Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » REC ed EQ 1 PIANOFORTE

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: REC ed EQ 1 PIANOFORTE
john_frusciante_86
Junior Member
Member # 6158

 - posted 21. Maggio 2008 14:20      Profile for john_frusciante_86   Email john_frusciante_86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi,spero qualcuno di esperto mi possa aiutare.

Sto cercando di registrare il pianoforte verticale di case aprendo il pannelo superiore e mettendo verso sinistra 1 microf messo sul canale sinistro e a destra 1 microf messo sul canale di destra.
Sono 2 shure sm57 con 2 traccia quindi,1 sinistra per i bassi e 1 destra x gli alti.
Uso l'Edirol UA-101.
Ora,noto che forse mi ci vorrebbro dei preamp perche' il segnale e' debole e quindi il risultato della registrazione e' basso.

Ho provato quindi a normalizzare la registrazione a -2db e si sente ad 1 volume decente,ma oltre il volume si accentuano i rimbombi dei bassi ed i vari ronzi del rumore di fondo dell'aria alle alte freq quindi...

Poi quindi ho provato con gli EQ della Waves ad equalizzare ma ho notato che non risolvo nulla perche' avendo normalizzato anche i rimbombi,ronzi di fondo e di ambiente ormai il danno e' fatto...

Quindi ho provato ad Eq e solo DOPO normalizzare e viene decisamente meglio...

Ora pero' vorrei sapere e avere dei consigli da chi registra solitamente il Piano:

1:Nella traccia sinistra dei bassi a che freq devo agire tagliando ecc???
2:E nella traccia destra degli alti?

Preciso che alla fine io suono a meta' tastiera quindi non c'e' cosi' tanta differenza infatti i microf li ho posizionati piu' o meno a poco distante dalla meta' del piano....

GRAZIE

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
john_frusciante_86
Junior Member
Member # 6158

 - posted 21. Maggio 2008 14:22      Profile for john_frusciante_86   Email john_frusciante_86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto mille errori:

*Quindi ho provato ad Equalizzare PRIMA di normalizzare...

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 22. Maggio 2008 01:00      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by john_frusciante_86:

Ora pero' vorrei sapere e avere dei consigli

innanzi tutto č necessario preamplificare, altrimenti non andiamo da nessuna parte.

poi, una volta che hai preamplificato, eviterei l'utilizzo dell'equalizzazione in modo aggiuntivo: il piano č uno strumento molto ricco di armoniche e se equalizzi molto rischi di creare rotazioni di fase che snaturano il suono del piano e creano un orribile effetto faser. se proprio devi enfatizzare non superare i 2 dB di guadagno con campana "abbondante".

i tagli si fanno in base alla finalitą dell'utilizzo: se devi fare Michael Petrucciani non devi tagliare nulla, se devi suonare il piano in un brano dove ci sono altri 1254172457 strumenti sicuramente dovrai asciugare, soprattutto le basse.

un pianoforte a muro non l'ho mai registrato, quindi non saprei consigliarti il metodo migliore. posso dirti che non lo registrerei mai con la tecnica dei microfoni paralleli, ne lo registreri con microfoni dinamici, ne lo registrerei proprio!

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.