Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Cubase Nerd (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Cubase Nerd
Adrena
Junior Member
Member # 11326

 - posted 09. Agosto 2008 08:30      Profile for Adrena   Email Adrena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un argomento leggero e di poca utilità pratica...così per fare due chiacchiere anti-calura d'agosto:
perchè tutti i miei amici che usano Logic e Pro-tools(e sono in tanti), guardano me che mi diletto con Cubase, come un povero sfigato...un pischello...un bimbo coi suoi giochini...uno che non fa sul serio...
NB:Non faccio sul serio...notare bene che i miei prodotti suonano oggettivamente meglio dei loro...(tiè) [Headbang]

Messaggi: 66 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
becec
Junior Member
Member # 6356

 - posted 09. Agosto 2008 09:16      Profile for becec           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora non può essere che invidia !!!!!
Messaggi: 171 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Agosto 2008 09:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Adrena:
Un argomento leggero e di poca utilità pratica...così per fare due chiacchiere anti-calura d'agosto:
perchè tutti i miei amici che usano Logic e Pro-tools(e sono in tanti), guardano me che mi diletto con Cubase, come un povero sfigato...un pischello...un bimbo coi suoi giochini...uno che non fa sul serio...

l'unico sistema per capirlo e' stare insieme a loro mentre lavorano, e magari provare a mettere le mani nei loro software, per capire in cosa consistono il loro giudizi cosi' impietosi..

io per esempio, dopo aver usato cubase come il mio soft principale praticamente dal 1987.. tre anni fa ho deciso di "passare" a logic.. e mi rammarico un po' di non averlo fatto prima...
(anche se logic lo ho usicchiato pure in passato, anche se cubase continuo a frequentarlo quando lavoro come "mercenario" in studi o studioli altrui)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Tidusanto
Member
Member # 10445

 - posted 09. Agosto 2008 10:13      Profile for Tidusanto   Email Tidusanto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi logic è migliore di cubase?
Messaggi: 412 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 09. Agosto 2008 10:18      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche a me logic piace piu' di cubase! [Cool]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 09. Agosto 2008 11:12      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Migliore.... è una parola che non può essere applicata!

Uso Cubase dai tempi dei tempi...

Uso ProTools dai tempi dei tempi... quello vero ..non la cosa ridicola di LE

Uso Logic un pò da meno tempo...

Il migliore ?? non esiste..

Potrei dirti che di Cubase adoro la praticità del midi, della gestione dei Virtual, la logica dei tools.

Protools adoro la semplicità dell'editing, la pulizia dell'interfaccia grafica, la velocità con cui ci si muove.

Logic adoro la sua potenza sotto OSX, i suoi plug in, alcune potenti funzioni.

Non esiste il migliore, esiste quello più adatto alla tue esigenze.

Personalmente a conti fatti, dei tre.. per la semplice composizione continuo a preferire Cubase 4

Sono punti di vista.

Poi c'è da dire che tra i piskelli che iniziano a smanettare , dire che si usa Logic E ProTools.. fa tendenza..

perchè ProTools si porta dietro il nome.. del sistema Audio più usato in campo Professionale ( AUDIO e non come strumento compositivo)

Logic si è guadagnato molto terreno...in alcuni studi professonali in passato...grazie alla sua compatibilità con l'hardware ProTools TDM... quindi ovviamente un tempo soprattutto quando la gestione MIDI di ProTools era ridicola, la scelta del sequencer spesso ricadeva su LOGIC per la compatibilità totale con l'hardware TDM e i suoi PLUG IN.

Se ti trovi bene con il tuo CUBASE non hai motivo per cambiare, fidati!

Lascia stare menate del tipo..logic suona meglio..ProTools ( LE ) ha più dinamica..

la differenza la fa chi uso il software in questi casi.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Agosto 2008 11:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tidusanto:
quindi logic è migliore di cubase?

personalmente mi ci trovo meglio e, a parita' di competenza dato che io sono sempre io, mica altri.... da quando uso logic le mie sonorita' sono migliorate (di botto) e arrivo ai risultati che voglio con maggior semplicita'...

l'unica cavolata di logic, a mio parere, e' che non puoi andare semplicemente a cambiare un numerino se vuoi qualche traccia in piu'..

nel senso che se cubase parte garantendoti 10 tracce, uno clicca e implementa pure l'undicesima..

logic richiede che aggiungi, graficamente, un canale ad un mixer

roba che chiede venti secondi di tempo e che e' utilissima per altri versi, per configurare storie utili e magari pure innovative e anticonvenzionali... pero'...

oltre a questo non sono da trascurare i plug in... questi suonano sempre e suonano bene, sia gli strumenti che gli effetti...

suonano perfino sorprendentemente benegli strumenti virtuali di garage band che e' il software (per altro potentissimo) che la apple mette di regalo nei suoi computer... che poi e' un fratellino non troppo handicappato di logic..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ALEMASS
Member
Member # 8721

