Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Cerco disperatamente ADSR (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Cerco disperatamente ADSR
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

 - posted 28. Aprile 2008 23:51      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.....è chiaro che non sarò l'ultimo arrivato per chiedervi questa cosa ma ne ho tremendamente bisogno e non ho trovato nulla a riguardo...

Il mio problema è il seguente...

Chi di voi ha mai giocato a music 2000 per la psx di una volta??? beh è un programma per playstation per far musica che dimostra di avere alcune funzionalità in più di Cubase....

In cubase carico real Strat....che di suo ha l'ADSR (Attack, decay, sustain, release)...ma l'Attack nn basta per quello k voglio fare io....

Avrei bisogno di un vst che mi fa cominciare la nota della chitarra esattamente dal punto che interessa a me....proprio come si poteva fare in Music 2000...

Ci tengo a precisare che scarto clamorosamente gli IR della Waves perchè in più mi creano quell'effetto di Dry del quale non ho bisogno...scarto anche quel software freeware che mi pare si chiami ADSR enveloped MIDI....perchè appena lo monto la chitarra si zittisce....

Poi in Music 2000 si potevan fare anche tutti gli slide che volevi decidendo te la nota dal quale partivi e quella che arrivavi...in cubase non mi sembra sia possibile e se lo fosse vi pregherei di spiegarmelo...

Ah poi escludo anche l'idea di campionare il suono di real strat in campionatori come Halion e programmi simili....perchè dovrei campionare proprio tutte le note della real strat dato che hanno dei suoni diversi anche le stesse note se suonate in corde diverse....

Vi chiedo Aiuto....se qualcuno pensa che esista una soluzione....Grazie....

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

 - posted 04. Maggio 2008 20:52      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 04. Maggio 2008 22:42      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Confused]

devo far iniziare un file audio da un certo punto.
devo creare un effetto di volume (fade-in) audio mentre suono ad ogni 1/4 di nota.
devo fare lo stesso ma midi...

insomma:
che cosa devi fare?

Messaggi: 13123 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

 - posted 05. Maggio 2008 12:59      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho realstrat.....e realstrat comincia ogni suono con il rumore del plettro k sbatte nella corda....io voglio toglierlo...perciò ho bisogno di un inviluppo....un qualcosa che faccia cominciare la nota dal punto che dico io.....e non dall'inizio....mi son spiegato meglio ora????
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 05. Maggio 2008 13:14      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi pare che realstrat abbia un volume separato per i "noises"... quindi azzerandolo dovrebbero sparire

non capisco tutto questo decantare music 2000, se ti andava bene quello e ti permetteva di fare tutto cio' di cui avevi bisogno... beh.. continua ad usare quello !

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

 - posted 05. Maggio 2008 21:17      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho già provato ma non mi va bene...non taglia il campione del suono...comunque grazie per la risposta....guarda che se music 2000 fosse in vendita per il computer e creasse tracce stereo e non mono.....con l'aggiunta di un suono di chitarra come realstrat assieme a tutti i vst plugin....penso proprio che farei come hai detto......solo che cubase può fare queste cose e soprattutto viene definito da tutti il migliore.....perciò vorrei cercare di capirle queste cose migliori....Non vorrei finire per far arrabbiare nessuno però eh... [Wink] [Wink] [Wink]
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 05. Maggio 2008 21:47      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la modalita' violining su realstrat l'hai provata ? se non ricordo male dava un suono con un attacco lungo... tipo quando il chitarrista da' l'attacco di ogni nota col pedale volume.

altra idea e' appunto dare gli attacchi manualmente con un volume midi (se e' una cosa compatibile con la parte)

ulteriore idea : alcuni synth permettono di avere in ingresso al posto del proprio oscillatore un vst esterno. penso (ma e' tutto da verificare perche' non ho mai provato) che si possa usare la sezione adsr del synth per gestire realstrat. Un nome che mi viene in mente e' l'ms20 del pacchetto korg legacy.

ciao

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

 - posted 06. Maggio 2008 00:22      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille per i consigli...non ho ben capito una cosa....se in imput metti realstrat e in output metti un sintetizzatore pensi che il suono si possa regolare dal sintetizzatore con il timbro di realstrat????
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 06. Maggio 2008 01:47      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ms20 ed altri synth analoghi, possono essere usati sia come vst e sia caricati in insert come effetti sulla traccia di un altro vst, il quale sfruttera' gli stage di sintesi (adsr compreso) dell'ms 20 stesso partendo dal suo suono.

a me pare, ma verificalo piu' dettagliatamente, che si dovrebbe poter fare cio' che hai in mente.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
FerroMusic
Junior Member
Member # 11009

 - posted 07. Maggio 2008 00:43      Profile for FerroMusic   Email FerroMusic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
registra l'audio fai il bounce della traccia e intervieni sull'onda dall'editor....
mi rifiuto di sentire che cubase ha meno funzioni audio di un software per playstation...

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 07. Maggio 2008 10:36      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' diventata una curiosita' anche mia, quindi ho verificato personalmente e la cosa funziona.

passando il segnale di realstrat attraverso gli stages di MS20 inserendolo in insert come effetto, si puo'utilizzare l'adsr di quest'ultimo sul segnale originale.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

 - posted 07. Maggio 2008 12:23      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Merlin, amico mio, unica mia speranza di soluzione, ti prego puoi spiegarmi com hai fatto passo per passo con MS20 che tra l'altro posseggo????

Io ho provato parecchie soluzione con MS20 in insert di realstrat e mi toglie il suono di realstrat e nella composizione midi non si sente nulla.....

poi se vado a suonare sui tasti di Ms20 esce fuori un suono di lead.....da sintetizzatore insomma......

ti prego.....sii così gentile da spiegarmi la procedura che hai utilizzato....Grazie ....

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 07. Maggio 2008 13:18      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho aperto il canale di realstrat (come se dovessi mettere un reverbero per intenderci)

nel primo slot effetti ho inserito MS20

ho scelto un preset MS20 abbastanza neutro (il nome era Amp qualcosa.. non ricordo di preciso... circa a meta' della lista comunque)

ho variato manualmente l'attacco nella sezione ADSR(2) dell' ms20 e voila'.. fatto.

praticamente suonando dalla master keyboard sulla traccia di realstrat il suono risultava subordinato agli adsr dell ms20.

(la tastiera virtuale di ms20 non c'entra nulla, devi agire in tutto e per tutto come se si trattasse di aggiungere un effetto a realstrat)

fammi sapere

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

 - posted 08. Maggio 2008 14:08      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grande merlin.....mi rincresce disturbarti ancora ma sarò andicappato......non ci riesco anche perchè in ms20 non ho preset...per me la soluzione migliore per farmi capire bene è farmi un ALT+STAMP e farmi vedere come hai impostato sto benedetto Ms20 dato che puoi fare dei collegamenti con dei cavi virtuali del quale è lì che mi perdo....poi il resto penso di averlo capito....Grazie...
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 08. Maggio 2008 15:36      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, i cavi virtuali non centrano....

se lo metti correttamente in insert (nella sezione audio non in quella midi) ripeto, come se fosse un reverbero... ti funzionera'...

inoltre ms20 i preset li ha eccome...

un bel bottone in basso a destra ti apre la lista....

purtroppo qua da dove scrivo non ho sottomano nulla... tutto su un'altro picci'... quindi zero foto, almeno non nell'immediato...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.