Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » GUITAR vst - rumorosi da paura

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: GUITAR vst - rumorosi da paura
jimiz
Junior Member
Member # 8695

 - posted 11. Marzo 2009 17:32      Profile for jimiz   Email jimiz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CIAO
ho letto diversi post qui sul rumore, ma nessuno sostanzialmente trova una risposta adegiata al mio caso.
Praticamente QUALSIASI vst x chitarra/basso , come amplitube, guitar ring ecc..tramite cubase o simili...o usato in standalone , ha un rumore di fondo spaventoso!
Ovviamente partendo per default , e usando i rack gia' definiti, piu "distorsione" c'e' piu rumore se ne esce, con effetti veramente disastrosi, soprastutto quando c'e' anche phaser, flanger e simili dove oltre al fruscio e BZZZZZ si sentono pure le sinuoidi dgli effetti.

Test & problemi:

4 pc diversi...

2 desktop , abbastanza recenti , winxp in entrambi , schede sonore integrate...
2 portatili, idem...

in piu, scheda esterna TERRATEC firewire, che uso per la sua minor latenza e buona resa, ripsetto alle eventuiali schede aduio integrate dei PC!

asio (provati tutti sia quelli originali, quelli asio4all che i directx vari..)

la chitarra a seconda dei casi, va' direttamente al LINE...il segnale e' abbstanza , e il gain e' a meta (come per default sui vari vst)..eppure gia il rumore non suonando e' enorme...se alzo ancora di piu il gain e' ORRIPILANTE.

Questo succede con tutte le prove con o senza scheda esterna..ecc..ecc..su tutti i pc non cambia nulla!

IL BELLO e' che se stacco la chitarra, quindi schede prive di ogni cavo input...e aziono ugualemtne il vst...IL RUMORE generato E' ancora presente...cioe' la scheda video AMPLIFICA tramite il vst , quindi il software rumore di disturbo dall'input!

accidenti...su tutti 4 i PC, pure con la terratec!

unica maniera di toglierlo e' abbssare quasi completamente il GAIN..ma cosi, ti puoi scordare che ci sia abbastanza segnale per poterlo usare quel VST!

Siccome non ne salto fuori...e nemneno un paio di esperti del settore son venuti a capo..
la terra e' a posto i pc sicuramente pure , l'inghippo sta nel software o qualche gestione del PC da farsi PRIMA di attivare il VST!
gia',,,ma cosa ?
oppure e' un problema e LIMITE di questi softwares?

inoltre...ho letto spesso che cmq sia, il LINE e' rumoroso di suo..per cui bisgna usare un PRE per l'ingresso (chitarra) e quindi abassare al minimo il gain... ho provato, ma il risultato e' cmq scarso...in piu il "gain naturale " della chitarra vin quasi completamente a mancare...facendo assomigliare tutti i suoni uguali.

raga [Wink] zzi...chi sa' cosa si puo' fare per eliminare o tentare qualche cose per togliere quei distrubi, improponibili, sia in live che per registrare?

GRAZIE!

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 15. Marzo 2009 13:19      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jimiz:

...cioe' la scheda video AMPLIFICA tramite il vst , quindi il software rumore di disturbo dall'input!

Ma cos'è un anagramma?

[Eek!]

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
massi.peppoloni
Junior Member
Member # 11848

 - posted 16. Marzo 2009 16:14      Profile for massi.peppoloni   Email massi.peppoloni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao per come in parte l'ho risolta io devi regolare il noise gate in basso alla schermata del programma (amplitube)se suoni in stand alone.
se invece usi un host come cubase fai una traccia aux dove caricherai compressori e noise gate che eliminino il rumore di fondo. questo ovviamente devi regolarlo tu

Messaggi: 15 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
jimiz
Junior Member
Member # 8695

 - posted 20. Marzo 2009 11:06      Profile for jimiz   Email jimiz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie della risposta , certmanete piu intelligente e ripsettosa di quella qui sopra... che se dipeidnesse da me, sarebbe gia VOLATO fuori dal forum per direttissima...(e non dico nemmeno come)

