Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Perdita di qualità..... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Perdita di qualità.....
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 23. Ottobre 2008 15:52      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vagando in alcuni siti ho trovato alcuni articoli interessanti. In uno di essi viene asserito ciò:(fonte www.ideasuono.it)
"I plug ins, gli equalizzatori, i compressori ecc ecc, devono appoggiarsi per il calcolo al processore del computer, che nello stesso momento deve fare anche altre cose,e se non ce la fa… o lo fa in ritardo generando latenza (un problema terribile ad esempio per un compressore che ha i tempi di attacco e rilascio) oppure eliminando drasticamente milioni di calcoli che eliminano anche armoniche e parti importantissime del suono.
Il discorso dovrebbe essere diverso per il sistema TDM di Pro Tools, dove processori presenti nelle schede audio dedicate, sostituiscolo il lavoro del computer,
ed infatti la qualità Digidesign è estremamente superiore, ma i calcoli sono comunque tantissimi e secondo me…ripeto “secondo me” dovra passare ancora molto tempo prima di smettere di usare hardware analogico."

Tutto sommato non ha torto. A questo punto converrebbe prima del missaggio mettere tutto in bypass e fare dei singoli bounce delle varie tracce?
O sono tutti farfugliamenti?

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 23. Ottobre 2008 16:05      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sull'hardware versus software... non ci metto bocca... ognuno ha le sue opinioni e se ne e' parlato gia' in abbondanza...

sul fatto che accada che il sequencer:
"elimini drasticamente milioni di calcoli che eliminano anche armoniche e parti importantissime del suono".

a me ad occhio e croce sembra un farfugliamento....

considera che la fase di bounce non avviene in tempo reale... il computer si prende tutto il tempo che vuole per farsi i conti....

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 23. Ottobre 2008 16:21      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti è quello che ho pensato anche io. Però tutto sommatoci stava.....
Piuttosto sarebbe il caso di distinguere tra lavorare a 16,24 o 32bit?

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Ottobre 2008 16:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutto sommato ha torto. potrebbe anche essere che, eseguendo i calcoli in tempo reale, tutto ciò possa anche accadere, ma anche qui ho i miei dubbi. infatti, il programma (qualsiasi sequencer) adatta tutte le latenze automaticamente in modo da riallinearle (salvo in casi molto gravi, come in certi plugins a convoluzione che effettivamente risucchiano troppe risorse). se il processore è in grado di fare tot calcoli al secondo, il processing sarà omogeneo su tutti i plugins, semmai la perdita di qualità potrebbe essere imputata alla scarsa qualità dei convertitori in ingresso, alla frequenza di campionamento/bitrate più o meno elevata e a come i plugins stessi sono stati compilati. ci sono plugins che suonano meglio e altri peggio, indipendentemente dal processore, anche se presumibilmente quelli che suonano meglio hanno bisogno di più potenza di calcolo. non è che se il processore è lento il processo è peggiore, è solo lento. la mia opinione sul fatto che la latenza influenzi il tempo di attacco e di rilascio del compressore virtuale è che è una balla.
e in ogni caso, in fase di bounce, il problema non esiste proprio.
però aspetto motivazioni più tecniche per ricredermi, quanto sopra è naturalmente una mia personale opinione.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 23. Ottobre 2008 16:28      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
proprio un bel topic! [Big Grin]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 23. Ottobre 2008 16:32      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by houseflower:
proprio un bel topic! [Big Grin]

Anche se probabilmente sono cretinate mi sembra un topic interessante su cui scambiarsi opinioni [Big Grin] [Smile]
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 23. Ottobre 2008 16:35      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e se mandassimo una maail al tipo che ha scritto quella roba così ci da spiegazioni?
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Ottobre 2008 16:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, ho dato un'occhiata al sito che indichi, è bello e la gente che ci scrive pare sappia il fatto suo, però l'articoletto che hai citato mi pare proprio un ammasso di fesserie.
comunque non è una cretinata, ognuno ha le sue opinioni, a volte serve anche avere delle conferme o delle smentite su fatti che sembrano scontati.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 23. Ottobre 2008 16:42      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubaser, la conoscenza e la diplomazia che suonano all'unisono...... [Headbang]
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Ottobre 2008 16:48      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fa parte del "decalogo del buon moderatore"... [Big Grin]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
martivb
Junior Member
Member # 10532

 - posted 23. Ottobre 2008 17:35      Profile for martivb           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se fosse così lo stesso progetto di cubase esportato con un quad core suonerebbe meglio di uno esportato con un pentium 2... secondo me sono solo considerazioni di chi ha scritto l'articolo, che però di suo è convinto che quella sia la verità, ma non porta esempi per dimostrerlo (perché non ce li ha).
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 23. Ottobre 2008 17:47      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Complimenti a chi ha scritto l'articolo, eh! [Big Grin]
E' vero che i plug-in VST si apoggiano sulla CPU, indubbiamente... ma non è vero che "sotto sforzo" la CPU prenda iniziativa e decida di fare meno calcoli.
Bellisma la frase sulla latenza e la sua influenza sui tempi di attacco e rilascio dei compressori... La latenza, se introdotta, viene introdotta A MONTE del segnale audio, che viene ritardato in toto proprio per permettere di svolgere più calcoli.
Una CPU non è un corpo umano, che a corto di energie lavora peggio... una CPU svolge dei calcoli, (vedi FFT), e quei calcoli non li può approssimare. O li fa o non li fa.
Se il pc suona peggio è perché verso il 100% di CPU ci sono scoppiettii, rallentamenti, "mini-crash"... è tutto lì il problema, non altro.
Altrimenti sarebbe un po' come se, al 90% di carico della CPU, aprissimo la calcolatrice che alla domanda 2+2 ci risponde 5 [Big Grin]
Maddai [Big Grin]

Poi sulla questione ProTools vs Altri Sequencer non metto bocca, né tanto meno su hardware vs software.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 23. Ottobre 2008 18:28      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande! [Clap]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 23. Ottobre 2008 20:14      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma chi è sto fulminato che ha scritto ste cose ???
La latenza influenza l'uso di un compressore ??
Questa non l'avevo ancora sentita!
La mia opinione in linea con PAPE,
un processore nasce per eseguire una serie di calcoli...

se non ce la fa... non è che li fa fatti male..o li fa peggio..secondo quale logica poi ?
o li fa o nn li fa..
quando il processore arriva al limite..
semplicemente si blocca... crash....scoppietta..rallenta.. non riproduce più il flusso audio decentemente, ma di certo non si abbassa la qualità dei calcoli.
sul discorso qualità qualità ProTools TDM...Vs tutto il mondo...
anche qui potrei parlare per ore.
ho sentito lavori fatti in FULL DIGITAL suonare da paura..

ho sentito lavori fatti in ANALOG suonare di schifo..

ho sentito lavori fatti in FUL DIGITAL suonare di schifo.

ho sentito lavori fatti n ANALOG suonare da PAURA.

morale...

che un SSL un NEVE..etc etc etc etc etc HARDWARE siano superiori rispetto ad un SSL PLUG IN... lo sanno pure i sassi..

anche perchè secondo me.. se bisogna stare a farsi le pippe mentali.. hardware vs software ...ha senso farlo solo se vicino al nostro ProTools o Cubase ..ci sia un SSL 4000, un NEVE, channel strip di fascia alta.

allora ha senso..

il resto sono farfugliamenti.

ho sentito dire di gente che usa un mixer da 1000 euro...perchè cosi il suono è più caldo.

bha..

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Ottobre 2008 20:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:

Maddai

quoto
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.