Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » DATEMI UN PUNTO DI RIFERIMENTO (Page 8)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  5  6  7  8  9  10 
 
Autore Topic: DATEMI UN PUNTO DI RIFERIMENTO
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 11. Luglio 2008 13:06      Profile for Bubba           Edit/Delete Post 
Beh dopo 8 pagine si è parlato un po' di tutto.
Io faccio quello che Stefano a citato nel suo ultimo post e quoto pienamente quello che ha scritto. I tempi di realizzazione di un prodotto e i pochi soldi sono le due componenti fondamentali. Non ho il tempo di incidere un batterista vero e i soldi per potermelo pagare. Soluzioni come EzDrummer ad esempio sono un vero spasso, dipende poi quello che ci devi fare. Se parliamo di film music con ez drummer non ci fai nulla. Se mi chiedono una finta cover dei Coldplay è lo strumento giusto.
Riguardo ai vari software di batteria sono tutti ottimi quelli citati in queste pagine, chi + o - macchinoso.......
Ritengo sia sempre l'utente che fa la differenza. [Smile]

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 11. Luglio 2008 16:24      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post 
certo yaso

ma se uno chiede un parere su un virtual..

mi sembra inutie e scontato continuare a ribadire..

è falla vera la batteria che è meglio..

o dire...se devi giocare EZdrummer va bene..

è un pò riduttivo un discorso cosi.

a mio parere.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 11. Luglio 2008 22:14      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:

Ma non è scontato dire che per ogni esigenza rimanendo in campo Professionale ci sono strumenti ed esigenze diverse, senza necessariamente cadere nel prodotto di serie B da sfigati.

Un pò più di umiltà in questo forum... non dispiacerebbe.

io non ho parlato di prodotti di serie B. ho parlato di produzioni audio proprio come quelle che tu hai citato ( e che ho citato pure io, e che tra l'altro faccio pure io alla faccia della superbia... [Smile] ) dove è piu naturale utilizzare i vst per questioni di budget,di tempo, e del "cosi faccio tutto da me". a me pare che stiamo dicendo la stessa cosa, in fondo ( a parte il discredito che mi hai forzatamente attribuito su questo genere di produzioni audio).

per quanto riguarda ez: per me è e rimane un gioco se lo si vuole utilizzare per fare canzoni di musica e basta. perchè di quello si stava parlando, e in riferimento a quello lo starter ne aveva chiesto informazioni.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Luglio 2008 04:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
Mi sono riletto un po' il thread e mi è venuta l'ispirazione notturna di dire anche la mia. [Wink]

Io sono uno strumentista e son cresciuto ascoltando musica strumentale, di conseguenza sono filosoficamente vicino a chi sostiene il principio del "famolo vero che è sempre mejo".

Se mi guardo intorno però, sia per esperienze di lavoro che per quello che si sente in giro, ho la sensazione che le esigenze del mercato abbiano creato molte situazioni in cui il finto che imita il vero non è più solamente un modo per risparmiare tempo e denaro, ma spesso una tendenza nonchè una precisa scelta "artistica".

Basta accendere la televisione o guardare il cinema dei "non colossal" per rendersi conto che è così, secondo me.
(anche senza scomodare il pop internazionale)
E sto parlando di produzioni che non è che avrebbero avuto problemi a tirar fuori qualche migliaio di euro in più per avere qualche parte strumentale suonata da un essere umano. Il fatto è che in certi contesti non serve a niente o non influenza la resa finale del prodotto nel suo insieme.

Se vi commissionano le musiche per la nuova serie di Beatiful, anche se vi danno 6 mesi di tempo e un budget considerevole, non avrebbe molto senso IMO mettersi a comporre e registrare con strumenti veri.
In una produzione televisiva volutamente di plastica, è appropriato che anche la musica sia di plastica. [Big Grin]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 13. Luglio 2008 21:25      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by maurix:
ho la sensazione che le esigenze del mercato abbiano creato molte situazioni in cui il finto che imita il vero non è più solamente un modo per risparmiare tempo e denaro, ma spesso una tendenza nonchè una precisa scelta "artistica".


humm...nessuno fa "l'artista" con il verosimile se ha la possibilità di fare il vero. puo essere che si faccia( e si fa) la plastica, l'elettronico, ma stiamo parlando già di altro. se tu utilizzi una batteria vst a mò di verosimile, o un basso vst a mò di verosimile non è perchè "puo essere piu artistico"! ciò mi sembra una menata bella e buona! se tu fai il verosimile è perchè: hai poco tempo, pochi soldi, non hai gli strumenti necessari, oppure hai i soldi della produzione e vuoi tenere il malloppo tutto per te, dunque fai tutto da solo.

non si scappa.
[Naughty]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Luglio 2008 06:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by c.pusher:
se tu utilizzi una batteria vst a mò di verosimile, o un basso vst a mò di verosimile non è perchè "puo essere piu artistico"!

