Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » i migliori vst per MASTERING?? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: i migliori vst per MASTERING??
123nexto
Junior Member
Member # 12956

 - posted 03. Marzo 2010 12:25      Profile for 123nexto   Email 123nexto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti, lo scoglio più duro per chi fa le sue prime produzioni di musica è forse proprio il mastering. fino ad ora mi sono aggiustato con effetti free o già integrati con cubase per il mastering ma vorrei sapere...

esistono dei vst specifici e soprattutto buoni per il mastering?

potete citarmene qualcuno?, soprattutto quelli a pagamento perchè se fossero la soluzione migliore dovrò prenderla sicuramente in considerazione...

Premetto che io faccio soprattutto musica rock e metalcore e non uso loop di suoni o cagate analoghe, è tutto registrato!

un grazie a chiunque riuscirà ad illuminarmi la via [Smile]

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2009  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 03. Marzo 2010 12:37      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte il fatto che cagate analoghe non suona bene...e che i loop non sono affatto cagate...e che coi loop si può fare ottima musica...
a parte tutto questo ti chiedo che budget hai a disposizione. ci possono essere delle suite di vst per il mastering moooolto costose

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
MrK
Junior Member
Member # 12140

 - posted 03. Marzo 2010 12:57      Profile for MrK   Email MrK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io faccio musica rock e ti assicuro che i loop si usano...ho visto molti studi di registrazione professionali utilizzare loop e vsti quindi io fossi in te aprirei un po' di più la mente...consigli a parte puoi cercare:

T-Racks 3
Izotope Ozone 3

Questi secondo me alcuni dei migliori...poi ce ne sono altri ma come diceva vakkadj dipende dal budget... [Wink]

Messaggi: 224 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Marzo 2010 13:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me piace psp vintage warmer---
talvolta posso aver bisogno di usare, in piu', un equalizzatore

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 03. Marzo 2010 14:21      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
a me piace psp vintage warmer---
talvolta posso aver bisogno di usare, in piu', un equalizzatore

me lo spieghi (psp vw)?

avevo pensato di comprarlo qualche tempo fa ma ero indeciso....
grazie e ciao

vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Marzo 2010 14:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come te lo spiego?

e' essenzialmente un limiter con saturazione e uno stadio semplice di equalizzazione...

quello che mi e' piaciuto da subito e' il suono e la presenza di presets validi..

per quanto possa sembrarmi paradossale l'uso die presets nel mastering, di fatto quelli del PSP Vwarmer mi funzionano con pochissimi adattamenti (per esempio di solito pompano i bassi.. che e' l'ultima cosa della quale i miei mix hanno bisogno)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 03. Marzo 2010 14:45      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
come te lo spiego?

e' essenzialmente un limiter con saturazione e uno stadio semplice di equalizzazione...

quello che mi e' piaciuto da subito e' il suono e la presenza di presets validi..

per quanto possa sembrarmi paradossale l'uso die presets nel mastering, di fatto quelli del PSP Vwarmer mi funzionano con pochissimi adattamenti (per esempio di solito pompano i bassi.. che e' l'ultima cosa della quale i miei mix hanno bisogno)

ottimo...grazie
proverò il demo e nel caso clicco su buy
ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
123nexto
Junior Member
Member # 12956

 - posted 03. Marzo 2010 23:09      Profile for 123nexto   Email 123nexto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i loop sono per gente che non è capace a suonare -.-'...una band se compone registra anche le sue cose. ma a parte questo intendevo sottolineare il fatto che tutto il suono deve essere processato, i loop tante volte vanno già bene così nn serve pomparli di più...

cmq aggiungo un'altra domanda....quanto posso essere utili nel mastering effetti che simulano meglio la stereofonia e che quindi aprono il suono? è meglio usarli nel mixing o nel mastering successivo?

ancora grazie a tutti quelli che rispondono! [Smile]

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2009  |  IP: Logged
MrK
Junior Member
Member # 12140

 - posted 03. Marzo 2010 23:35      Profile for MrK   Email MrK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
i loop sono per gente che non è capace a suonare
qui devo dire che ti sbagli davvero di grosso, come ti ho già detto i loop vengono utilizzati anche dai professionisti e non certo perché non sanno suonare, ma solo perché molte sonorità sono complicate da ricreare...
Ovvio dipende molto dal genere, non dico che bisogna usare loop di chitarre o pianoforti, ma un synth bass anni '80, degli effetti particolari...insomma ci sono milioni di esempi.
Questo ovviamente è il mio inutile e modesto parere che ognuno è libero di prendere come meglio crede... [Big Grin]

Messaggi: 224 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Marzo 2010 23:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
==i loop sono per gente che non è capace a suonare ==
questo e' come dire che chi suona in una band non sa suonare.. dato che il loop non e' altro che una parte strumentale in piu' sulla quale, se voglio, canto o suono quanto mi pare..

