Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » mastering finale. mi date una dritta??

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: mastering finale. mi date una dritta??
Biasion
Junior Member
Member # 10408

 - posted 21. Gennaio 2008 01:32      Profile for Biasion           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, come da titolo, ho bisogno di un aiutino per il mastering finale. Mi spiego meglio, ho appena finito il mixaggio di un mio pezzo su Cubase Sx 3, composto da 7 tracce separate, di cui batteria, chitarra, voce ecc...
Ora, per fare il mastering finale come si fa?? non penso sia giusto andare su File/esporta/missaggio finale o sbaglio?? esistono dei plug-in fatti per elaborare un prodotto finale? ho sentito parlare di Maximultimixer della waves.. Per applicare i plug devo agire sull output o sull imput del mixer di cubase?? come vedete ho un po di confusione...Ogni vostro consiglio sarà oro per me!! grazie in anticipo!!!! [Smile]

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2008 04:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Apri in un nuovo progetto solo il file stereo del mix e poi gli fai normalmente quello che gli vorresti fare.

Il compressore multibanda è uno degli strumenti più gettonati. [Wink]

Messaggi: 23324 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 21. Gennaio 2008 10:28      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...il solito consiglio è di fare paragoni con dischi commerciali dello stesso genere che ritieni che suonino bene. I due ingredienti di cui personalmente tengo conto sono "botta" prima di tutto (ma questo dipende molto dal genere)e ambientazione stereo.

Quando i miei dischi mancano di ambientazione utilizzo trucchetti come, riposizionare gli strumenti che erano solo centrali, sposando in modo più accentuato i suoni sui canali destro o sinistro oppure quando non posso, trovo efficace usare a volume abbastanza basso dei loop di "condimento" con l'autopan....in modo da accentuare con un elemento artificiale il panorama stereo del mix finale.

Altro al momento, non mi sovviene

Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Biasion
Junior Member
Member # 10408

 - posted 21. Gennaio 2008 13:15      Profile for Biasion           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capito...quindi in pratica devo fare un mix down di tutte le tracce in Wave64, stereo, e poi rielaborare questo file? voi lo fate con Cubase? o ci sono altri programmi più mirati? quando esportate il file Wav, lo fate a 16 o 24? e la frequenza di campionamento a 44100??
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
Biasion
Junior Member
Member # 10408

 - posted 21. Gennaio 2008 16:36      Profile for Biasion           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno sa dirmi niente??? [Confused]
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 21. Gennaio 2008 16:49      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
calma...c'è gente che lavora. Come vuoi, un programma vale l'altro...sono i plugin e le orecchie a fare differenza...
Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Biasion
Junior Member
Member # 10408

 - posted 21. Gennaio 2008 18:07      Profile for Biasion           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, fino a qua ci siamo, però, non era questo il mio dubbio...la mia domanada era come fare un mastering finale decente e soprattutto come si fa??? si fa dalla dal mix down Wave per esempio? oppure direttamente sul multitraccia Cubase??
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Gennaio 2008 20:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo non c'è un modo facile, veloce e soprattuto non c'è UN solo modo di fare un mastering.
per iniziare, esegui il mixdown in formato wave (non wave 64) nel bitrate e frequenza con cui sei partito. non cambiare a cose fatte, se parti a 24 bit/96 khz esporta così, se no esporta esattamente come è il progetto.
esistono programmi mirati al mastering (wavelab e Sound forge ad es.) e comunque la cosa si può fare anche reimportando il tutto in cubase. servono equalizzatori, compressori, limiter e altri plugin ad es. per aprire la stereofonia o altro. ci sono dei plugin apposta (vintage warmer, ozone 3, t-racks) se no puoi fare lo stesso con quello che hai. molto quotati e costosi i plugin waves.
ci vuole pazienza, orecchie, lavoro e poi ancora pazienza, letture, prove, ecc. il plugin miracolo.vst ancora non c'è! [Big Grin]
vai per gradi e per tentativi. leggiti il manuale che trovi sul sito della Izotope, è ben fatto

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Biasion
Junior Member
Member # 10408

 - posted 21. Gennaio 2008 21:09      Profile for Biasion           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille!!! veramente! vado subito a leggermi qualcosa...a presto
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
ALEMASS
Member
Member # 8721

 - posted 22. Gennaio 2008 00:11      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve Non credo di essere proprio fuori tema:
Nel caso in cui si usino hardware esterni per alzare il file che si trova o a -3 o -6 proveniente dal mix e' possibile che il, vu meter della macchina quasi non si alza se non
alzando al massimo il volume nella finestra external effect e mettendo al massimo il pre?
In teoria a -6 dbfs il pre esterno dovrebbe essere a +14 dbu.
Poi un consiglio per Biason se posso, occhio
ad usare l'equalizzatore sul master spesso si fanno piu' danni che altro( usarlo con cautela!)
Ciao
Alessandro

Messaggi: 345 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.