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Topic: H-E-L-P !!! GROSSO PROBLEMA con il Mastering!!
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DaveHawk
Junior Member
Member # 1580
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posted 29. Febbraio 2008 09:18
Salve popolo del Forum di Cubase!
Ho estremo bisogno del vostro aiuto per un problema con i miei Master...Vi spiego cosa succede.
Ho registrato il materiale con una Midiman Audiophile 2496, passando in un pre Focusrite VoiceMaster Pro...il genere è Hard Rock. il microfono è un Rode (adesso non mi ricordo la sigla esatta, cmq 600 euro di microfono...NT1?? 2??? BoH!)
Faccio il Mixdown da Cubase, e tutto mi suona bene, senza nessuna distorsione...l'export lo faccio con il volume di Cubase a -17 dB...mi tengo basso...potrei salire ancora 1-2 dB.
Poi importo tutto in SoundForge e faccio le seguenti operazioni:
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Waves C4 (Full Reset, con gli estremi di banda a -40 e -60, da sinistra a destra) Waves X-Hum (Remove DC Offset) Waves Q1 ( _-_ gain -18, Freq 19 Hz, Q7)
VOLUME di SoundForge (fino a raggiungere un output di circa -9 dB, in pratica aggiungo circa 15 dB)
Waves Q3 ( param 1 gain 2,6, freq 17, Q 7 ) ( param 2 gain -0.7, freq 500, Q 0,5 ) ( low pass 3 gain -18, freq 18090, Q 0,5 )
Waves X-Crackle (treshold 0, reduction 25) Waves X-Noise (treshold 0, reduction 25, Resolution High)
Normalize di SoundForge -0.1
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Con queste operazioni, fino a 1 mese fa ho sempre avuto il master che suonava bello pieno e ad alto volume...
Poi è successo "qualcosa" (cambio di cantante, e quindi di "frequenze" sulla voce credo) che ha cambiato tutto questo !!!
Adesso infatti, al momento di aggiungere Volume con SoundForge, con le vecchie impostazioni mi va tutto in distorsione !!!!!!
Per non andare in distrosione, devo tenermi circa 3 dB più basso...con il risultato che il volume percepito è nettamente inferiore!
All'inizio credevo mi si fosse fottuta la scheda audio, e infatti avevo aperto un topic nella sezione "schede audio" e ho chiesto se il mixdown ne viene influenzato...fortunatamente non è così!
Ho quindi Un paio di domandine per Voi:
1) Cosa ve ne pare della mia procedura di mastering?, c'è qualcosa di "sbagliato" in quello che faccio??
2) Potrei usare qualcos'altro al posto del volume "integrato" del SoundForge per alzare il tutto a -9 dB senza distorsione???
Ho provato con il Waves L3 Multimaximizer e Ultramaximizer... Con il Multi riesco ad alzare quanto voglio SENZA andare in distorsione...ma il risultato sonoro ne risente (infatti il rullante mi sparisce un poco dietro il charlie, poco però) Mentre con l'Ultra Maximizer ottengo lo stesso risultato del volume di SoundForge, ovvero distorsione.
Leggendo i vecchi post, ho scoperto l'esistenza di PSP Vintage Warmer e Ozone Izotope...ho scaricato i demo e ho provato a smanettarci un pò...
Con entrambi riesco ad ottenere un Volume di circa -11/-12 dB senza distorsione, quindi come con il volume di SoundForge...forse leggermente più alto...
Ho notato leggere differenze sonore tra i due...l'Ozone mi pare risponda molto bene sulle chitarre distorte per esempio, mentre il PSP mi piace sulla batteria in generale...
RIASSUMENDO, riesco a far suonare il Master come vorrei usando la procedura descritta in precedenza... ma mi suona "bassino"...se invece uso al posto del volume di SoundForge qualcos'altro ottengo magari più volume, però solo con il Multimaximizer Waves...infatti con Ultramaximizer,PSP e Ozone il volume è praticamente lo stesso...ma i risultati sonori diversi da prima!!!
Può essere che il cambio di voce abbia determinato tutto ciò????
Cosa faccio ora??
ILLUMINATEMI !!!!!!!!!! e scusate la lunghezza del post...
Grazie a tutti!
Dave
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002
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Merlin
Member
Member # 8973
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posted 29. Febbraio 2008 11:41
nessun essere umano normale puo' entrare nel dettaglio di una cosa del genere...
ma il sospetto generico e' : sei proprio sicuro che il materiale audio di partenza (indipendentemente dalla voce) sia talmente omogeno a cio' che hai fatto in precedenza, da poter applicare le stesse identiche impostazioni e settaggi ??
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007
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DaveHawk
Junior Member
Member # 1580
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posted 29. Febbraio 2008 12:04
Beh , è cambiata solo ed esclusivamente la voce...
Tieni presente che la base è rimasta la stessa (prima "cantavo" io).
Applicavo il medesimo tipo di mastering a tutte le canzoni...anche qui bisogna dire che sono più o meno tutte dello stesso genere e registrate con gli stessi strumenti allo stesso modo...per cui stesso sound!
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002
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c.pusher
Member
Member # 5523
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posted 01. Marzo 2008 12:44
quote: Originally posted by DaveHawk:
Poi è successo "qualcosa" (cambio di cantante, e quindi di "frequenze" sulla voce credo) che ha cambiato tutto questo !!!
per fortuna! il cambiamento produce sempre qualcosa, la conservazione no...