==quanto posso essere utili nel mastering effetti che simulano meglio la stereofonia==
beh.. uno che ha bisogno di simulare la stereofonia vuol dire che non sa farla di suo e quindi meglio che lasci perdere... [ [Smile] ]
Comunque, scherzi a parte, possono essere utili se piacciono e se sembra che servano... non frequento tutti i giorni l'ambiente del mastering professionale, ma non ho mai visto, in tali sedi, di fare uso di qualcosa del genere.. Il che non vuol dire che non ne facciano uso mai, ma che almeno non sia obbligatorio si...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 04. Marzo 2010 00:53      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 123nexto:
i loop sono per gente che non è capace a suonare -.-'

Che spasso [Big Grin]

I migliori vst per mastering sono: un eq, un comp, un limiter ed, alla bisogna, un saturatore.
Scegliere quale, nella marea dei disponibili, è solo questione di gusto e competenza.

Dovendo sceglierne uno per ognuno, per una situazione "standard" e più o meno adattabile ad ogni contesto (ma non perfetta per nessuno), ti consiglierei il pacchetto della sony oxford, con eq, comp, inflator (una sorta di saturatore / controllo di dinamica) e limiter.

Ti ricorderei però che:

1 - il mastering non è "lo scoglio più duro", ma uno dei più semplici, nel momento in cui si è fatta una buona produzione ed un buon mix (e nel momento in cui il mastering voglia essere "solo" per cui è nato: l' aumento del volume del mix fino ad un livello ottimale per l' ascolto su più supporti);

2 - i migliori strumenti per mastring non sono plug-in;

3 - esistono molti freeware parecchio validi;

4 - l' importanza principale, in mastering come anche in mix, sta nelle orecchie, nell' esperienza e nel sistema d' ascolto (monitor - stanza). Gli strumenti utilizzati sono secondari a questi;

5 - i loop li trovi anche in mega produzioni rock (vedi Nikelback, Paramore, Simple Plan e migliaia di altri esempi), metal e metal-core. Non è sinonimo di "ignoranza musicale", ma è semplicemente uno strumento in più. Snobbarlo così pesantemente da una chiara idea del tuo grado di preparazione e, vista la preparazione, ti sconsigierei di imbarcarti in acquisti di plug-in per il mastering, ma ti consiglierei di aumentare l' esperienza e la capacità di ascolto che, come già detto, sono sempre la prima cosa.

Ciao.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 04. Marzo 2010 09:20      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scaricati la demo di ozone 3, è molto completo ma sopratutto ha moltissimi preset, utilissimi per chi si avvicina al mastering per la prima volta.

Sui loop sarei cauto se fossi in te. Tra coloro che usavano i loop vi furono i Beatles: facevano dei veri e propri anelli di nastro che giravano su se stessi (in loop appunto) su più registratori e che facevano da "completamento" delle loro atmosfere sonore.

Credo che sia inoltre un fatto di educazione non uscirsene con certe affermazioni in un contesto di musicisti che spaziano dalla musica classica alla musica elettronica spinta, passando per il classic rock e tutti gli altri generi.
Ma lascio questo alla tua sensibilità

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 04. Marzo 2010 10:06      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ozone 4, non ozone 3
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
MrK
Junior Member
Member # 12140

 - posted 04. Marzo 2010 13:11      Profile for MrK   Email MrK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Credo che sia inoltre un fatto di educazione non uscirsene con certe affermazioni in un contesto di musicisti che spaziano dalla musica classica alla musica elettronica spinta, passando per il classic rock e tutti gli altri generi. Ma lascio questo alla tua sensibilità
[Clap]
Messaggi: 224 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 04. Marzo 2010 14:51      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che EQ da mastering usate voi??...parlo di chi lo fa coi plug-in....
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.