Non ho scritto che è più artistico, anzi la parola era pure tra virgolette.

Se togli la parola "artistica" e la sostituisci con "scelta voluta" il significato è lo stesso.

Il punto è che nel mercato attuale della televisione e del cinema in moltissimi contesti non gli mancano certo i 1000 euro per una giornata di registrazione con uno dei batteristi italiani più quotati, ma il fatto è che non serve a nulla, non influenza a sufficienza l'impatto del prodotto finale.

Che poi il risultato sia "artistico" o meno è un falso problema o comunque una questione secondaria.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 14. Luglio 2008 10:21      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post 
Alla fine solo solo strumenti siano essi hw o sw poco importa al fruitore finale che è l'ascoltatore [Big Grin] [Headbang]

cia

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 14. Luglio 2008 15:48      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by maurix:

Il punto è che nel mercato attuale della televisione e del cinema in moltissimi contesti non gli mancano certo i 1000 euro per una giornata di registrazione con uno dei batteristi italiani più quotati

ma stai scherzando?!? non caccia piu una lira nessuno per la musica!

scelte obligate, altro che volute...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Luglio 2008 18:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by c.pusher:
[QUOTE]ma stai scherzando?!? non caccia piu una lira nessuno per la musica!

Ho capito, ma devi andare oltre e chiederti il perchè, non sono tutte uguali le situazioni.

Ci saranno casi dove i soldi effettivamente non ci sono quindi il lavorare al risparmio (non solo per la musica) diventa un obbligo.

Ci sono anche casi in cui il prodotto finale nel suo complesso costa molto, dove quindi in un budget di 200/300.000 euro lo spostare 3000 euro in più sulla musica non metterebbe in crisi il bilancio.
Le produzioni però han capito da tempo che per certi tipi di opere audiovisive che la batteria sia fatta da Vinnie Colaiuta o da un campionatore non incide sul successo finale del prodotto nè sulle possibilità di vendere spazi pubblicitari.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 14. Luglio 2008 19:41      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by maurix:

Ci saranno casi dove i soldi effettivamente non ci sono quindi il lavorare al risparmio (non solo per la musica) diventa un obbligo.

i soldi ci sono ma è sulla musica che non li investono piu.

quote:
Originally posted by maurix:

Ci sono anche casi in cui il prodotto finale nel suo complesso costa molto, dove quindi in un budget di 200/300.000 euro lo spostare 3000 euro in più sulla musica non metterebbe in crisi il bilancio.

non funziona cosi. esistono produzioni importanti e produzioni minori. quelle importanti si muovono su budget molto superiori e raramente compongono musica originale: utilizzano pezzi pop,rock,dance,r&b ecc già fatti. e quando si affidano ad un qualcuno che gli componga una colonna sonora questi non usa Ez Drummer per fare un pezzo pop,rock,dance,r&b ecc. Semplicemente perchè non compone musica pop,rock,dance,r&b ecc...

poi ci sono le produzioni minori, che si muovono su budget minori a quelli che hai sparato tu: i format, le fiction, le soap opera, le telenovela, i serials, i b-movies e quant'altro. Loro concentrano tutti gli sforzi econimici su un nome importante, un personaggio importante, un lancio publicitario, un operazione di marketing ecc... e credimi, destinano le briciole a chi si occupa di musicare il prodotto, il quale povero cristo o utilizzerà un pezzo pop,rock,dance,r&b ecc oppure, qualora la produzione voglia qualcosa di inedito, si troverà costretto a fare tutto da solo.

e se è inteligente nemmeno in questo caso utilizzarà batterie e bassi similveri perchè si possono fare musichette ritmate con batterie e bassi che non emulano nulla.

quote:
Originally posted by maurix:

