Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Il disco che si spegne

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Il disco che si spegne
kappaonline
Junior Member
Member # 12162

 - posted 04. Dicembre 2010 00:10      Profile for kappaonline   Email kappaonline         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,

vorrei creare su una traccia voce l'effetto classico che si ottiene quando tanto per capirci sto suonando un pezzo con un vinile e un bel techncs e schiaccio il tasto stop.... insomma la voce si piccia verso il basso e rallenta fino a fermarsi... parecchi miei amici mi hanno consigliato di farlo con cose tipo serato e compagnia bella, ma il problema è che sti SW vogliono un CD o un piatto che li "piloti"... io vorrei farlo senza dover usare un unità esterna, visto che non ce l'ho e non intendo comperarne una per fare un lancio su una strofa e poi non usarlo mai più!!!
Consigli?

Messaggi: 28 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Dicembre 2010 00:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://hem.bredband.net/tbtaudio/archive/files/Tapestop_1-7.zip
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 06. Dicembre 2010 07:51      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma anche editando la parte che tevi trattare lo puoi fare...con uno strechdown non so se si scrive così.
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 06. Dicembre 2010 12:13      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono curioso pure io: e come si fa questo "stechdown"?
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Dicembre 2010 12:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ritengo sia il modo giusto.. perche' il disco che si ferma fa anche un effetto pitch bend che col time stretch o con la semplice trasposizione non si fa..

a meno che il cubase non ce l'abbia come opzione nell'audio editor..

cosa che non mi sembra, ma non sono un utente molto "approfondito"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 06. Dicembre 2010 14:39      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ricordo come si chiamava ma io lo facevo con cooledit. Oltre ai vari tempo, streaching ecc ecc c'era una funzione che rallentava progressivamente cambiando anche la tonalità ovviamete. Forse si chiamava pulldown o pitchdown non ricordo. ma dava quell'impressione di disco che rallentava e si fermava...poi con un altro tocco regolavo la durata del rallentamento!
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Maggio 2014 23:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con cosa fareste l'effetto oggi su un Mac ?

Ho provato a scaricare Pitchweel e SupaTrigga ma Cubase 6.5.5 non me li vede....

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Maggio 2014 09:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
carica lo spezzone audio su un campionatore e vai di pitch bend
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 06. Maggio 2014 09:20      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se hai intenzione di aggiornare a Cubase 7.5, potresti farlo con LoopMash FX (compreso in questa versione di Cubase).
LoopMash FX

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
axeleon
Junior Member
Member # 3927

 - posted 09. Maggio 2014 10:42      Profile for axeleon   Email axeleon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Se hai intenzione di aggiornare a Cubase 7.5, potresti farlo con LoopMash FX (compreso in questa versione di Cubase).
LoopMash FX

Confermo, loopMash lo fa, l'ho usato in alcuni pezzi.
Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Maggio 2014 04:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ci sono ancora riuscito, nel senso che avrei bisogno di farlo dentro al progetto di Cubase ma non ho trovato nulla da poter essere aperto in Insert sul master out…. [Doh]
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 13. Maggio 2014 14:17      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io conosco questo:
MRhythmizer

che servirebbe principalmente ad altro, però fra i vari effetti ha anche il disco che si spegne ... però costa 50 eurini [Frown]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.