Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » baritonale di brutto!!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: baritonale di brutto!!
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Ottobre 2009 00:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sono portato a casa questo gioiellino vintage un mese fa circa..

http://www.fetishguitars.com/img/italiane/dynelectron/my_dyn/1.jpg

http://www.fetishguitars.com/img/italiane/dynelectron/my_dyn/2.jpg

e' una chitarra baritona degli anni sessanta copiata pari pari dalla Danelectro Longhorn

baritona vuol dire che e' accordata cinque semitoni piu' in basso della chitarra regolare con manico piu' lungo, a mezza via fra basso e chitarra normale ..

suono grossissimo.. palm muting distorto da urlo.. bellissima suonata insieme ad un bassista e un chitarrista , e' come se coprisse fasce sonore che di solito copre una tastiera..

suoni di basso belli.. che in certo revival anni 60 o in generi elettronici dove il subbasso lo fa magari la cassa o un'onda semplice di synth, reggerebbero benissimo...

dinamica da urlo impensabile con una normale chitarra elettrica, sembra di essere in acustico, se uno picchia, questa picchia piu' di noi..

suonare una di queste bestie ritengo sia un'esperienza che un chitarrista debba fare (considerato che le danelectro baritone odierne da 300 euro sono uguali..)

mi scuso se qui' la faccenda e' OT

grazie!!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

 - posted 23. Ottobre 2009 08:55      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottimo strumento! 5/6 anni fa acquistai una danelectro baritono che usavo prevalentemente per suonare dei riff puliti carichi di rev e delay....
Bellissimi.
Poi l'ho venduta perchè la utilizavo davvero troppo poco.

Da un po' il mio obiettivo è il Fender Bass VI, commovente! Questo è lo strumento che bramo da tempo e che tra un po' spero di suonare!

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
silenzio
Junior Member
Member # 9414

 - posted 23. Ottobre 2009 09:35      Profile for silenzio   Email silenzio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande! L'ho comprata l'anno scorso e ormai la uso abitualmente... sono diventato baritono-dipendente!

ciao.

Messaggi: 104 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Ottobre 2009 17:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sidwell 77:


Da un po' il mio obiettivo è il Fender Bass VI, commovente! Questo è lo strumento che bramo da tempo e che tra un po' spero di suonare!

intanto grazie ad entrambi per la condivisione..

[Smile]

ma, ti chiedo, il bass VI che ha di uso realmente particolare rispetto ad altri bassi? nel senso che quando lo ho visto usare, per esempio nel video di let it be da parte di lennon, fa semplicemente un bel suono di basso...

ciao!!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 24. Ottobre 2009 21:56      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
poter suonare una baritona sarebbe il mio sogno *_* [Big Grin]
Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 24. Ottobre 2009 23:25      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

ma, ti chiedo, il bass VI che ha di uso realmente particolare rispetto ad altri bassi? nel senso che quando lo ho visto usare, per esempio nel video di let it be da parte di lennon, fa semplicemente un bel suono di basso...

ciao!!

è un basso che è meno basso degli altri, nel senso che assomiglia piu ad una chitarra accordata un ottava sotto. ha un suono dunque piu asciutto,quasi "racchettato", che si sente in molti pezzi disco anni '70.

se non ricordo male il riff iniziale di "siamo solo noi" di vasco rossi fu registrato con quel basso.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Ottobre 2009 00:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
accipicchia!!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 25. Ottobre 2009 00:47      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque questa notte scatta sul serio l'ora legale, che di questi tempi è l'unica cosa "legale" rimasta... [Big Grin]
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

 - posted 26. Ottobre 2009 08:18      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by Sidwell 77:

Da un po' il mio obiettivo è il Fender Bass VI, commovente! Questo è lo strumento che bramo da tempo e che tra un po' spero di suonare!
--------------------------------------------------------------------------------

intanto grazie ad entrambi per la condivisione..



ma, ti chiedo, il bass VI che ha di uso realmente particolare rispetto ad altri bassi? nel senso che quando lo ho visto usare, per esempio nel video di let it be da parte di lennon, fa semplicemente un bel suono di basso...

ciao!!

Il bass VI non è assolutamente un basso, non devi pensaralo come tale...è una chitarra baritono come quella in tuo possesso...
la differenza è che ha un suono (e sto parlando a livello chiaramente soggettivo) meraviglioso; Personalmente ho sempre usato la chitarra baritono per suonare riff corposi, con leggerissimo crunch e valanghe di delay....

Puoi farti un'idea di come suoni con questo setup ascoltando Disintegration dei Cure.

Ad ogni modo, per concludere, anche come basso vero e proprio fa il suo porco lavoro (sebbene io non lo userei mai per tale scopo)

Ciao

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Ottobre 2009 03:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
g
r
a
z
i
e
m
i
l
l
e

(mi hai molto incuriosito)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.