Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » fase/controfase

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: fase/controfase
kruppy
Junior Member
Member # 9269

 - posted 30. Novembre 2007 12:19      Profile for kruppy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, da dove iniziare...

Direi dalla confusione che ho in testa riguardo la fase e la controfase! Fosse per me vi chiederei di scrivere tutto ciò che sapete sull'argomento, ma mi rendo conto che non sarebbe possibile, quindi vi scrivo il poco che ho capito io: la taratura della fase serve per evitare cancellazioni del suono. Punto.

Ora le domande: la regolazione della fase è utile solo ai fini dell'ascolto in mono? In stereo i problemi di fase non si percepiscono?

La mia plug-in per la taratura della fase (PHA-979 di Voxengo), è dotata di due manopole di regolazione indipendenti per il canale sinistro e destro. Questo mi porta a pensare che vadano regolate in modo diverso per eliminare le cancellazioni di fase tra i due canali stereo. A questo punto mi chiedo: la taratura della fase deve essere effettuata anche su suoni appartenenti a due tracce diverse del progetto(suoni che, ovviamente, stanno molto vicino nello spettro delle frequenze)? Ad esempio cassa e basso. E per quanto riguarda la relazione tra un suono basso ed uno alto? Anche in questo caso ci possono essere delle cancellazioni di fase?

Se con la mia plug-in "forzo" in mono un segnale, una delle due manopole diventa inattiva. Regolo la fase con quella che rimane, ma una volta tornato in stereo come regolo l'altra manopola?

Come si legge il diagramma x,y per la rilevazione della fase?

Perdonatemi per il post "obeso", ma vi ho detto che non ho ben chiara la questione... [Razz]

Messaggi: 185 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 30. Novembre 2007 13:45      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se cerchi fase + controfase + stereo su google ti esce il mondo di informazioni ! [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
kruppy
Junior Member
Member # 9269

 - posted 30. Novembre 2007 14:30      Profile for kruppy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'ho fatto, ma ho trovato solo informazioni frammentarie. Mi piacerebbe poterne discutere con esperti ai quali porre domande spicce (volte a chiarire problemi più che altro pratici).
Messaggi: 185 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2007 15:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la regolazione della fase è utile solo ai fini dell'ascolto in mono? In stereo i problemi di fase non si percepiscono?
--si percepiscono.. ovviamente se non sono lievi..

A questo punto mi chiedo: la taratura della fase deve essere effettuata anche su suoni appartenenti a due tracce diverse del progetto(suoni che, ovviamente, stanno molto vicino nello spettro delle frequenze)? Ad esempio cassa e basso
--boh.. io approccerei tutta la faccenda in modo differente.
Uno ascolta il brano alternativamente in stereo e mono..
se in mono sparisce roba uno prova a spegnere tracce ed effetti fino a che non trova quel suono che ascoltato in mono va in controfase e si abbassa di volume..
a quel punto uno lo cambia, lo toglie, gli cambia effetti ecc.
Si e' sempre fatto cosi'.. senza tante pippe... (indotte dall'industria del software e hardware per musicisti)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 30. Novembre 2007 19:35      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm...come si fa ad ascoltare un brano in mono?
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Dicembre 2007 15:34      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hedaroh:
ehm...come si fa ad ascoltare un brano in mono?

ti mozzi un'orecchio!

scusa ma non ho resistito. ti auguro che qualcuno risponda seriamente...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 05. Dicembre 2007 16:12      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per ascoltarlo in mono ci sono diverse soluzioni.

se hai un Mixerino..

basta che metti il Panpot al centro per entrambi i canali e abbassi di circa 3db il segnale di entrambi i canali, essendo questo l'aumento dato dalla somma dei due canali ( sempre che non ci sia una forte controfase che non ti permette questa somma)

con le DAW

stessa cosa...

sull'uscita master si posizionano i PanPot al centro.

alcuni mixerini possiedono anche un tastino "MONO" proprio per sommare i due canali L/R per un ascolto in Mono.

le soluzioni sono tante.

Cmq secondo me l'unico strumento che può essere utile in fase di mix è un correlatore di fase..

per il resto si usa l'orecchio.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 05. Dicembre 2007 16:31      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, immagino che tu usi Cubase..... avevo trovato su un giornaletto (non di quelli per adulti [Big Grin] ) un plug Free che si chiama "MonoButton".... in pratica messo in insert sulla traccia che interessa (ad esempio sul master di Cubase), accendendolo rende il tutto MONO. E' molto pratico e pressochè insostituibile perchè non devi diventare matto a spostare i pan. Magari se mi lasci l'inidirizzo mail se ti interessa te lo passo....
Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Dicembre 2007 17:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
o anche:

http://www.kvraudio.com/get/665.html

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.