Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » voce pitchata? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: voce pitchata?
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 26. Maggio 2008 02:17      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qui c'è una parte di un brano dei daft punk:
http://www.mediafire.com/?tfrtnbd14cn

il punto è: come effetto la voce per avvicinarmi a questo effetto "lucignolo" ??? [Big Grin]

ViRuS

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 26. Maggio 2008 14:58      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è una voce innanzi ben rappata, poi

-sottoposta ad abbassamento di tono,

-o anche abbassamento di velocità tramite un qualsiasi campionatore

-sdoppiata e sfalsata tra left e right

- condita di riverbero e delay corti

-oppure solo condita con delay corti sfalsati (tra left e right) e riverbero,

-oppure solo riverbero corto con predelay sfalsato tra left e right.

-Forse anche un pizzico di chorus e/o faser.

non mi sembra ci siano altre tecniche.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 26. Maggio 2008 15:20      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
è una voce innanzi ben rappata, poi

-sottoposta ad abbassamento di tono,

-o anche abbassamento di velocità tramite un qualsiasi campionatore

-sdoppiata e sfalsata tra left e right

- condita di riverbero e delay corti

-oppure solo condita con delay corti sfalsati (tra left e right) e riverbero,

-oppure solo riverbero corto con predelay sfalsato tra left e right.

-Forse anche un pizzico di chorus e/o faser.

non mi sembra ci siano altre tecniche.

quindi, a parte qualsiasi "condimento" a base di delay, reverbery, chorus e cose simili, di solo abbassamento di pitch si tratta... bene, ora faccio un po di prove [Wink]

ViRuS

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 26. Maggio 2008 15:22      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah una cosa, cosa intendi per "ben rappata" ?

ViR

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 26. Maggio 2008 17:04      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ViRuS:
ah una cosa, cosa intendi per "ben rappata" ?

ViR

Che il rapper sa il fatto suo [Wink]
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 26. Maggio 2008 19:04      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non é solo pitchata.

la curva spettrale é abbassata.
questo dá quest'impressione di chiusura del timbro.

se lavori con Melodyne, é un parametro che esiste.(spectral enveloppe.. mi sembra)

in altri SW commerciali non so.

bbyes

L.

Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 26. Maggio 2008 19:55      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
non é solo pitchata.

la curva spettrale é abbassata.
questo dá quest'impressione di chiusura del timbro.

se lavori con Melodyne, é un parametro che esiste.(spectral enveloppe.. mi sembra)

in altri SW commerciali non so.

bbyes

L.

in effetti ho fatto qualche prova oggi, abbastanza deludente devo dire... ora provo! [Wink]

intanto, se qualcuno conosce qualche plug-in che fa solo quello, visto che melodyne è molto più "completo"..! [Wink]

ViRuS

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 26. Maggio 2008 20:09      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm, forse voice machine?
sto facendo un po' di prove, ma non so dove "andare a parare", visto che sono a digiuno sull'argomento "curva spettrale".. mi potete consigliare qualche lettura in rete?

ViRuS

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 26. Maggio 2008 20:42      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cos'e' la curva spettrale?
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 26. Maggio 2008 21:37      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
non é solo pitchata.

la curva spettrale é abbassata.
questo dá quest'impressione di chiusura del timbro.

se lavori con Melodyne, é un parametro che esiste.(spectral enveloppe.. mi sembra)

in altri SW commerciali non so.

bbyes

L.

no lorbi, il melodyne mi sa che non centra: a risentirla bene credo che la abbiano semplicemente importata dentro un campionatore e la abbiano "suonata" qualche tasto piu in basso. il risultato dovrebbe essere proprio quell'effetto tra il cavernoso ed il mediatico/spiritico.
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 27. Maggio 2008 01:37      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh..quello che dici tu é esattamente pitcharla in giu'.

a me sembra invece che ci sia un lavoro sulla brillantezza del timbro, e quello si ottiene spostando in basso la curva spettrale (dopo certamente avere pitchata in giu´la voce)

la curva spettrale (con parole mie..qualcuno qui dentro puó spiegarla certamente meglio):

é la curva che disegna lo spettro di un timbro.
in buona sostanza é la responsabile dell'effetto paperella quando pitchi in alto, per esempio.

se io faccio un do3 con la vocale aaaaaaaaaaa
e poi faccio un do4 con la vocale aaaaaaaaaaa

non sono solo gli armonici che si spostano su di un ottava, bensi cambia la disposizione dell'energia spettrale sui differenti parziali.

quando invece pitcho elettronicamente di un'ottava in su un do3 per ottenere un do4 (tipo con un campionatore), semplicemente si spostano gli armonici un'ottava in su (effetto paperella) e non si ritocca la disposizione energetica e cioé la curva spettrale.

ci sono SW che permettono invece di manipolarla, in modo da ottenere effetti piú veritieri, o anche piú bizzarri... il piú performante é Melodyne, ma il piú preciso, per esempio é AUdiosculpt, oppure alcune patch di Max-msp..

la tecnologia usata in questi SW si chiama PSOLA.
siccome ho detto un sacco di imprecisioni
per chi vuole approfondire psola

ciao

L.

Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 29. Maggio 2008 19:39      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sono procurato una versione limitata di melodyne, ma anche leggendo il manuale intero, non trovo questa funzione "spectral envelope".. ricordi meglio come si chiama?? [Wink]

il manuale è qui: http://celemony.datarepository.de/manuals/Manual.MelodyneCre8Studio.3.2.English.pdf

ViRuS

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 29. Maggio 2008 21:28      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lorbi, grazie!
ora ho capito il significato di sta benedetta curva spettrale, sei stato molto chiaro, bye [Smile]

Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Maggio 2008 23:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by houseflower:
cos'e' la curva spettrale?

Di solito nelle vicinanze si trova anche un cartello con scritto "Strada pericolosa".
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 02. Giugno 2008 00:31      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ViRuS:
mi sono procurato una versione limitata di melodyne, ma anche leggendo il manuale intero, non trovo questa funzione "spectral envelope".. ricordi meglio come si chiama?? [Wink]

il manuale è qui: http://celemony.datarepository.de/manuals/Manual.MelodyneCre8Studio.3.2.English.pdf

ViRuS

nel manuale lo chiamano "edit formant tool"

ciao

L.

Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.