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Autore Topic: fornire tracce separate
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 07. Gennaio 2008 11:42      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riassumendo, mi pare di capire che la situazione top sia di un dialogo costante tra fonico ed artista... (o fonico/produttore/artista) che partendo dal materiale "crudo"... sviluppano il mix in base alla professionalita' dell'uno mediata dal gusto e dalle esigenze del secondo...

in assenza di tale opportunita'/possibilita' mi sembra saggia la decisione di MikyeVale : inviare il sushi assieme ad una demo gia' mixata da utilizzare come riferimento....

domanda : questo metodo

**...il sistema più veloce per l'esportazione delle tracce è la funzione "Esporta Audio".
Puoi selezionare tutte le tracce (facendo Ctrl A) e poi Audio > Esporta selezione.
In questo modo Cubase/Nuendo ti esporterà ogni traccia nella cartella del progetto, dandole come nome il nome del canale.**

esporta in audio anche le tracce vst (quindi midi) mantenendole separate ??

esiste un modo per mettere in mute tutti gli effetti di tutte le tracce ed esportare le tracce "crude" senza modificare manualmente tutto ???

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 07. Gennaio 2008 13:06      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
riassumendo, mi pare di capire che la situazione top sia di un dialogo costante tra fonico ed artista... (o fonico/produttore/artista) che partendo dal materiale "crudo"... sviluppano il mix in base alla professionalita' dell'uno mediata dal gusto e dalle esigenze del secondo...

sarebbe l'ideale, non lasciare mai i "fonici" abbandonati al loro destino...

quote:
Originally posted by Merlin:
in assenza di tale opportunita'/possibilita' mi sembra saggia la decisione di MikyeVale : inviare il sushi assieme ad una demo gia' mixata da utilizzare come riferimento....


tracce crude, un mix di riferimento, ma anche le tracce wet, e quelle dry+wet(soprattutto se caratterizzanti): perchè questi strani personaggi che sono i fonici, potrebbero anche utilizzarle cosi come le avete pensate voi, in quanto non è detto che la traccia con maggiore qualità sia la traccia giusta e funzionale al brano...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Gennaio 2008 13:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
[QUOTE]tracce crude, un mix di riferimento, ma anche le tracce wet, e quelle dry+wet(soprattutto se caratterizzanti): perchè questi strani personaggi che sono i fonici, potrebbero anche utilizzarle cosi come le avete pensate voi, in quanto non è detto che la traccia con maggiore qualità sia la traccia giusta e funzionale al brano...

meno male...

la mia esperienza e' che negli studi il problema principale e' il tempo, il quale costa denaro...

e dove conta il tempo, e l'ultimo posto dove la gente si mette a sperimentare con gli effetti

nelle mie frequentazioni in studi "grossi", vedo che, a tutti i livelli, anche in lavori dove oggettivamente c'e' tempo e denaro, la scelta degli effetti e' un misero scorrere per trenta secondi dei presets...

magari funziona perche' questi appioppano la classica caramella dell'eventide o del lexicon che ha funzionato in altri 203379809825373884 dischi... ma non si mettono certo a ricreare(se fosse possibile) la stranezza che noi abbiamo costruito magari in una pomeriggiata di lavoro facendo fare l'eco al flanger e il distorsore al riverbero...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 07. Gennaio 2008 14:45      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
esporta in audio anche le tracce vst (quindi midi) mantenendole separate ??

No, purtroppo no.
La funzione Esporta Selezione è riferita solo alle tracce audio. E' il corrispettivo del Consolidate di Pro Tools.
Per esportare le tracce dei VSTi puoi solo utilizzare la funzione di mixdown, in ambiente nativo.
Altrimenti esiste un plug-in, TapeIt della Silverspike, che funge come una sorta di registratore adat virtuale.
Ne carichi uno su ogni canale, li attivi, mandi in play e ti ritrovi ogni singolo canale registrato separato, con un nome e risoluzione decisi da te al momento del caricamento del plug.
Per questo tipo di lavori è una manna... e costa solo una 15ina di €.

quote:
Originally posted by Merlin:
esiste un modo per mettere in mute tutti gli effetti di tutte le tracce ed esportare le tracce "crude" senza modificare manualmente tutto ???

Purtroppo una funzione che è sempre mancata a Cubase/Nuendo è il bypass generale. A mio parere sarebbe molto comodo... ma non c'è.
Si può però utilizzare il tasto di Reset delle impostazioni del mixer, che elimina ogni plug e reimposta sullo 0 fader, trim, panner, send ed out sui gruppi.
Non è la stessa cosa di un semplice bypass generale, ma fa tornare il progetto quasi allo stato di partenza, purtroppo.

Cmq... con la funzione Esporta selezione gli effetti in insert sul canale o sui gruppi, così come i send, non vengono "presi". Vengono consolidati i tagli, i vari fade in/out, le regolazioni del gain e tutto ciò che è stato fatto direttamente sulla traccia... il resto rimane invariato.

Per il resto...
ovviamente quoto sia pusher che yaso. La situazione ideale sarebbe quella... ma nella realtà è difficile che uno studio, od un singolo, si mettano ad aprire progetti da 90 tracce tra cui sceglierne una 30ina.
Per questo conviene avere sempre le idee chiare e proporre qualcosa solo se si è sicuri della sua validità.
Se ti sei fatto una parte di voce megafonata che ti piace tanto e sai di volerla tenere così, esportala e passa quella. Altrimenti, se hai inserito effetti "tanto per", secondo me puoi anche evitare di passare la traccia effettata.

