Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Amplitube2, cubase sx problemi Pan!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Amplitube2, cubase sx problemi Pan!
giovomal2
Junior Member
Member # 11105

 - posted 19. Maggio 2008 09:37      Profile for giovomal2   Email giovomal2         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, mio primo messaggio su questo forum, spero possiate aiutarmi.
Registro amatorialmente da un pò di anni con cubase sx e negli ultimi anni stò usando amplitube2 ottima plugin di simulazione amplif.
Vengo al punto: registrando principalmente rock/metal mi trovo a dover registrare, per esempio un riff di chitarra elettr. distorta(distorta con amplitube), e di volerlo registrare 2 volte per mettere una traccia sul canale destro e una sul sinistro in modo da ottenere più pienezza e corpo nel suono.
Voglio utilizzare una traccia Fx alla quale abbinare il plugin amplitube, e a ogni singola traccia di chit registrata che avrà quella distrosione mettere in mandata la traccia fx (in modo da caricare una sola volta il plugin per tot. tracce e tenere scarico il processore del PC) e fin qua tutto ok, il problema viene fuori quando voglio mettere una traccia di queste (con in send la traccia fx con amplitube) sul canale destro o sinistro,cioè farne il Pan, non è possibile!se carico al posto di amplitube un altra plug, per esempio un DaTbue di cubase è tutto ok posso fare il pan, ma con Amplutbe caricato no, si sente che il software fa il pan sul segnale originale, ma poi il suono viene processato e sparato in egual modo sia a destra che sin.
Spero di esser stato chiaro e che possiate aiutarmi anche se è una questione abbastanza specifica!!

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Maggio 2008 09:44      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovresti creare su amplitube un rig con 2 percorsi paralleli identici (o anche no) assegnato al canale sin. e destro.
il fatto è che amplitube non va usato in mandata, ma in insert.
prova a fare un gruppo, assegnare le chitarre al gruppo , naturalmente già panpottate, e mettere amplitube con 2 rig paralleli in insert sul gruppo

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
giovomal2
Junior Member
Member # 11105

 - posted 19. Maggio 2008 10:13      Profile for giovomal2   Email giovomal2         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho già provato a metterlo ad un gruppo di tracce ancor prima che su una fx in mandata ma il risulato era lo stesso, niente panpottaggio, però non ho provato a creare 2 rig paralleli identici su Amplitube, provo!
io ho provato su una traccia FX perchè son riuscito ad eliminare il suono originale e a sentire solo la tracica effettata, mettendo in Uscita nella traccia audio un Bus vuoto, così si sente solo la traccia processata dal FX, e il risultato è lo stesso che mettere l effetto in insert, solo che l unico probl è il panpottaggio

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 19. Maggio 2008 10:59      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
metti in uscita la traccia audio su un bus vuoto per sentire solo i ritorni?
Cerca nel send del canale un pulsantino che si chiama Pre Fader

Messaggi: 13144 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
giovomal2
Junior Member
Member # 11105

 - posted 19. Maggio 2008 11:05      Profile for giovomal2   Email giovomal2         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Cerca nel send del canale un pulsantino che si chiama Pre Fader
ho provato a attivarlo, ma non cambiava niente mi pare che si sentisse anche il segnale originale, ma può essere che mi sbaglio, anzi quasi sicuro, da perfetto amatore tante funzioni sia di un mixer classico che del software mi sono sconosciute!cmq stasera riprovo, grazie!
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 19. Maggio 2008 12:07      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi abbassare il volume della traccia per sentire il prefader.

CMQ, dai retta a cubaser, AT va usato in insert

Messaggi: 13144 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
giovomal2
Junior Member
Member # 11105

 - posted 19. Maggio 2008 12:15      Profile for giovomal2   Email giovomal2         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
all ora l unico modo per ovviare al sovraccarico del processore (anche se mi è sempre bastato fino ad ora) è usare un gruppo di tracce e metterlo in insert in quello.
Però una volta che alle tracce audio metto l uscita sul Gruppo di tracce in modo che usino l effetto, non posso piu panpottare la singola traccia o sbaglio?

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Maggio 2008 14:13      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
crea un preset di AT con 2 rig paralleli. se l'ingresso è stereo e l'uscita è doppio mono, il suono che viene indirizzato a destra userà un rig e quello che viene indirizzato a sinistra userà l'altro. a questo punto metti AT in insert sul gruppo, poi indirizza le tracce di chitarra al gruppo. panpotta le tracce di chitarra agli estremi e sei a posto.
mi riservo di controllare la configurazione di AT per 2 rig mono paralleli, perchè non l'ho mai usato così e non ce l'ho sottomano ora

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
giovomal2
Junior Member
Member # 11105

 - posted 19. Maggio 2008 14:39      Profile for giovomal2   Email giovomal2         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
appena arrivo a casa provo perchè qua al lavoro non ho ne cubase ne amplit, cmq grazie mille per la disponibilità e la velocità nelle risp!!
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
giovomal2
Junior Member
Member # 11105

 - posted 19. Maggio 2008 20:28      Profile for giovomal2   Email giovomal2         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho provato ma niente, quando sposto il pan il suono cambia, cioè perde di consistenza e un pò di volume ma rimane sempre centrale, se qualcuno può provare mi farebbe un gran piacere perchè comincio ad avere dubbi che si possa fare, perchè con altre plug vst non ho problemi.
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
giovomal2
Junior Member
Member # 11105

 - posted 21. Maggio 2008 15:05      Profile for giovomal2   Email giovomal2         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate ragazzi avete qualche idea?qualcuno ha mica provato o può mica provare?
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Maggio 2008 15:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho dato un'occhiata, e il problema risiede nell'ingresso di amplitube, che comunque è mono.
non è possibili differenziare due ingressi e quindi, per quanto il percorso poi possa essere sdoppiato in uscita, il risultato è che i due suoni in ingresso verrano sempre e comunque miscelati. dovrai usarne per forza due

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
giovomal2
Junior Member
Member # 11105

 - posted 22. Maggio 2008 09:18      Profile for giovomal2   Email giovomal2         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille cubaser per la disponibilità intanto.
Mi balenava un idea malsana, ma se aggiungessi un Bus nelle uscite vst con solo il canale destro attivo e uno con solo il canale sin attivo (non è proprio una soluzione da manuale, ma semplice improvvisazone casereccia!) e l associassi alle mie tracce da pampottare, anche se l amplitube rimane centrale dovrei ottenere l effetto che desidero? però in questo caso dovrei per forza usare una traccia FX e non un gruppo di tracce.
cosa ne pensi?

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Maggio 2008 09:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, in nessun caso riusciresti: l' ingresso di amplitube è mono. in unscita si possono avere due rig completamente separati, ma ciò che entra non lo è.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.