Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Clip,tic,toc da taglio traccia...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Clip,tic,toc da taglio traccia...
john_frusciante_86
Junior Member
Member # 6158

 - posted 03. Giugno 2008 15:56      Profile for john_frusciante_86   Email john_frusciante_86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,ho un problema serio.
Se ho bisogno di tagliare una parte di una traccia per ridurre il volume di una parte,ad es 1 nota suonata troppo piano o troppo forte,poi quando viene suonata quella sezione a ridosso dei tagli si sente un leggero click,tic...anche se quella parte tagliata non supera Odb...sempre se puo' centrare....come posso fare?Mi sembra una cosa assurda...in questo modo sono handicappato...in un certo senso....
Da cosa puo' dipendere?
INOLTRE questo tic,click si sente ovviamente nella fase di esportazione del progetto sia in Wav che Mp3...
Grazie
Andrea [Roll Eyes]

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 03. Giugno 2008 16:44      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Così a usta dovresti impostare un parametro che non mi ricordo in che menu sia, che sarebbe "taglia sui punti di 0"

In alternativa puoi usare i fade in e fade out su quell'evento audio

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
john_frusciante_86
Junior Member
Member # 6158

 - posted 03. Giugno 2008 17:09      Profile for john_frusciante_86   Email john_frusciante_86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Usare o fade mi sembra assurdo....si sentirebbe...mmm....non riesci proprio a ricordarti?Hai avuto di sti problemi?
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 03. Giugno 2008 17:32      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi cercare o nelmenu file o nel menu progetto nelle "impostazioni progetto" e spuntare lacasella con scritto "taglia sui punti zero" o qlcsa del genere. Io in genere tolgo anche lo snap prima di usare le forbici. Da quando faccio così non ho più avuto clik
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 03. Giugno 2008 17:49      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by john_frusciante_86:
Usare o fade mi sembra assurdo....si sentirebbe...

Fare dei minuscoli Fade in e Fade out dopo un taglio non è una cosa assurda, si fa di norma... a meno di casi particolari, tipo creazioni di loop ed overdub.

Cmq attivando l'opzione che ti diceva Alex A. risolvi il problema. Ma occhio che l'opzione non è "retroattiva"... nel senso che se i tagli li hai già fatti, o li rifai dopo aver attivato l'opzione o altrimenti anche attivandola i click non spariranno da soli.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Giugno 2008 22:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se è solo per modificare il volume, senza usare le automazioni, puoi cercare la funzione inviluppo (audio-processa-inviluppo).
ti appare una finestrella con la waveform e una linea simile a quella dell'automazione; crea dei punti lungo la linea in modo da adattare l'ampiezza della vaweform (puoi fare dei crescendo, decrescendo etc con pendenze a piacere) a quello che ritieni il risultato ottimale e poi dai OK e la waveform sarà ridisegnata in ampiezza.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
john_frusciante_86
Junior Member
Member # 6158

 - posted 04. Giugno 2008 19:31      Profile for john_frusciante_86   Email john_frusciante_86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Preferisco non processare parte dell'evento perche' preferisco eventualmente ritornare sui miei passi in seguito...processare e' una cosa definitiva..una volta che salvi il progetto...
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
john_frusciante_86
Junior Member
Member # 6158

 - posted 04. Giugno 2008 19:35      Profile for john_frusciante_86   Email john_frusciante_86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by john_frusciante_86:
Usare o fade mi sembra assurdo....si sentirebbe...

Fare dei minuscoli Fade in e Fade out dopo un taglio non è una cosa assurda, si fa di norma... a meno di casi particolari, tipo creazioni di loop ed overdub.

Cmq attivando l'opzione che ti diceva Alex A. risolvi il problema. Ma occhio che l'opzione non è "retroattiva"... nel senso che se i tagli li hai già fatti, o li rifai dopo aver attivato l'opzione o altrimenti anche attivandola i click non spariranno da soli.

Ma quindi in sostanza le traccie che ho tagliato e ora senti i click posso ancora fare qualcosa o no?
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Giugno 2008 20:13      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti sono state prospettate diverse soluzioni, ma la funzione edit-miracolo non esiste ancora [Wink] .
per evitare i click hai le seguenti possibilità:
tagli sullo zero
fai i fade in/out sui punti di taglio
fai un'automazione del volume nei punti di taglio in modo da fare dei piccoli fade in/fade out
imposti il crossfade automatico di traccia (cubase ti fa lui automaticamente, con valore fisso, i fade in/out)
editi la waveform come ti ho detto
in sostanza TUTTI i metodi prevedono l'uso dei fade, in modo da addolcire il punto di taglio.
ti faccio comunque notare che, quando fai un'operazione di edit distruttivo come l'inviluppo o qualsiasi altra, ti viene chiesto se vuoi continuare sul file originale o se vuoi lavorare su una copia. seleziona ques'ultima possibilità e sei a posto.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mistermou
Junior Member
Member # 9088

 - posted 04. Giugno 2008 20:24      Profile for mistermou   Email mistermou         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
john, forse non ti è chairo cosa vuol dire tagliare sullo zero?

Se ingrandisci la forma d'onda abbastanza, vedrai che altro non è che una linea che sale e scende rispetto ad una linea orizzontale.I punti dove la linea è sopra questa linea orizzontale (linea di zero) sono semionde positive, quelli sotto sono semionde negative.Succede che se tagli un'onda nel punto in cui NON sta sullo zero, crei un'anomalia che si traduce nei fastidiosi "click".

Per risolvere, appunto, devi tagliare un loop/wave/quellochevuoi quando la sua fase è sullo zero (ovvero quando il punto dell'onda coincide con la linea orizzontale).

Per porre rimedio a quello che già hai fatto, non devi far altro che cercare il punto sullo zero più vicino da entrambe le parti...prova...alle volte funziona...altrimenti riscopri la traccia ed esegui un nuovo taglio..

Ciao!! [Smile]

Messaggi: 122 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 04. Giugno 2008 20:26      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
ti sono state prospettate diverse soluzioni, ma la funzione edit-miracolo non esiste ancora [Wink] .

dobbiamo fare la richiesta alla steinberg affinche' questa funzione venga implementata in cubo5 [Wink]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
john_frusciante_86
Junior Member
Member # 6158

 - posted 04. Giugno 2008 20:44      Profile for john_frusciante_86   Email john_frusciante_86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedo e vi faccio sapere...vi ringrazio comunque...sempre disponibile!!
Mistermou,grazie per la spiegazione. [Smile]

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.