Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Registrare in modo perfetto

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrare in modo perfetto
CRESCENZO
Junior Member
Member # 11973

 - posted 08. Aprile 2010 16:17      Profile for CRESCENZO   Email CRESCENZO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorrei chiedere una cosa relativa alla registrazione
io registro la chitarra collegandola direttamente alla scheda audio "una focusrite saffire" su 2 tracce parallele STEREO e ad una assegno "destra" e l'altra sinistra... faccio una cavolata? non è che bisogna registrarla in mono?.. cmq uso cubase..

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 08. Aprile 2010 16:26      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Onestamente non è che fai nulla di sbagliato..tutti sono liberi di fare musica come meglio credono.
il problema semmai è concettuale: uno strumento mono dovrebbe essere registrato in mono!
Poi decidere di raddoppiare la chitarra e panpottarla una a dx e una a sx è un espediente come altri..che chiaramente devono essere presi in considerazione per il tipo di sound che vuoi dare, per il genere ecc..

Panpottare le chitarre è vero si fa spesso, ma non sempre..e non in tutti i generi! [Wink]

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
CRESCENZO
Junior Member
Member # 11973

 - posted 08. Aprile 2010 16:44      Profile for CRESCENZO   Email CRESCENZO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma di regola... diciamo in modo accademico la chitarra va registrata mono? mi puoi dire quali strumenti si registrano in stereo e quali in mono?..cmq il motivo x cui faccio2 tracce dx e sx è che se faccio una sola traccia stereo cmq nuendo mi fa sentire il suono da una sola cassa... ma anche col mono... infatti non capisco molto bene.. magari lo facessi x gusto! io faccio così xkè non ci capisco!
Messaggi: 98 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 08. Aprile 2010 16:56      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gli strumenti con uscita mono si registrano in mono, quelli con uscita stereo, possibilmente in stereo.
Voce, chitarra, basso sono strumenti mono, ma anche synth analogici con uscita mono.

Poi ci sono le eccezzioni come un ensemble di archi, che teoricamente dovrebbe essere stereo..ma ripeto tutto dipende!

Rispetto alla procedura che fai tu per registrare, devi vedere un pò i settaggi della scheda audio o configurare i bus nel sequencer..

Ma qui forse è meglio che aspetti il parere di chi è più esperto..

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Aprile 2010 02:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la faccenda e' semplice.. si accomoda su tracce stereo cio' che e' stereo in origine..

se per registrare una chitarra acustica uso due microfoni simultaneamente vado su una traccia stereo, se uso un microfono solo vado su una traccia mono..

se il synt mono lo collego ad un effetto stereo poi mando le uscite dell'effetto ad una traccia stereo di cubase.. lo stesso se si tratta per esempio di una chitarra elettrica...

ecc. ecc. ecc.

bisogna considerare se la ripresa di cio' che registriamo e' stereo in origine..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
CRESCENZO
Junior Member
Member # 11973

 - posted 09. Aprile 2010 11:18      Profile for CRESCENZO   Email CRESCENZO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora.. io registro prevalentemente la chitarra elettrica.. uso una pedaliera boss gt-8 (che ha sia l'uscita mono che stereo anzi ne ha 2 di stereo e ancora non ho capito la differenza..cmq! .. io metto il jack nell'uscita stereo e lo collego alla scheda audio... fin qui ci sto? o va nel mono?
Messaggi: 98 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Aprile 2010 14:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se usi effetti di modulazione (phaser, flanger, chorus, leslie ecc.) o di ambienza (riverbero, eco ecc.) ha senso uscire in stereo e registrare in stereo

dovresti collegare "L" all'ingresso "L(eft)" della scheda audio e "Rmono" all'ingresso "R(ight)" della scheda audio e quindi abilitare, in cubase, una traccia stereo...

se invece non usi effetti che rendono stereo il segnale, o ti va bene che escano mono, colleghi "Rmono" alla scheda e abiliti, su cubase, una traccia mono...

insomma, devi fare un po' di prove.. anche io uso talvolta qualche pre di questo tipo e registro stereo o mono a seconda di come mi sembra meglio

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
CRESCENZO
Junior Member
Member # 11973

 - posted 09. Aprile 2010 14:52      Profile for CRESCENZO   Email CRESCENZO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi in pratica non ci sono regole precise a cui attenersi..ok smanettiamo un po!
grazie

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Aprile 2010 16:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by CRESCENZO:
Quindi in pratica non ci sono regole precise a cui attenersi..

semplicemente devi ascoltare... capire se il suono in origine e' stereo o mono... e decidere se lo vuoi riprendere in modo che risulti stereo o mono..

semplificando molto, l'unica regola che di solito viene rispettata da tutti e' che gli strumenti che hanno a che vedere con la parte bassa dello spettro sonoro si registrano mono

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.