( se fare mastering, cosi come fare mix, o rec, o qualsiasi altracosa, fosse semplicemente applicare presets fissi, potrebbe lavorare anche mia nonna nel sound enginering...
a proposito, ciao nonna! hai finito il remix?!? )
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
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DaveHawk
Junior Member
Member # 1580
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posted 01. Marzo 2008 13:40
Sono daccordo...ma non so come riportare tuttto ai livelli di prima!!!
Sto continuando a smanettare tra PSP, Ozone e L3 Multimaximizer...ma continuno a preferire di brutto il "semplice" innalzamento di volume che mi DAVA SoundForge!
AIUTO !!!!
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002
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c.pusher
Member
Member # 5523
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posted 01. Marzo 2008 14:12
quote: Originally posted by DaveHawk: Sono daccordo...ma non so come riportare tuttto ai livelli di prima!!!
Sto continuando a smanettare tra PSP, Ozone e L3 Multimaximizer...ma continuno a preferire di brutto il "semplice" innalzamento di volume che mi DAVA SoundForge!
AIUTO !!!!
ma per innalzamento di volume con soundforge cosa intendi? che vaii col segnale oltre lo 0db?
considera che i programmi di audio editing hanno un headroom(cioè una tolleranza dovuta a "squadramento delle frequenze" prima della distorsione digitale) di circa 6 dB sopra lo 0dB. dopo di che clippano perchè non ce la fanno piu a "squadrare", per cui se con la nuova voce arrivi prima, al clip digitale avvertibile, probabilmente è perchè la nuova voce occupa piu spazio in termini di energia (dB), oppure perchè è semplicemente mixata male, lei e/o tutto il resto.
Percui dovresti rivedere anche il missaggio, non solo la possibilità di "squadrare" ab libidum il segnale audio.
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
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DaveHawk
Junior Member
Member # 1580
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posted 02. Marzo 2008 11:50
Non credo che la nuova voce sia tanto diversa da quella di prima (nemmeno in termini di dB...), e nemmeno che sia mixata male...te lo dico xchè la prima prova che ho fatto è stata quella di riequalizzarla (la base invece, va sicuraente bene...è collaudata su tutti gli impianti che ho potuto provare da mesi)...appena riesco ridarò un'occhio ai valori di SoundForge e posterò qualcosa di più esatto, per aiutare a comprendere meglio la mia situazione.
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002
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emfix
Junior Member
Member # 10272
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posted 04. Marzo 2008 03:51
nessun essere umano normale puo' entrare nel dettaglio di una cosa del genere...
ma il sospetto generico e' : sei proprio sicuro che il materiale audio di partenza (indipendentemente dalla voce) sia talmente omogeno a cio' che hai fatto in precedenza, da poter applicare le stesse identiche impostazioni e settaggi ?? quote:
a parte che un buon mastering andrebbe fatto in uno studio appropriato poi tutti questi noise reduction mi lasciano perplesso sei proprio sicuro che con un mix master del genere prima ti "suonava" bene???? se proprio vuoi ottenere un master accettabile prova ad usare un q10 e togliere le frequenze che vanno tolte una buona compressione e poi enfatizza con un altro eq infine metti sul master 3 o 4 multimaximizer in cascata ma che agiscano in modo leggero in modo da non soffocare troppo le dinamiche della song considerando che un buon lavoro in fase di mixaggio è doveroso per ottenere un buon master che tu lo faccia a casa o in uno studio di mastering .
Messaggi: 13 | Data Registrazione: Nov 2007
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DaveHawk
Junior Member
Member # 1580
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posted 04. Marzo 2008 09:05
quote: a parte che un buon mastering andrebbe fatto in uno studio appropriato poi tutti questi noise reduction mi lasciano perplesso sei proprio sicuro che con un mix master del genere prima ti "suonava" bene???? se proprio vuoi ottenere un master accettabile prova ad usare un q10 e togliere le frequenze che vanno tolte una buona compressione e poi enfatizza con un altro eq infine metti sul master 3 o 4 multimaximizer in cascata ma che agiscano in modo leggero in modo da non soffocare troppo le dinamiche della song considerando che un buon lavoro in fase di mixaggio è doveroso per ottenere un buon master che tu lo faccia a casa o in uno studio di mastering .
Sul fatto che prima suonasse bene (molto bene!) ci metto la mano sul fuoco...non che adesso non suoni bene...solo più basso!
I vari X-Noise che metto in fase di mastering sono così leggeri che quasi non si sentono...li avevo "ereditati" da una precedente catena di mastering che usavo in precedenza...dove avevo materiale di base registrato non proprio benissimo...ero abituato così!
Ora il materiale di partenza è ottimo, per cui potrei anche evitare X-hum, X-crackle e X-noise...la catena di mastering quindi si ridurrebbe a C4, Q1, VOLUME (opp.Limiter che dir si voglia), Q3 e Normalizzazione.
Dopo giorni di smanettamento tra Waves Multimaximizer L3, PSP e Ozone, le mie orechie hanno deciso che se devo aumentare drasticamente il volume (volume attorno ai -10 dB) preferisco Ozone...mentre se arrivo con il volume a -12db il programma usato è QUASI ininfluente...in pratica, se devo "schiacciare"il mix, preferisco farlo con Ozone...usando peraltro solo la funzione di loudness...
Scusate l'ignoranza...cosa cambia mettendo un solo L3 oppure mettndone 3-4 in cascata (ma più leggeri) ????
Come faccio a metterne 3-4 in cascata??? Capisco in Cubase, ma in SoundForge???
GRAZIE a tutti!!
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