Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Stereo expander

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Stereo expander
rickysws
Junior Member
Member # 11125

 - posted 03. Dicembre 2008 14:00      Profile for rickysws   Email rickysws         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A casa di un mio amico ho visto quest'estate che aveva un plugin che si chiamava qualcosa tipo Stereo expander, e provandolo velocemente era una bomba. Allargava decisamente il apnorama sonoro, ma non so come si chiami questo vst nè se ve ne siano altri simili magari anche free in giro. Però visto che sto aprendo uno studio mi servirà comunque da comprare se non c'è free perchè è davvero una bella cosa. Consigli/nomi? Grazie!
Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 03. Dicembre 2008 14:08      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
voxengo stereo touch= free
ozone 3= pagamento ma ottimo

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Dicembre 2008 14:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ce ne sono a bizzeffe.. anche free.. si chiamano stereo expander, stereo enhancer ecc. ecc.

un selezione e' qui':
http://www.kvraudio.com/get.php?mode=results&st=adv&soft=e&type%5B%5D=64&f=0&fe=0&linux=1&osx=1&win=1&free=1&com=1&un=1&sf=0&sort=1&rpp=15

io ne uso sporadicissimamente... nello specifico questo:

http://www.kvraudio.com/get/469.html

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
rickysws
Junior Member
Member # 11125

 - posted 04. Dicembre 2008 11:44      Profile for rickysws   Email rickysws         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille! Come mai li usi raramente?
Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
kikowe
Junior Member
Member # 9759

 - posted 04. Dicembre 2008 23:47      Profile for kikowe   Email kikowe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allungo il thread..

ma quanto e' conveniente usare lo stereo expander in mix?

mia opinione : suona molto figo appena lo carichi ma da sempre la sensazione di "outstanding", nonche' sei sempre tentato di metterlo quasi ad ogni traccia -,- alla fine io ho sempre preferito non usare niente del genere

cioe', per allargare il panorama stereo, riverbero, stereo delay, sdoppiamento traccia (cattivo anche lui)

che ne pensate?

Messaggi: 158 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Dicembre 2008 00:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rickysws:
Grazie mille! Come mai li usi raramente?

perche ottengo una spazializzazione sufficiente senza "droghe"
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
rickysws
Junior Member
Member # 11125

 - posted 14. Dicembre 2008 18:39      Profile for rickysws   Email rickysws         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unico motivo per cui volevo usarlo è che sento che in molti dischi americani (ovviamente mixati da Signoroni eccetera, non ho la pretesa di emularli ma sicuramente bisogna prendere spunto dai gran dischi per imparare) sento le chitarre o vari effetti veramente pannati quasi in modo estremo, e mixando normalmente non riesco a mandarli così 'fuori'. Ho provato i freeware ma non cambiano un granchè, anzi, peggiorano anche. A 'sto punto proverò a vedere se qualcuno ha 'sto Ozone...
Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 14. Dicembre 2008 18:51      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rickysws:
in molti dischi americani [cut] sento le chitarre o vari effetti veramente pannati quasi in modo estremo, e mixando normalmente non riesco a mandarli così 'fuori'.

Quell'effetto di "apertura estrema" spesso dipende dal mixer, o cmq dalla catena di hardware utilizzato... e quello non puoi emularlo.
Lo stereo expander, poi, molto spesso porta più danni che benefici. Ci vuole molta molta cautela.

Il consiglio è quello di gestire bene le basse e medio-basse degli elementi laterali (nel tuo caso le chitarre) e la loro "unione" con il basso. Se troppo impastate tenderanno a farti sentire tutto più centrale... ma hai lo stesso risultato se [le basse e mdio-basse delle chitarre] le tagli troppo.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 14. Dicembre 2008 18:56      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stereo Expander: il rovina-mix! [Smile]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.