Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » URGE DISCUSSIONI ARCHI

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: URGE DISCUSSIONI ARCHI
iose
Junior Member
Member # 10281

 - posted 12. Aprile 2008 18:56      Profile for iose   Email iose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qual è il determinato ruolo di Violoncello, Viola e Violino??

Per poter condire un brano con gli archi fremo nel sapere come dovrei disporre i vari archi nell armonizzazione della musica (toniche, terze, quinte, settime)...

Sucessivamente mi piacerebbe capire la loro dislocazione nello schermo sonoro... Utilizzo colosso e con tutta franchezza preferisco montare strumento per strumento e non il set orchestra già completo... Dunque come finale avrò singolarmente tema violino, viola e tema violoncello..

Avrei pensato Cello destra viola centro e violini sinistra... Ciò è un esempio e desidererei avere dei vostri pareri....

ThX
Iose

Messaggi: 130 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
kikowe
Junior Member
Member # 9759

 - posted 12. Aprile 2008 21:13      Profile for kikowe   Email kikowe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora.. stai parlando di esembles o di strumenti solisti?

poi..dipende che genere di brano fai.. potresti avere un brano rock con degli archi -,-'

non ci sono regole.. devi avere gusto.. e non c'è un "gusto comune".. o comunque c'è ma è come spiegarsi perchè il rosso sta bene col nero e invece il viola sta male con il.. forse il viola sta bene con tutto [Big Grin] a qualcuno potrebbe piacere la puzza di uova marce (infatti c'è chi ascolta punk)

ti posso dire che a me il cello solista piace bello pannato.. mentre gli esembles di viole e violini li tengo un pò centrali ma non totalmente..spazializzo a seconda del brano..
riguardo alle partiture.. beh, mi canto in testa ogni parte e la scrivo :\ se non ho niente in mente allora chiudo cubase e faccio altro [Big Grin]

Messaggi: 158 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
bonelli michele
Junior Member
Member # 6993

 - posted 13. Aprile 2008 23:26      Profile for bonelli michele   Email bonelli michele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.northernsounds.com/forum/forumdisplay.php?f=77
Messaggi: 23 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 14. Aprile 2008 10:45      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono direttore d'orchestra pertanto la mia e' una metodologia puramente personale con la quale pero' mi pare di avere avuto buoni risultati :

panning
-------
tendenzialmente tendo a sostituire l'ascoltatore al direttore d'orchestra e cerco di posizionare i vari elementi rispettando la posizione dei vari musici in una vera orchestra

armonizzazioni
--------------
premesso che moltissimo dipende dalla parte e dal risultato che si vuole ottenere, come concetto di base gli strumenti con un range piu' basso li mantengo piu' sulle toniche, cosi' come fa tendenzialmente un basso elettrico su un brano rock..

questo detto in linea molto molto generica...

tenendo questi riferimenti come "linee guida" e punto di partenza, sperimento molto, e mi lascio guidare soprattutto dal gusto, adattando le parti anche in base alla "resa sonora" dei vari sample...

non dimentichiamo che non stiamo parlando di una vera orchestra... e per una buona resa globale bisogna sfruttare con intelligenza le peculiarita' del materiale sonoro in gioco.. anche adattando le parti e l'esecuzione in virtu' del suono stesso.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Aprile 2008 09:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by iose:
Qual è il determinato ruolo di Violoncello, Viola e Violino??

Per poter condire un brano con gli archi fremo nel sapere come dovrei disporre i vari archi nell armonizzazione della musica (toniche, terze, quinte, settime)...

o fai a "orecchio" e a gusto.. oppure vai astudiare composizione al conservatorio o con un maestro privato..

io metto archi nei miei brani da sempre.. pero' non saprei esporre le regole che applico, dato che non so se applico regole...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.