In effetti , piu o meno come dici tu si risolve abbastanza...ma non contento ho chiamato un apio di esperti (chitarristi) conosciuti nel settore riviste e forums , i quli entrambi han preso sia amplitube che GR3 e si son messi a provare per bene analizzando le tracce registrate sia in standalone sia in vst.
ENTRAMBI hanno cmq confermato, che il rumore ESISTE ed ha una base di partenza di tipo elettrico"..cioe' vengono preamplificate tensioni di disturbo nella preamplificazione dal programma stesso, "rilevate" all'interno del pc . e non fa' differenza tra i modelli o schede audio...poiche' questo RUMORE e' presente da subito senza alcun INPUT inserito. Non e' questione di terra ne di malfunzionamento dei singoli pc , nel caso contrario ovviamente il rumore sarebbe ancora piu massiccio.
quando su usa una qualsiasi combinazione di distorsioni abbastanza sature...con PHASER o FLANGER o CHORUS...le "sinosoidi" di distrubo sono assolutamente presenti in maniera fastodiosissima, cosa che NON SUCCEDE per lo meno a questi volumi, valori...con pedaliere e amplificatori VERI. Questo quindi uno dei grandi limiti , il software MAI potra' competere con pedaliere e ampli anche di poche centinaia di euro! Poi ovviamente la questione di stabilita'...solo un pazzo potrebbe andare in un palco live con un portatile affidando a windows o MAC , l'effetistica!!! In studio invece ametto la gran comodita' anche se appunto la ripetivita' di suoni distorti quasi tutti uguali, nonche' il rumore eccessivo...spesso porta malcontento, cosiderando che programmi come GR3 con la sua pedaliera (neutra)...costan assai , sicuramente quanto una pedaliera VERA assai piu potente e di qualita' oltre che hardware appunto!
cosa da non sottovalutare quindi.
amplitube, risulta invece MENO rumoroso, anche se di poco, e sicuramente con un prezzo nettamente migliore!

come fare per togliere il piu possibile il rumore di fondo ? esattamente come hai detto...
abassando il GAIN master (non quello dei ampli scelti) a 0 dB...
e in caso di traccia usare un NOISE reduction...ove possibile.. come giustamente hai detto.
con o senza pedaliera (sua) GR , non cambia...come rimore si intende...MA una cosa e' consigliabile, la chitarra cmq, andrebbe fatta passare attraverso una pedaliera dotata di LINE output, che "filtra" e da una giusta proporzione di dB /segnale. in questo caso...il segnale "pulito" aumenta senza distosioni...e da la possibilita, tenendo un gain a 0 dB all'effetto software, di giostrarsi molto bene con il SOUSTAIN... particolarita che tende a scomparire, se si toglie troppo segnale di ingresso... quindi di fatto accorciando il suono-durata...delle note fatte con la chitarra.

Ora e' tutto chiaro, limiti e possibilita' per questo tipo di softwares/problema.

PS grazie MASSI!

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 20. Marzo 2009 14:04      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jimiz:
grazie della risposta , certmanete piu intelligente e ripsettosa di quella qui sopra... che se dipeidnesse da me, sarebbe gia VOLATO fuori dal forum per direttissima...(e non dico nemmeno come)

Piu che risolvere i problemi con guitar rig ti consiglierei di risolvere il tuo conflitto con l'Italiano e con la tua ignoranza...se vuoi essere capito...rileggi almeno 100 volte prima di postare qualcosa,se non noti nulla di anomalo putroppo non puoi farci più nulla,se così non fosse,forse un barlume di speranza c'è anche per te.

