Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » come posizionare il riverbero degli strumenti (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: come posizionare il riverbero degli strumenti
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 20. Dicembre 2010 16:08      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io utilizzo i riverberi per questo metodo...i delay li preferisco usare in stereo,ma come effetto non per l'ambienza.

ti dico come lavoro io: (ci arriva anche un bambino [Big Grin] )

sbatto due riverberi (che mi piacciono) su due bus e li monoizzo,poi un canale tutto a sx e l'altro tutto a dx,quindi per i suoni pannati a sinistra apro la mandata del bus a destra e viceversa...per i suoni in centro apro le due mandate allo stesso valore...tutto qui...

naturalmente i riverberi vanno equalizzati tagliando fino a 150hz,poi io ci sbatto pure il sidechain per dare movimento alla coda.

ciao [Smile]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
bluenote
Junior Member
Member # 8228

 - posted 23. Ottobre 2011 23:32      Profile for bluenote           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riapro questa discussione per un'altra domanda sui riverberi.
Ho letto da qualche parte che ci sono dei riverberi, anzi dei tipi di riverberi, adatti alla voce, altri adatti alla batteria ecc.
Ho letto anche però, da altre sorgenti, di utilizzare lo stesso riverbero (con quantità di mandate diverse) per tutti gli strumenti in modo da avere "lo stesso ambiente".
Vi chiedo............ho capito male o sono semplicemente due filosofie diverse?

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Ottobre 2011 01:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bluenote:
Riapro questa discussione per un'altra domanda sui riverberi.
Ho letto da qualche parte che ci sono dei riverberi, anzi dei tipi di riverberi, adatti alla voce, altri adatti alla batteria ecc.
Ho letto anche però, da altre sorgenti, di utilizzare lo stesso riverbero (con quantità di mandate diverse) per tutti gli strumenti in modo da avere "lo stesso ambiente".
Vi chiedo............ho capito male o sono semplicemente due filosofie diverse?

si puo' lavorare in tanti modi.. di solito in un brano pop si considerano di preponderante importanza l'ambiente della voce e quello della batteria.. Quindi spesso capita di lavorare con un riverbero ritagliato sulle esigenze della voce, uno corto e "stanza" per la batteria e una hall generica per metterci, in quantita' differenziate, tutto cio' che richieda un po' di ambienza... Magari si aggiunge un riverbero apposito per la chitarra

certamente se si vuol ottenere un risultato piu' simile ad un live, si assegna lo stesso riverbero a tutto e si dosano le rispettive mandate...

oppure boh...

spesso i sintetizzatori, sia hardware che software, hanno effetti incorporati e se un synth risulta interessante con quell'effetto, lo si mantiene, piuttosto che toglierlo e indirizzarlo, in mandata, ad uno "autonomo"..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.