Le produzioni però han capito da tempo che per certi tipi di opere audiovisive che la batteria sia fatta da Vinnie Colaiuta o da un campionatore non incide sul successo finale del prodotto nè sulle possibilità di vendere spazi pubblicitari.

e quindi ritorniamo al mio discorso: 'na tozza de pane a chi si occupa di musica. altro che scelte volute...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 14. Luglio 2008 19:46      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by maurix:

Ci saranno casi dove i soldi effettivamente non ci sono quindi il lavorare al risparmio (non solo per la musica) diventa un obbligo.

i soldi ci sono ma è sulla musica che non li investono piu.

quote:
Originally posted by maurix:

Ci sono anche casi in cui il prodotto finale nel suo complesso costa molto, dove quindi in un budget di 200/300.000 euro lo spostare 3000 euro in più sulla musica non metterebbe in crisi il bilancio.

non funziona cosi. esistono produzioni importanti e produzioni minori. quelle importanti si muovono su budget molto superiori e raramente compongono musica originale: utilizzano pezzi pop,rock,dance,r&b ecc già fatti. e quando si affidano ad un qualcuno che gli componga una colonna sonora questi non usa Ez Drummer per fare un pezzo pop,rock,dance,r&b ecc. Semplicemente perchè non compone musica pop,rock,dance,r&b ecc...

poi ci sono le produzioni minori, che si muovono su budget minori a quelli che hai sparato tu: i format, le fiction, le soap opera, le telenovela, i serials, i b-movies e quant'altro. Loro concentrano tutti gli sforzi econimici su un nome importante, un personaggio importante, un lancio publicitario, un operazione di marketing ecc... e credimi, destinano le briciole a chi si occupa di musicare il prodotto, il quale povero cristo o utilizzerà un pezzo pop,rock,dance,r&b ecc oppure, qualora la produzione voglia qualcosa di inedito, si troverà costretto a fare tutto da solo.

e se è inteligente nemmeno in questo caso utilizzarà batterie e bassi similveri perchè si possono fare musichette ritmate con batterie e bassi che non emulano nulla.

quote:
Originally posted by maurix:

Le produzioni però han capito da tempo che per certi tipi di opere audiovisive che la batteria sia fatta da Vinnie Colaiuta o da un campionatore non incide sul successo finale del prodotto nè sulle possibilità di vendere spazi pubblicitari.

e quindi ritorniamo al mio discorso: 'na tozza de pane a chi si occupa di musica. altro che scelte volute...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 14. Luglio 2008 19:53      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post 
vacca boia ho risposto due volte! [Doh]

ma volevo aggiungere un altra cosa: ci sono altre tipologie di produzioni minori che sono le sigle, i gingle, gli stacchi publicitari, le sonorizzazioni dei videogames, dei quizz, i sottofondi radiofonici, gli spot radiofonici, i commenti sonori delle pagine web ecc... ed effettivamente qui ci si puo sbizzarrire un po piu liberamente( ma sempre co na tozza de pane)

ma,

personalmente,

non le considero produzioni musicali, non so tu... [Roll Eyes]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 15. Luglio 2008 19:38      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post 
pusher....

a che videogiochi sei rimasto ??? [Big Grin]

non le consideri produzioni musicali ??

sentiti la colonna sonora di Metal Gear Solid 4 per Ps3 giusto per fare un esempio.

Per il campo videoludico ha ragiunto se non superato quello cinematografico.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 17. Luglio 2008 19:07      Profile for Bubba           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by maurix:

In una produzione televisiva volutamente di plastica, è appropriato che anche la musica sia di plastica. [Big Grin]

Devo ammettere che il video aiuta inconsapevolmente a nascondere il velo di finto che c'è.....

quote:
Originally posted by c.pusher:

humm...nessuno fa "l'artista" con il verosimile se ha la possibilità di fare il vero. puo essere che si faccia( e si fa) la plastica, l'elettronico, ma stiamo parlando già di altro. se tu utilizzi una batteria vst a mò di verosimile, o un basso vst a mò di verosimile non è perchè "puo essere piu artistico"! ciò mi sembra una menata bella e buona! se tu fai il verosimile è perchè: hai poco tempo, pochi soldi, non hai gli strumenti necessari, oppure hai i soldi della produzione e vuoi tenere il malloppo tutto per te, dunque fai tutto da solo.

non si scappa.

vero....anche perchè se pensiamo verosimilmente che in Italia esistano produzioni con tanti soldi, tutte le altre ti fanno fare la fame, quindi tendi a non lasciare il malloppo o meglio risparmiarlo.

quote:
Originally posted by maurix:


Il punto è che nel mercato attuale della televisione e del cinema in moltissimi contesti non gli mancano certo i 1000 euro per una giornata di registrazione con uno dei batteristi italiani più quotati, ma il fatto è che non serve a nulla, non influenza a sufficienza l'impatto del prodotto finale.