Ricordiamoci anche che, a quanto ha detto Miky, lo studio probabilmente lavorerà su PT LE, che ha il limite fisico di 32 tracce apribili per progetto (con espansione massima a 48). Presentarsi con 80 tracce potrebbe anche creare notevoli perdite di tempo.
Ma poi cmq, come sempre, ognuno fa come ritiene più opportuno. E' giusto che sia così [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 07. Gennaio 2008 14:55      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
[QUOTE]Originally posted by Merlin:
[qb]esporta in audio anche le tracce vst (quindi midi) mantenendole separate ??

No, purtroppo no.
La funzione Esporta Selezione è riferita solo alle tracce audio. E' il corrispettivo del Consolidate di Pro Tools.
Per esportare le tracce dei VSTi puoi solo utilizzare la funzione di mixdown, in ambiente nativo.
Altrimenti esiste un plug-in, TapeIt della Silverspike, che funge come una sorta di registratore adat virtuale.
Ne carichi uno su ogni canale, li attivi, mandi in play e ti ritrovi ogni singolo canale registrato separato, con un nome e risoluzione decisi da te al momento del caricamento del plug.
Per questo tipo di lavori è una manna... e costa solo una 15ina di €.

Fico sto pulug-in ho visto che c'è anche una versione freeware con alcune limitazioni [Headbang] : Lo hai mai usato? a qualità come stiamo messi?

ciao
ste

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Gennaio 2008 15:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
[QUOTE]
ovviamente quoto sia pusher che yaso. La situazione ideale sarebbe quella... ma nella realtà è difficile che uno studio, od un singolo, si mettano ad aprire progetti da 90 tracce tra cui sceglierne una 30ina.

hai ragione ma c'e' una via di mezzo fra dare solo il dry o dare tutto triplicato..

se ho fatto l'effetto particolare, lo esporto.. se ho messo ua stanza sulla batteria o un compressore sul basso magari evito... [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 07. Gennaio 2008 15:23      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grz pape x le dritte sempre preziose.
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 07. Gennaio 2008 15:29      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Prophet:
Fico sto pulug-in ho visto che c'è anche una versione freeware con alcune limitazioni [Headbang] : Lo hai mai usato? a qualità come stiamo messi?

Si, l'ho preso un annetto fa.
La qualità è la stessa del mixdown. Si tratta di compiere la stessa operazione di esportazione digitale, in fondo. Quindi vai tranquillo.

La versione freeware però ha un' enorme limitazione: non ha la possibilità di far partire la registrazione (quindi l'export) quando si manda in play la song.
Ovvero... apri il plug, premi rec e la versione freeware inizia a registrare in automatico. Mentre la v. 2, a pagamento, offre la possibilità di tenere il rec in pausa fin quando non si manda in play il progetto.
Senza questa funzione non c'è la possibilità di esportare le tracce in sync. Quindi ogni traccia patirà ad un momento diverso e sarà un casino rimettere tutto in ordine.
Si potrebbe ovviare inserendo un "beep" di sincronizzazione su ogni traccia da esportare, ma tutta l'operazione diventerebbe un po' lunghetta e noiosa.
Secondo me, per quello che costa, vale la pena prendere la versione a pagamento.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
hai ragione ma c'e' una via di mezzo fra dare solo il dry o dare tutto triplicato..

se ho fatto l'effetto particolare, lo esporto.. se ho messo ua stanza sulla batteria o un compressore sul basso magari evito...

Si, è quello che penso anch' io.
In effetti, anche se magari era una frase un po' contorta, con "conviene avere sempre le idee chiare e proporre qualcosa solo se si è sicuri della sua validità" intendevo proprio questo. [Smile]
Anche e soprattutto perché, come hai giustamente ricordato, in studio il tempo è denaro... ed in più, come diceva pusher, non è detto che il fonico di turno abbia la tua stessa capacità di inventiva.

Purtroppo però a volte capita che vengano date tracce con effetti improponibili... chitarre con flanger inascoltabili, ambienti già stracompressi, voci con de-esser settati in modo non proprio da manuale (per essere buoni), per non parlare dell' editing fatto sulle tracce ecc ecc.
In linea di massima basta evitare queste situazioni che tendono a peggiorare il lavoro invece di facilitarlo. Tutto il resto in genere è ben accetto.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 14. Gennaio 2008 11:28      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La funzione "consolidate" di ProTools è il tool colla x Cubase&Nuendo.

Per avere tracce separate flat, devi dare il range del tuo brano con il locatore sinistro e destro.
Dopo usare il tool colla su ogni traccia in modo da consolidare il range stabilito prima.
Dopo clicca "event to part" (non chiedetemi in italiano la corrispondenza).
Dopo Assicurarsi nel menu project setup se il progetto è a 24bit.
Poi cliccare la funzione Bounce. (che non è export audio)
In questo modo avrai tracce (recuperabili manualmente dalla cartella Audio) completamente flat, nominate secondo il nome della traccia di appartenenza.

ciao

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 14. Gennaio 2008 12:05      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bubba:
La funzione "consolidate" di ProTools è il tool colla x Cubase&Nuendo.

Per avere tracce separate flat, devi dare il range del tuo brano con il locatore sinistro e destro.
Dopo usare il tool colla su ogni traccia in modo da consolidare il range stabilito prima.
Dopo clicca "event to part" (non chiedetemi in italiano la corrispondenza).
Dopo Assicurarsi nel menu project setup se il progetto è a 24bit.
Poi cliccare la funzione Bounce. (che non è export audio)
In questo modo avrai tracce (recuperabili manualmente dalla cartella Audio) completamente flat, nominate secondo il nome della traccia di appartenenza.

ciao

ah mi sono dimenticato di selezionare tutte le tracce create con il tool colla prima di cliccare la funzione event to part.
[Big Grin]

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


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