[Headbang]

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 20. Marzo 2009 15:17      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte le simpatie/antipatie per cui qui almeno un paio di persone andrebbero buttate fuori, vorrei ricordare che non si nasce tutti "imparati" http://www.nic.it/NA/netiquette.txt

CMQ:

ingresso linea per una chitarra? non è così che funziona, punto. Le chitarre vanno usate con una scheda audio che abbia un ingresso microfonico OPPURE usando un mixer (con pre incorporato) o un pre dedicato.

Messaggi: 13124 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 21. Marzo 2009 00:24      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:

CMQ:

ingresso linea per una chitarra? non è così che funziona, punto. Le chitarre vanno usate con una scheda audio che abbia un ingresso microfonico OPPURE usando un mixer (con pre incorporato) o un pre dedicato.

mi riferivo a questa frase:

"la chitarra a seconda dei casi, va' direttamente al LINE"

e poi a questa:

"inoltre...ho letto spesso che cmq sia, il LINE e' rumoroso di suo..per cui bisgna usare un PRE per l'ingresso (chitarra) e quindi abassare al minimo il gain... ho provato, ma il risultato e' cmq scarso...in piu il "gain naturale " della chitarra vin quasi completamente a mancare...facendo assomigliare tutti i suoni uguali."

ma in effetti non è che abbia capito molto dei tuoi post: voi forse dire che il software fa rumore e l'hardware no? che devi cambiare scheda audio/chitarra? che gli effetti vst fanno schifo viva i pedalini boss?

perché il sistema per avere un compromesso ad un certo livello direi che c'è, IMHO.

bye
cj

Messaggi: 13124 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 21. Marzo 2009 08:11      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah,che i VST come amplitube e GR non siano il massimo in fatto di qualità equiparata ai veri ampli sono d'accordo. Ma il fatto che il rumore sia il limite di tali vst è una gran baggianata. Io li ho entrambi e non ho nessun noise in più di quello che ho con l'ampli vero.
Chiaramente se hai l'ampli da 4000 euro, gli effetti da 3000 il microfono della madonna, la stanza insonorizzata professionalmente bla bla bla bla allora sono daccordo che puoi anche cancellare dall'hard disk i vst di chitarra.
Personalmente non possiedo tale strumentazione quindi GR3 mi sembra un'OTTIMA alternativa. Comprati una strumentazione DECENTE (non servono migliaia di euro) e vedrai che il rumore si attenua a livelli + che accettabili.

P.S: non è che sei straniero e il tuo post è stato tradotto da un traduttore online [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
Termaximum
Junior Member
Member # 4027

 - posted 24. Marzo 2009 05:54      Profile for Termaximum           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, che scheda audio hai? hai un pre? come tieni i volumi dello strumento? io uso amplitube, con un pre e una buona scheda audio e devo dire che non mai avuto i problemi che stai sperimentando tu...io ti consiglierei, dopo esserti dotato di una buona strumentazione, di impostare adeguatamente i volumi delle varie periferiche.
Messaggi: 95 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Termaximum
Junior Member
Member # 4027

 - posted 24. Marzo 2009 05:58      Profile for Termaximum           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah ok una terratec phase 88 firewire giusto..?? bene, dotati di un pre, regola bene i volumi e nn dovresti più aver problemi di rumore eccessivo
Messaggi: 95 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Jacomando
Junior Member
Member # 2464

 - posted 24. Marzo 2009 10:55      Profile for Jacomando   Email Jacomando         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo non sarà il massimo, ma con amplitube si ottengono degli ottimi suoni.
Devi solo adattare la chitarra all'ingresso audio del PC.. e questo lo ottengo in tanti modi: dalla mia pedaliera in flat, entro nell' ingresso mic della scheda audio.. be posso anche entrare in linea dosando il segnale dalla mia pedaliera.
Non disponendo di un pre, posso pure fare in un modo artigianale: esco dal mio amplificatorino da 30 watt tramite cuffie (è un segnale a bassa impedenza) ed entro negli ingressi della scheda audio.... ottengo dei suoni mostruosi da amplitube, distorti e puliti, con un buon segnale/disturbo.

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.