Tobybear; raggruppa gli Instruments e gli Effects. Cubase può fare qualcosa del genere ?

Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Andariel
Junior Member
Member # 10113

 - posted 24. Ottobre 2007 19:37      Profile for Andariel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non capisco se non ci sono risposte perchè non c'è soluzione o perchè la soluzione e talmente ovvia che non la merito.

Eppure in forum inglesi fanno la stessa domanda al riguardo dell'esistenza di VST o DX Manager !!! [Mad] [Mad] [Mad]

Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Ottobre 2007 20:07      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è vero che basta spostare le dll infatti alcune volte la cosa non funziona perchè in fase di installazione viene richiesto un percorso specifico che poi viene memorizzato dal plugin.
ho paura che, se non riinstalli tutto esattamente dove vuoi che stia, non potrai farci nulla.
la domanda che mi sorge spontanea è: ma hai così tanti plugins che non sai nemmeno a cosa servono?
per mia esperienza personale, i plugins che effettivamente adoperi sono pochi.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Andariel
Junior Member
Member # 10113

 - posted 25. Ottobre 2007 16:08      Profile for Andariel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
non è vero che basta spostare le dll infatti alcune volte la cosa non funziona perchè in fase di installazione viene richiesto un percorso specifico che poi viene memorizzato dal plugin.
E' quello che volevo far capire a GENO.
quote:
ma hai così tanti plugins che non sai nemmeno a cosa servono? per mia esperienza personale, i plugins che effettivamente adoperi sono pochi.
Installo tutti i plugins che trovo in giro nella rete tra freeware, shareware, demo per capire cosa fanno, come lo fanno e se vale la pena di fare l'acquisto o no e quali tenere oppure no. Butto dentro la directory e poi me li "spolpo" con calma...sempre se riesco a ritrovarli nel marasma di cui al topic...

A parte questo, esiste sto programma o no ?

Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Ottobre 2007 19:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ne ho mai sentito parlare, ma non si può mai sapere, in questi tempi.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Andariel
Junior Member
Member # 10113

 - posted 31. Ottobre 2007 17:05      Profile for Andariel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Persino Tobybear se lo chiede...
Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.