Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Reverbero per il master?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Reverbero per il master?
Adrena
Junior Member
Member # 11326

 - posted 04. Agosto 2008 13:09      Profile for Adrena   Email Adrena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedo che molti fonici alla fine del mixing danno al master(oltre a compressore, limiter, eq...) anche un filino di reverbero... Che ne dite? E se lo fate, con che settings a grandi linee? Ovvero, stanza grande o piccola? mix? bassissimo presumo... taglio di alti e bassi? Trucchetti? [Wink]
Qualcuno dà anche un filino-ino-ino di chorus? Possibile? Troppe domande? [Big Grin]

Messaggi: 66 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Tidusanto
Member
Member # 10445

 - posted 04. Agosto 2008 14:32      Profile for Tidusanto   Email Tidusanto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ce ne metto, ma giusto un po'
altrimenti usa izotope ozone è ottimo pe ril mastering finale...comprime,aggiunge reverbero, ti amalgama bene tt!

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 04. Agosto 2008 14:36      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si aggiunge un po di room, quindi riverbero molto corto, per dare un colore, un ambientazione, una sensazione acustica,un "impasto" omogeneo a tutto il mix. Ciò è molto efficace sui mix asciutti, mentre su quelli riverberati gia di molto( sulla voce, sulle chitarre, sulla batteria, sulle tastiere ecc) potrebbe essere irrilevante perchè hai già creato nel mix una ambienza determinante riverberando molte tracce( spero in maniera coerente).
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Agosto 2008 14:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Adrena:
Vedo che molti fonici alla fine del mixing danno al master(oltre a compressore, limiter, eq...) anche un filino di reverbero... Che ne dite?

non mi piace..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 04. Agosto 2008 14:52      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
mi piacerebbe sapere quanto sia realmente diffusa questa pratica in mastering. Davvero non ne ho idea...
Però ad occhio mi pare più una pratica correttiva che altro, qualcosa da fare solo in casi estremi, non mi pare di aver visto mai un riverbero in una catena di mastering "standard". Ma lo ripeto, davvero di mastering non capisco nulla.

Se occorre aggiungere un rev sul master credo che lo si debba fare solo per tamponare errori di mix, dal momento che mi pare sia più questione di mix... poi magari mi sbaglio.

Ciao

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 04. Agosto 2008 15:07      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kristian:

Se occorre aggiungere un rev sul master credo che lo si debba fare solo per tamponare errori di mix, dal momento che mi pare sia più questione di mix... poi magari mi sbaglio.


si ti sbagli. gli errori nel mix non si correggono in mastering nemmeno con l'equalizzatore. Figuriamoci con un riverbero: che cosa ci correggi con il riverbero?

Chi usa il riverbero( una room molto corta) in mastering lo fa per aggiungere una sensazione acustica, non per correggere.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 04. Agosto 2008 15:43      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao c.pusher , grazie per la risposta, in parte però mi si aggiunge qualche perplessità, devo ammetterlo. Ho finito da poco un lavoro per un gruppo. Il mastering dei mix è stato fatto da un altro fonico (non che io mi possa definire tale). In un brano questo fonico ha trovato ad esempio una risonanza e la ha eliminata utilizzando un EQ con Q strettissima. A me la risonanza - prodotta probabilmente dalle chitarre - era sfuggita. Mi pare che in questo caso si possa parlare di correzione per mezzo di un EQ. E' solo un esempio tra i tanti che mi vengono in mente.

Per quanto riguarda il riverbero, l'errore da correggere con esso potrebbe essere appunto l'assenza di esso, la mancanza di coesione tra le parti o cose del genere. Poi non ho dubbio che in alcune situazioni lo si usi per ricreare una certa atmosfera, ma quanto spesso lo si usa? Non voglio essere ironico, lo domando veramente. In che generi viene utilizzata questa pratica?

Sono un pò scettico perchè mi pare che l'aggiunta di rev in questo modo se pur dovesse conferire omogeneità al brano ciò sarebbe pagato in termini di presenza, e magari questo è un effetto non adatto a qualsiasi genere: penso al Rock o generi affini dove avere molti strumenti "in face" è d'obbligo.
Magari è più usato in un ballad, dove i riverberoni si sprecano e l'ambiente è molto importante.

Mi piacerebbe se si potesse approfondire l'argomento, mi interessa molto.

Ciao e grazie

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 04. Agosto 2008 16:03      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kristian:
Il mastering dei mix è stato fatto da un altro fonico (non che io mi possa definire tale). In un brano questo fonico ha trovato ad esempio una risonanza e la ha eliminata utilizzando un EQ con Q strettissima. A me la risonanza - prodotta probabilmente dalle chitarre - era sfuggita. Mi pare che in questo caso si possa parlare di correzione per mezzo di un EQ. E' solo un esempio tra i tanti che mi vengono in mente.

si, per carità. però si deve partire da un buon mix. un conto è correggere qualcosa che sfugge, un conto è pensare di migliorare il brano in sede di mastering.

quote:
Originally posted by Kristian:

Per quanto riguarda il riverbero, l'errore da correggere con esso potrebbe essere appunto l'assenza di esso, la mancanza di coesione tra le parti o cose del genere.

