Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » registrare chitarra classica (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: registrare chitarra classica
heugy89
Junior Member
Member # 10530

 - posted 16. Gennaio 2008 14:15      Profile for heugy89   Email heugy89         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gironzolando tra i 3d, ahimè, non ho visto nessuna applicazione di effetti alla musica classica...ma che so solo io che uso ste cose?
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 16. Gennaio 2008 14:43      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
probabilmente nella classica l'uso di effettistica e' piu' limitato che in altri generi.. cio' per preservare quanto piu' possibile le dinamiche e la purezza del suono dell'esecuzione originaria...

in questo senso, probabilmente estendibile anche al tuo caso, piu' "catturi" in modo qualitativo il suono originale e meno aggiungi effetti e meglio e'.

Non potendo tu andare a registrare "alla scala" (ma tuttalpiu' nel sottoscala... se ha una buona ambienza [Smile] [Smile] ) ti consiglierei di curare come gia' detto :

1)qualita' dello strumento
2)qualita' del microfono e posizionamento
3)qualita' dell'ambiente

dopodiche integrare e/o correggere quanto MENO possibile con un reverbero ed equalizzazione.

Stop.

se non sai bene come muoverti, prendi ad esempio una registrazione che ritieni ineccepibile, ed andando per tentativi usala come riferimento per tentare di avvicinartici quanto piu' possibile.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 17. Gennaio 2008 02:09      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by heugy89:
gironzolando tra i 3d, ahimè, non ho visto nessuna applicazione di effetti alla musica classica...ma che so solo io che uso ste cose?

nella musica classica non si utilizzano effetti, ma ambienze naturali.

se invece devi infilare uno strumento classico dentro un brano tecno allora puoi sperimentare a tuo piacimento, senza emulare nessuno.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 17. Gennaio 2008 05:47      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
nella musica classica non si utilizzano effetti, ma ambienze naturali.

Io registro solo classica ... gli effetti si usano eccome. Ovviamente ciò che serve maggiormente sono proprio i riverberi perchè spesso si è chiamati a registrare in sale tutt'altro che acusticamente perfette.
I riverberi che io uso sono Altiverb e il Plate 140 della Universal Audio.
Ovviamente la ripresa dovrà sembrare del tutto naturale quindi ... assoluta parsimonia.

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 17. Gennaio 2008 20:51      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edf studio:
Ovviamente la ripresa dovrà sembrare del tutto naturale quindi ... assoluta parsimonia.[/QB]

quindi niente effetti, ma ambienze naturali...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 18. Gennaio 2008 05:44      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[/QUOTE]quindi niente effetti, ma ambienze naturali...[/QB][/QUOTE]

Solo se queste soddisfano l'orecchio

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 18. Gennaio 2008 10:16      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io per le mie registrazioni di chitarra classica,
mi sono munito di un pickup del marchio shadow (credo si chiami così) che si infila al posto della barrettina al ponte...

così puoi entrare direttamente alla registrazione, dopodichè utilizzo solo un pò di riverbero per dare profondita. Solo questo.

Sfaterei il mito delle tanto blasonate Ramirez, che erano delle ottime chitarre fino agli anni '70, ora come ora una classica intorno ai 1000 euro può essere una chitarra impeccabile.

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
heugy89
Junior Member
Member # 10530

 - posted 22. Gennaio 2008 21:29      Profile for heugy89   Email heugy89         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sisi, sicuramente gli effetti che interessano a me non servono per curare gli errori che faccio (è ovvio prima di registrare studio per fare un'esecuzione "perfetta"), quanto piuttosto a curare quel suono malposto che deriva dall'ambienza pessima che costringe a mettere il microfono molto vicino alla chitarra.
la mia ramirez costicchia....2200 mica pochi, secondo me ancora non ne ho tratto tutta la potenzialità...(quando la suona il maestro sembra che si animi)
e che metodo posso seguire per posizionare il microfono?

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Gennaio 2008 01:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
40 cm puntandolo non verso la buca .. ma verso la fine della tastiera
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
heugy89
Junior Member
Member # 10530

 - posted 24. Gennaio 2008 23:12      Profile for heugy89   Email heugy89         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie, ma mi consigli di posizionarlo così perchè dopo svariate prove ti è sembrata la soluzione migliore, oppure perchè ci sta un teoria dietro?
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Gennaio 2008 00:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a)perche' me l'ha detto la brunetta dei Ricchi e Poveri

b)perche' il suono della chitarra classica esce principalmente dalla buca... ma se punti direttamente sulla buca ti arrivano troppi bassi..

c)perche' me lo hanno trasmesso gli extraterrestri attraverso la telepatia

a te la scelta.. se indovini vinci un ukulele

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 25. Gennaio 2008 13:40      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso il gioco a premi vale anche per me??
sono indeciso tra la risposta A e B, ma direi B...

ho vinto vero? ho sempre sognato un ukulele!
[Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
heugy89
Junior Member
Member # 10530

 - posted 25. Gennaio 2008 13:53      Profile for heugy89   Email heugy89         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbè dai a parte gli scherzi...che regole ci stanno??so che ci sono dei criteri ben precisi per posizionare il microfono.
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Gennaio 2008 14:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien:
yaso il gioco a premi vale anche per me??
sono indeciso tra la risposta A e B, ma direi B...

ho vinto vero? ho sempre sognato un ukulele!
[Big Grin] [Big Grin]

sbagliato.. era la C
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.