Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » vst che funzionano ma non suonano (cubase 5) (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: vst che funzionano ma non suonano (cubase 5)
asdone
Junior Member
Member # 13756

 - posted 07. Luglio 2010 00:30      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buonasera a tutti, è il primo post che scrivo quindi vi prego siate clementi [Smile]

Ho iniziato ad utilizzare Cubase 5 da poco tempo, è il primo programma del genere che utilizzo (escluso finale, un giocattolino a confronto) e quindi sono un novellino del settore.

Per ora ho letto in giro su varie guide (ne ho acquistata una cartacea e trovate molte sul web, comprese quelle di questo sito, complimenti agli autori) come smanettare un po' sul programma e sto riuscendo a fare le prime cose, ma c'è ne è una alla quale non riesco proprio a venire a capo.

ECCO IL PROBLEMA: probabilmente per voi sarà decisamente banale, ma non riesco a fare suonare i vst. Tutto ciò che ho capito sui vst è che dopo averne inserito uno con F11 bisogna richiamarlo nella traccia midi nell'area "output", dopodichè seleziono un preset del VST (sto provando con HalionOne che era già integrato) ma a questo punto... non si sente nessun suono! Vicino alla traccia si alza la barra azzurra in corrispondenza delle note midi che avevo inserito (tuttavia non si alza quella verde di output che invece si alza normalmente con le note midi del piano prima che gli assegni il VST).

A questo punto mi chiedo, ho saltato qualche banale passaggio? Grazie a chi mi risponderà

[Smile]

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Luglio 2010 07:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
probabilmente non hai caricato la libreria di halion correttamente. quelli che vedi sono solo i nomi dei preset, ma i suoni veri e propri non li vedi. come primo tentativo, aggiorna alla 5.5.
se non riesce nemmeno questo, cancella la cartella steinberg che si trova in c/documents & settings/cartella con il tuo nome/applications data (suppongo che tu abbia xp)
esiste anche un installer di halion one su ftp.steinberg.net che risolveva questo problema, nella versione 1.0 di cubase, però

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
asdone
Junior Member
Member # 13756

 - posted 07. Luglio 2010 14:09      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
innanzitutto grazie per la risposta

Ho provato a fare tutto quello che mi hai detto ma purtroppo il problema non si è risolto.

Il problema è che non è solo HalionOne a non funzionare, ma succede con tutti i VST: ad esempio aprendo Drum - Groove Agent One (sempre integrato) e caricando un preset, cliccando sui bottoni che dovrebbero dare un esempio del suono del VST, non si sente nulla [Frown] tutto ciò che succede è che si alza la barra "Audio Activity (Main Mix Output Channel)" (quella a destra sulla barra mobile, insomma).

Come posso controllare se ci sono i suoni all'interno dei VST? In che cartella dovrebbero risiedere?

Oppure dipende da qualche passaggio che non ho fatto? Del tipo, impostare i "bus" e il "monitoring" (li ho letti in giro ma non li ho ancora toccati) ha a che fare con il funzionamento dei VST? Oppure vi vengono in mente altre soluzioni?

Grazie mille per la pazienza e a chi mi risponderà.

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
asdone
Junior Member
Member # 13756

 - posted 07. Luglio 2010 19:41      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo alcuni dati che potrebbero essere utili:
ho windows 7 ultimate
ma un pc non proprio nuovo (a parte la ram che lo potenziata al massimo ultimamente)
e una scheda audio penso piuttosto scarsa, credo integrata... è possibile che il mancato suono dipenda da quest'ultima, o questa dovrebbe incidere solamente sulla qualità del suono riprodotto?
grazie

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
asdone
Junior Member
Member # 13756

 - posted 07. Luglio 2010 22:36      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno sa darmi una risposta? [Frown] non so davvero a che pensare
Messaggi: 52 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Luglio 2010 07:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto che non suoni neanche groove agent parrebbe confermare la mia ipotesi: non hai caricato la libreria, ma solo l'elenco dei preset. non ho w7 con me, e non l'avrò per u'altra settimana, quindi non ti so dire esattamente la cartella dove vanno messi, non mi ricordo. ricordami il problema fra un pò.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
asdone
Junior Member
Member # 13756

 - posted 15. Luglio 2010 13:51      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
we cubaser [Smile] , è passata una settimana, per caso hai windows 7 a portata? Io sono ancora bloccato [Frown]
Messaggi: 52 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 15. Luglio 2010 14:20      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Asdone, io ho w7 e purtroppo con sto sistema operativo quando installi software ho notato che crea e copia cartelle come vuole lui..

Prova a fare una cosa:
-innanzitutto da "opzioni cartella" metti visualizza cartelle e file nascosti"
-poi fai un "cerca" e per esempio scrivi groove agent o l'altro vst
-ti troverà tutti i file con quel nome, comprese le cartelle dove ci sono i suoni, preset ecc..
-vai a vedere dove sono! e richiama il percorso da cubase

Quasi sicuramente (a me succede così) con l'installazione finiscono in una cartella nascosta di Program Data credo si chiami Roaming, ma non ricordo bene...

prova prova! vedrai che con il cerca e il visualizza cartelle nascoste risolvi!

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
asdone
Junior Member
Member # 13756

 - posted 15. Luglio 2010 18:28      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la risposta^^

però non ho capito bene, di quello che mi dici di fare, che cosa devo richiamare esattamente e in che modo posso farlo

grazie ancora [Smile]

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Luglio 2010 18:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i files che cerchi hanno il suffisso .hsb, si trovano a memoria in utenti/la tua cartella/dati applicazioni/roaming/steinberg ma non sono sicuro e non avrò w7 prima di lunedì
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
asdone
Junior Member
Member # 13756

 - posted 15. Luglio 2010 21:21      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora forse ho capito dove sta il problema...
io in roaming/steinberg ho diverse cartelle, e ci sono dei file preset (in formato xml) ma non file in formato hsb... dove dovrebbero essere precisamente questi ultimi?

grazie per le risposte e a chi mi sta aiutando

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
asdone
Junior Member
Member # 13756

 - posted 17. Luglio 2010 13:40      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
attendo ancora risposte [Frown]
Messaggi: 52 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
asdone
Junior Member
Member # 13756

 - posted 17. Luglio 2010 23:33      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho momentaneamente risolto...

ho installato lo stesso cubase 5 sul portatile e magicamente funziona, tutti i suoni dei vst si sentono...

ora, il portatile rispetto al fisso ha un hardware molto meno potente, le altre differenze fondamentali sono che:
- ha windows XP (il fisso ha windows 7)
- ha installato un driver audio (il fisso ne è sprovvisto)

a questo punto, da cosa potrebbe dipendere il problema sul fisso, dato che non vorrei stare sul portatile per sempre ? [Smile]

grazie per le risposte

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Luglio 2010 23:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende dal fatto che halion non trova la libreria. Tieni duro ancora un po'
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 19. Luglio 2010 10:28      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ha installato un driver audio (il fisso ne è sprovvisto)

Scusa ma che vuol dire che il fisso non ha driver audio? cioè se non hai il driver della scheda audio è normale che non si senta nulla..

Ma mi sembra strano cmq che tu non lo abbia.
Avrò capito male.

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.