considera che in molte produzioni il mix ed il mastering "rompono" i propri confini l'uno rispetto all'altro, cosi che si finisce di missare in mastering oppure si pensa già in missaggio che tipo di mastering fare: ecco che allora si esegue un mix asciutto per cercare una ambienza unica dopo. Quindi il riverbero non come correzione ma come scelta artistica voluta e pensata. Anche in mastering.

quote:
Originally posted by Kristian:

Poi non ho dubbio che in alcune situazioni lo si usi per ricreare una certa atmosfera, ma quanto spesso lo si usa? Non voglio essere ironico, lo domando veramente. In che generi viene utilizzata questa pratica?

non credo ci sia un genere prediletto.

quote:
Originally posted by Kristian:

Sono un pò scettico perchè mi pare che l'aggiunta di rev in questo modo se pur dovesse conferire omogeneità al brano ciò sarebbe pagato in termini di presenza, e magari questo è un effetto non adatto a qualsiasi genere: penso al Rock o generi affini dove avere molti strumenti "in face" è d'obbligo.

infatti avevo parlato di room corto...che non è una bevanda alcolica...

quote:
Originally posted by Kristian:

Magari è più usato in un ballad, dove i riverberoni si sprecano e l'ambiente è molto importante.

ecco, quà invece non si usa riverbero in mastering perchè l'uso abbondande, coerente (e lungo!) in mix, lo rende irrilevante.
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 04. Agosto 2008 16:13      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie c.pusher , sei stato molto chiaro con il tuo ultimo post...

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
Adrena
Junior Member
Member # 11326

 - posted 05. Agosto 2008 09:18      Profile for Adrena   Email Adrena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok c.pusher, room molto corta...il che implica un mix più elevato del reverbero..cioè...leggermente oltre quel "filino".
Anche perchè a questo punto entra in campo "l'orecchio da intenditori", ovvero...darne fino al punto che non-si-sente-che-lo-hai-dato, ma che comunque apporta una miglioria oggettiva al pezzo. Mi spiego:finito il pezzo faccio due master, quello "dry" e quello con il rev., e poi li confronto...a volte non noto nessuna differenza!!! Ok, avrò le orecchie brasate.. Però effettivamente se poi aumento si perde quell'effetto"in face" che più su si citava e tutto diventa meno..."grattoso"...

E ricordatevi di non mettervi alla guida quando avete abusato di "room corto!" [Mad]

Messaggi: 66 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ALEMASS
Member
Member # 8721

 - posted 05. Agosto 2008 17:30      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho poche certezze a riguardo.Sto cercando di mettere su uno studio che faccia solo master e mi informo un po ovunque a riguardo.La questione del riverbero non e' nuova e posso dire che in generale 99 per cento dei casi il reverbero con il master non ci entra davvero niente(facciamo 100%).
Pero' se uno ce lo sente va bene!comunque e' un problema relativo a chi a fatto il mix e sicuramente a profondita e
stereofonia del pezzo meglio curabile con un processore
m\s e con un eq o compressore in parallelo. curare un po piu' la parte side da parte di chi mixa sarebbe secondo me la soluzione.Forse non sono stato chiaro!
alessandro

Messaggi: 345 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
Adrena
Junior Member
Member # 11326

 - posted 06. Agosto 2008 08:58      Profile for Adrena   Email Adrena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, ovviamente di certezze non ce ne sono(forse meglio così)e nemmeno formuline magiche valide per tutto... Però,ri-ovviamente, tra i pochi punti fermi vi è IL MIX. Il mix è sacro, è il 90% del risultato. Fatto un mix killer, poi basta poco e niente, un filino di eq per magari aprire o pompare un pochino il suono, una botta de volume e via! Non si può compensare un mix palesemente sbagliato in fase di master...e questo l'ho capito. Però quando un mix è ben fatto, con un buon master il pezzo può solo decollare esponenzialmente..e lì son mazzate!

Segretuccio:ho saputo che per molte produzioni importanti(straniere) si fanno SEPARATAMENTE il master della voce e della base strumentale, ovvero, si fanno 2 mix separati, si masterizzano separatamente e si rimixano assieme alla fine, perchè la voce in fase master spesso si comporta in modo inaspettato, o diventa troppo presente o tende a scomparire. Che ne pensate ragazze?
[Razz]

Messaggi: 66 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Tidusanto
Member
Member # 10445

 - posted 07. Agosto 2008 08:25      Profile for Tidusanto   Email Tidusanto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Adrena:

Segretuccio:ho saputo che per molte produzioni importanti(straniere) si fanno SEPARATAMENTE il master della voce e della base strumentale, ovvero, si fanno 2 mix separati, si masterizzano separatamente e si rimixano assieme alla fine, perchè la voce in fase master spesso si comporta in modo inaspettato, o diventa troppo presente o tende a scomparire. Che ne pensate ragazze?
[Razz]

Io lo faccio, sia per pesantezza sia perchè cosi riesco a dare un suono migliore alla song...
il tutto parti per pesantezza HIHI...pero' poi ho visto che il risultato è decisamente migliore....pero' in questo caso devi stare attento con i compressori....

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.