Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » due mic identici su un'unica sorgente

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: due mic identici su un'unica sorgente
SenZaSenZo
Junior Member
Member # 6153

 - posted 28. Settembre 2009 17:47      Profile for SenZaSenZo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti!
Come da oggetto... mi stavo domandando perché Napolitano, Obama, Berlusconi, ecc (non fate battute su Berlusconi) vengono microfonati con due microfoni identici? Una mezza idea ce l'ho, ma vorrei sentire qualcuno più esperto di me prima di spararla grossa.

Ah.. un altro caso (forse diverso) è sul rullante... li vedo raramente, ma ogni tanto ci sono 2 sm57 sulla pelle battente...

Grazie!

Messaggi: 143 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 28. Settembre 2009 17:53      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo che con tutte le caxxate che dicono i politici sarebbe abbastanza 1 microfono e pure spento. [Big Grin] [Big Grin]

forse sono 2 nel caso uno salti l'altro continua a funzionare

Per il rullante non lo so. So che Ezdrummer per esempio ha il campione di rullante preso sopra e sotto

attendiamo delucidazioni dai boss

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Settembre 2009 17:57      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alex A.:
forse sono 2 nel caso uno salti l'altro continua a funzionare

Esatto.
Per il rullante la questione è differente, in genere si usano più microfoni per catturare suoni diversi... infatti normalmente i due mic non sono uguali, ma molto differenti, come lo possono essere ad esempio un SM57 ed un AKG 414.

Ciao

----------------

MySpace

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
SenZaSenZo
Junior Member
Member # 6153

 - posted 28. Settembre 2009 18:05      Profile for SenZaSenZo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto rigarda i mic sulle voci pensavo fosse una questione di somma di ampiezze, magari per avere più pressione o quanto meno per avere un suono sempre in asse anche quando chi parla si muove..

Per quanto riguarda il rullante... so benissimo che si registra con due mic uno sotto e uno sopra, è per questo che ho specificato che la pelle era quella battente.. io due 57 on top li ho visti sia a Dave Weckl che a quello dei metallica... doverosamente fasciati col gaffa per evitare problemi di fase.. ma non capisco.. mi sa che ci devo provare per capire...

Messaggi: 143 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Settembre 2009 18:15      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Parlavo di due mic sul top, non di top e bottom. Quindi 3 complessivi, 2 sopra ed uno sotto.

Quello di cui parli è sicuramente una scelta fatta per il live, che può essere stata fatta per svariati motivi, tra cui la sicurezza, come nel caso del doppio mic ai politici, oppure per avere due segnali quasi identici da poter trattare in modo differente evitando di incasinarsi con il routing del banco.
In studio invece generalmente se si usano due mic sul top si scelgono mic differenti.

Ciao

----------------

MySpace

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
SenZaSenZo
Junior Member
Member # 6153

 - posted 28. Settembre 2009 18:22      Profile for SenZaSenZo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, grazie Pape!
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Settembre 2009 10:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SenZaSenZo:
Per quanto rigarda i mic sulle voci pensavo fosse una questione di somma di ampiezze, magari per avere più pressione o quanto meno per avere un suono sempre in asse anche quando chi parla si muove..

direi anche io cosi'
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 29. Settembre 2009 11:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me, gliene mettono due perchè:
a) i politici si muovono come stevie wonder quando canta, completamente a casaccio, e con due microfoni il campo di ripresa è un pò più ampio [Eek!]
b) quando afferrano i microfoni con le mani, il movimento è simmetrico (se ne avessero solo uno, non sarebbe bello da vedere) [Wall]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.