Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Real Guitar/Real Strat

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Real Guitar/Real Strat
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 01. Marzo 2010 12:30      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, ho letto su qualche post che con RealStrat c'è una fuzione tramite la quale la "chitarra" esegue da sola delle ritmiche tipo Virtual Guitarist: sapete se lo fa anche Real Guitar? in tal caso prenderei in cosiderazione l'acquisto... Grazie
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 01. Marzo 2010 20:39      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi selezionare (apposito bottone) la funzione pattern. Devi avere collegata una master keyboard. Selezionato il pattern esegui un accordo e lui te lo esegue con la ritmica selezionata
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
magher
Junior Member
Member # 4995

 - posted 03. Marzo 2010 09:26      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con lo stesso sistema puoi eseguire anche arpeggi.
Messaggi: 229 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
robykeys82
Junior Member
Member # 13969

 - posted 14. Ottobre 2010 12:14      Profile for robykeys82   Email robykeys82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho qualche problema a usare in maniera efficace i pattern di RealStrat.
Io seleziono il pattern che mi interessa: se suono la tastiera collegata, nessun problema, riproduce il pattern così come deve essere.

Poi trascino il pattern in una track su Cubase... e arrivano i dolori. OK, le note del pattern sono note nei registri gravi usate da RealStrat, ma quindi?? Come fare per avere il pattern suonato all'altezza che voglio? Devo mettere, per dire, una semplice triade con l'editor dei tasti, in un range udibile? (che so, Do maggiore con Do3 come nota. E poi il pattern suona con quell'accordo fino al successivo cambio?

Messaggi: 17 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 14. Ottobre 2010 13:43      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Roby,
come ti sei accorto se trascini il pattern su una traccia midi hai soltanto gli eventi keyswitch che chiaramente non corrispondono alle note dell'arpeggio o della ritmica..

Avevo chiesto tempo fa la stessa cosa, mi è stato detto di importare il file midi che ti interessa direttamente dalla cartella del programma. Io non ho provato a fare questa cosa, quindi nn so dirti se sia davvero così.

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
robykeys82
Junior Member
Member # 13969

 - posted 14. Ottobre 2010 13:55      Profile for robykeys82   Email robykeys82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao! Grazie per avermi risposto!
Dunque:

1) ho provato, ma quello che si ottiene è esattamente la stessa cosa che si otterrebbe trascinando il pattern...ovvero i keyswitch nelle ottave basse.

2) Ho trovato questo, sulla recensione di Sound on Sound :

just drag a Pattern from the lower display onto a MIDI track and it appears as one bar of MIDI trigger key data that can be copied as many times as required. Being MIDI data, it can also be edited, so applying different grooves and quantise settings is totally possible. The Pattern data does not include chord information, which you add on a separate MIDI track, making sure both tracks' outputs are routed to Real Strat. It's instant, ready-made accompaniment and a potential time saver.

Messaggi: 17 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
robykeys82
Junior Member
Member # 13969

 - posted 14. Ottobre 2010 13:56      Profile for robykeys82   Email robykeys82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi, sembrerebbe che si debba fare una traccia dedicata solo ai pattern, un'altra per gli accordi e impostare come output per entrambe RealStrat.

La domanda è: ma la traccia di accordi come si fa?

Cioè... se io ho per 2 battute un pattern, e voglio che suoni LA maggiore e MI maggiore, devo disegnare nell'editor una triade per la prima battuta (cioè che copra tutta la battuta) e una triade per la seconda?

Messaggi: 17 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 14. Ottobre 2010 15:14      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma forse a sto punto stai facendo casotto e non ti serve avere il pattern delle reali note del riff. A me serviva avere proprio le note del riff per assegnare quel midi ad un alto vst!

Se tu vuoi che il pattern ti suoni il riff di La e di Mi devi semplicemente creare una traccia midi e per la prima battuta scrivere la triade di La e per la seconda battuta la triade di Mi.
Poi metti in out real guitar e il gioco è fatto!

Io pensavo tu volessi proprio le note che senti quando esegue il riff

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 14. Ottobre 2010 15:18      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No forse ho capito male..

Onestamente però non capisco quale aiuto sia quello descritto nel trafiletto inglese.
Cioè a che serve creare due tracce midi quando basta farne una con gli accordi e poi il vst in uscita con abilitato il pulsante dei pattern..
boh!

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
robykeys82
Junior Member
Member # 13969

 - posted 14. Ottobre 2010 15:22      Profile for robykeys82   Email robykeys82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao! [Smile]
Dunque... tieni conto che io sono alle prime armi con Cubase e i VST, ma smanettare non mi spaventa...

Detto questo: a me interessa sapere quello che tu mi hai confermato, ovvero disegnare la triade e usare l'accompagnamento. E intanto ti ringrazio per la conferma [Smile]

Detto questo, ora mi hai incuriosito: tu dici che volevi avere le note del riff... ma se ho capito bene, il riff in sé NON CONTIENE NOTE (anche io ieri sera pensavo che bastasse trasportare sulle ottave sopra il riff per ottenere qualcosa, ma invece così facendo si ottiene una cosa cacofonica al massimo), quindi... ti chiedo: tu vorresti, in pratica, avere il riff che "suona" ovvero che va, nelle retrovie, ma il suono di un altro VST...giusto?
Posso provare, ma così a occhio mi sembra difficile...

Messaggi: 17 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
robykeys82
Junior Member
Member # 13969

 - posted 14. Ottobre 2010 15:24      Profile for robykeys82   Email robykeys82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi tu stai dicendo che per te basterebbe avere in C1-D1 il riff e nelle ottave giuste la triade, tutto in un'unica track, giusto? Si, potrebbe essere sufficiente anche così.

Sinceramente, a me sembra tutto un po' complicato, ma sarà perchè sono agli inizi e certe malizie mi mancano.

Messaggi: 17 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 14. Ottobre 2010 15:56      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Quindi tu stai dicendo che per te basterebbe avere in C1-D1 il riff e nelle ottave giuste la triade
Allora tesorino [Smile]
nella traccia midi degli accordi in C1-D1 non ci devi mettere nulla!!!
Il C1-D1 ecc.. sono le articolazioni midi con le quali sono costruiti i pattern!
Per esempio al C1 corrsponde la pennata giù, al D1 quella in su ecc...

Per avere il riff per un dato accordo, non devi fare altro che scrivere la triade dell'accordo nell'ottava che ti interessa.
Solo le note della triade (oppure anche le settime le none ecc.)

Poi metti in out realstrat con abilitato il pulsante pattern e il gioco è fatto!!

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
robykeys82
Junior Member
Member # 13969

 - posted 14. Ottobre 2010 17:57      Profile for robykeys82   Email robykeys82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si si, "mettere il riff in C1-D1" era un modo confuso per dire: trascinare il riff sulla traccia del sequencer [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 17 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.