 - posted 09. Agosto 2008 13:09      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi prima di andare a pranzo a parte quale software
abbia i vst piu' belli(cosa non da poco per la creativita') vi do un link che credo conosciate ma
che puo suscitare magari una discussione forse mai fatta da queste parti riguardo alla potenza
(se si puo dire) di ricampionamento di questi software(ridicola per
come la vedo io).
http://src.infinitewave.ca/
Ovviamente tale discussione neanche esiste se si lavora a
44.100hz.
a presto!
Alessandro

Messaggi: 345 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Agosto 2008 13:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

l'unica cavolata di logic, a mio parere, e' che non puoi andare semplicemente a cambiare un numerino se vuoi qualche traccia in piu'..

nel senso che se cubase parte garantendoti 10 tracce, uno clicca e implementa pure l'undicesima..

logic richiede che aggiungi, graficamente, un canale ad un mixer

roba che chiede venti secondi di tempo e che e' utilissima per altri versi, per configurare storie utili e magari pure innovative e anticonvenzionali... pero'...

oltre a questo non sono da trascurare i plug in... questi suonano sempre e suonano bene, sia gli strumenti che gli effetti...

suonano perfino sorprendentemente benegli strumenti virtuali di garage band che e' il software (per altro potentissimo) che la apple mette di regalo nei suoi computer... che poi e' un fratellino non troppo handicappato di logic..[/QB]

non mi pare. logic 8 apre le tracce midi e virtual esattamente come cubase.
gli strumenti virtuali in dotazione a logic sono molto magri, come del resto lo è halion one.
i plugin invece sono più belli.
trovo l'editor audio di logic decisamente inferiore a quello di cubase 4.
logic 8 ha secondo me una pecca a livello interfaccia GUI(non ho controllato se però si può eliminare) che viene vantata come una conquista: ha le finestre degli editor e molta altra roba consolidate nella pagina di arrange (si chiama così, guarda un pò) di modo che lo spazio effettivo dedicato alle tracce è metà dello schermo. si possono ridurre le dimensioni di alcune finestre, ma è una rogna lo stesso e, sempre secondo me, dà un tocco di confusione alla pagina

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 09. Agosto 2008 14:14      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono d'accordo con cubase..anche a me non piace affatto la nuova GUI.
Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Agosto 2008 19:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cubaser

non mi pare. logic 8 apre le tracce midi e virtual esattamente come cubase.
magari rileggi... parlavo d'altro

gli strumenti virtuali in dotazione a logic sono molto magri
opinioni..

sta di fatto che da quando i virtuali di logic esistono (da ES-1 in poi).. vengono usati anche in produzioni "vip"... non si puo' dire la stessa cosa di quelli offerti da zia steinberg...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Tidusanto
Member
Member # 10445

 - posted 09. Agosto 2008 21:02      Profile for Tidusanto   Email Tidusanto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avete ragione un po tutti
io uso cubase da molto e mi sono sempre trovato bene
forse un po' di pecca era la stabilità, su xp molto spesso mi saltava, ma ora su vista non ho piu questo probelma.
Per come si comporta con i midi e i vst cubase è una potenza, davvero ammirevole..

sono rimasto un po' estasiato per logic pe ril fatto di garage band...ho ascoltato le song che produce quel programmino ma gli strumenti suonano male e la qualità...beh..
se pero tu mi dici che suonano bene logic..allora beh! è davvero un portento qual programma!l'unica pecca sono i vst che suonano decisamente male

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Agosto 2008 21:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
cubaser

non mi pare. logic 8 apre le tracce midi e virtual esattamente come cubase.
magari rileggi... parlavo d'altro


no, che non parlavi d'altro, forse mi sono spiegato male io. se creo una traccia midi con un virtual in logic 8 non c'è bisogno di fare nulla nel mixer, è già tutto lì.

la mia opinione, modesta, senza dubbio, è che i suoni in dotazione a logic siano scarsi.
cubase da poco ha integrato una libreria, con suoni scarsi anche lei. almeno se vogliamo paragonare il tutto a strumenti più blasonati.

al momento, però, logic 8 non possiede niente di paragonabile al warp mode di cubase 4, e anche come motore audio mi pare un pò indietro (parlo della qualità dello stretching e cose simili).

la mia impressione è che con la release 8 Apple abbia puntato tutto sui gadgets (e sul prezzo) per sbaragliare definitivamente cubase, che infatti ha reagito decurtando il prezzo di vendita.
all'atto pratico, i due software sono "professionali" allo stesso modo, con una differenza di mercato: allo stato attuale, Apple, per la puzza sotto il naso che si ritrova, non prevede politiche di favore per studenti e insegnanti. Cubase 4 in versione educational (basta essere insegnanti di musica, studenti di conservatorio o liceo musicale, studenti di corsi steinberg o anche di scuole private convenzionate) costa 302 euro iva inclusa di listino e studio 4 addirittura 202.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Tidusanto
Member
Member # 10445

 - posted 09. Agosto 2008 21:49      Profile for Tidusanto   Email Tidusanto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque alla fine cubase è l programma più usato nel campo produttivo
timbaland usa cubase
sean garret usa cubase
danja usa cubase
taio cruz usa cubase
e come loro tanti altri!

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Agosto 2008 21:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il programma è un mezzo, quello che conta è la testa di chi lo usa.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.