Tu forse e con permesso non ti rendi proprio conto della realtà.....
Per la MUSICA non esistono soldi, anche per prodotti con marchi noti.
Poi per fare festini, ******elline, alberghi a 5 stelle ecc ecc (meglio che mi fermo che già mi sale la rabbia) ci sono e anche tanti.... ma non per te che crei musica!!!

Non è bello dire chi, ma posso dirti che ho litigato circa un mese fa con un marchio automobilistico italiano molto importante che doveva lanciare la sua nuova auto e mi chiedeva musica completamente free. Ho perso il lavoro (se così si può chiamare), dietro l'angolo c'è sempre qualcuno che si prostituisce...ma questo è un altro discorso.

quote:
Originally posted by c.pusher:


se è intelligente nemmeno in questo caso utilizzerà batterie e bassi similveri perchè si possono fare musichette ritmate con batterie e bassi che non emulano nulla.


Pusher mi cadi su questo concetto?
Ma tu pensi che quando commissionano una musica ti dicono "fai come vuoi....."
Ma sai quante volte mi hanno chiesto del pop simile a.... o del rock alla Vasco Rossi (ad esempio) e che fai delle musiche ambient? Ovvio che tiro fuori strumenti come ez per esempio...

Soltanto se sei un nome famoso nel campo musicale/pubblicitario come Pagani o Cacciapaglia, Allevi, Arena, ti dicono fai come vuoi.....e anche loro spesso non usano session man.

quote:
Originally posted by maurix:


Le produzioni però han capito da tempo che per certi tipi di opere audiovisive che la batteria sia fatta da Vinnie Colaiuta o da un campionatore non incide sul successo finale del prodotto nè sulle possibilità di vendere spazi pubblicitari.


Allora caro Maurix è giusto per il musicista usare strumenti di "plastica" come ez, bdf, ad ecc ecc....

quote:
Originally posted by c.pusher:
vacca boia ho risposto due volte! [Doh]

ma volevo aggiungere un altra cosa: ci sono altre tipologie di produzioni minori che sono le sigle, i gingle, gli stacchi publicitari, le sonorizzazioni dei videogames, dei quizz, i sottofondi radiofonici, gli spot radiofonici, i commenti sonori delle pagine web ecc... ed effettivamente qui ci si puo sbizzarrire un po piu liberamente( ma sempre co na tozza de pane)

ma,

personalmente,

non le considero produzioni musicali, non so tu... [Roll Eyes]

La colonna sonora dei video game:
FINAL FANTASY, OBLIVION sono una schifezza?
Io sono personalmente affascinato da tanta bravura.
Questa la chiamo presunzione, ci sono dei brani anche pubblicitari di tutto rispetto...
Tutto ciò che noi sentiamo può essere considerata musica. (vedi la Concreta)
E comunque in vita tua hai escluso un mondo enorme in campo musicale, senza che tu lo abbia mai considerato. Mentre in tutti questi anni leggevo i vostri lamenti sulla musica, sul caro cd, sul mp3, sulla discografia, il mulo quanto infame è... ho raccolto molte soddisfazioni anche economiche, non da viverci ma per arrotondare egregiamente, grazie a tutto il mondo che tu non consideri musica. (e che fortuna uno in meno....)

CIAO

[Wall]

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Luglio 2008 19:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by c.pusher:

quote:
Originally posted by maurix:

Le produzioni però han capito da tempo che per certi tipi di opere audiovisive che la batteria sia fatta da Vinnie Colaiuta o da un campionatore non incide sul successo finale del prodotto nè sulle possibilità di vendere spazi pubblicitari.

e quindi ritorniamo al mio discorso: 'na tozza de pane a chi si occupa di musica. altro che scelte volute...
quoto
[Cool]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  5  6  7  8  9  10 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.