Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » plug-in emulazione STUDER

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: plug-in emulazione STUDER
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 16. Dicembre 2010 17:03      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho visto su KVR che è uscita la sumulazione di nastro magnetico STUDER per UAD2.
Lo so che c'è molto marketing dietro queste iniziative, ma devo ammettere che in questo caso ha un certo effetto su di me...
Siccome non ho la UAD, volevo chiedervi se esistono plug-in nativi validi per emulazioni di nastro magnetico.
Fino ad adesso non ho mai usato niente del genere, volevo anche sapere se qualcuno di voi utilizza tali strumenti in plug-in e con quali risultati.

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 16. Dicembre 2010 17:19      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io uso una UAD2...

e ti assicuro che suona bene !

Non bisogna mettersi a fare confronti con le varie controparti originali dei plug ...perchè ha poco senso..bisogna solo sentire se il plug suona bene..

e i plug della UAD2 suona molto bene...compreso il pacchetto NEVE.

Ho provato la demo dello studer..e a me è piaciuto molto.

Da un bel calore..un bel punch....

Fa quello che si promette di fare...poi dire quanto è simile al risultato originale..non mi interessa..

mi interessa che cmq suona...e per me lo fa.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Dicembre 2010 17:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrian:

Siccome non ho la UAD, volevo chiedervi se esistono plug-in nativi validi per emulazioni di nastro magnetico.

trattasi di compressione + equalizzazione + distorsione..

se uno vuole quell'effetto, o simile, rimedia anche senza plug in specifico..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 16. Dicembre 2010 19:45      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao adrian,
se ti può interessare abbiamo fatto un test con lo Studer UAD ed altri simulatori di nastro (di ProTools), testati su un mio mix.

Qui ad esempio puoi trovare la prova fatta su 4 stem (basso - batteria - chitarre - voci) con e senza UAD Studer (settato in questo file così: 250 type, 30 ips, stando intorno allo 0VU in ingresso)

Original Mix

Studer Mix

A me il test è risultato molto interessante. Spero possa esserlo anche per te [Smile]

Ciao!

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 17. Dicembre 2010 10:02      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie PAPE appena ho la possibilità di un ascolto attento ti farò sapere l'impressione.
Da quello che sono le vostre risposte sembrerebbe che oltre al marketing c'è di più...

Volevo sapere però, visto che non ho una UAD se esistono plugins nativi che funzionano bene.
Ad esempio ho visto qualcosa di soundtoys, di Nomad Factory, URS ed altro. Magari c'è anche qualche freeware in giro (che non fa mai male!)
Prima di mettermi a provarli tutti, qualcuno mi può indirizzare?

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 17. Dicembre 2010 13:46      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi provare Ferox [Wink]
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 18. Dicembre 2010 08:45      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok proverò ferox!

Per quanto riguarda il test volevo chiederti dove hai inserito lo studer, sul mix finale o sui vari stems? Ed eventualmente su quali?

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 18. Dicembre 2010 10:50      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il test non l' ho fatto io, ma un utente di un altro forum. Io mi sono limitato a fornire gli stem.
Lo studer è stato inserito su ogni stem, 4, e non sulla loro somma.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 18. Dicembre 2010 13:13      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'impressione è di più punch sui medio bassi e maggiore effetto colla tra gli strumenti.
Anche se a dir la verità l'ho ascoltato sulle casse del PC...
Vostra impressione?

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 18. Dicembre 2010 13:32      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sulle medio basse sinceramente non ho sentito particolari modifiche. Ma i file li ho ascoltati diversi giorni fa, quindi potrei tranquillamente ricordare male.
Più che altro ho notato più basse (direi orientativamente dai 125 - 150Hz in giù), ferme e definite, una maggiore morbidezza sulle medio alte ed un' immagine stereo e tridimensionalità migliorati (grazie anche all' aumento di basse sugli elementi laterali).

Forse le basse diventano un pelo eccessive, ma va considerato che il mix non è stato pensato per l' aggiunta di quei plug-in... (come di nessun altro, a dire il vero)

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Franco
Junior Member
Member # 1500

 - posted 18. Dicembre 2010 15:08      Profile for Franco   Email Franco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho una UAD 2 quad omni e la trovo superlativa. Ho provato anch'io la demo dello studer, mi è piaciuta molto anche se, come ha detto Stefano, non ha senso fare paragoni con l'originale.
Messaggi: 64 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 18. Dicembre 2010 15:32      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Può essere, anche perchè con le cassine del PC le basse io non le sento un granchè...
Anche per l'immagine stereo non posso dire moltissimo.
Proverò a riascoltare le differenze in un altro contesto.

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 18. Dicembre 2010 17:21      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Variety of sound FERRIC TDS?
Sarebbe freeware, mi sembra.

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.