Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » compressore su vst....ha sempre senso?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: compressore su vst....ha sempre senso?
bluenote
Junior Member
Member # 8228

 - posted 20. Dicembre 2010 08:45      Profile for bluenote           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
sappiamo bene o male tutti cosa è un compressore.
Detto in spiccioli è un regolatore automatico di volume quando questo supera una certa soglia.
Ciò và a modificare la dinamica.
Prendiamo ad esempio un rullante.
Usare il compressore ci aiuta ad avere colpi di uguale volume ad ogni colpo.
Se però uso un vst io ho già in fase di editing messo lo stesso volume a ogni colpo. A che mi servirebbe quindi usare il comp?
La domanda ovviamente prende questo come esempio ma la voglio generalizzare all'uso con i vst anche perchè non ho ben capito cosa si intende quando, molte volte, sento parlare di un "uso creativo" del comp.

Chiedo lumi [Smile]

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 20. Dicembre 2010 09:32      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bluenote:
Salve,
sappiamo bene o male tutti cosa è un compressore.
...

io non ci giurerei, a cominciare da te... [Big Grin]

il compressore non è solo,anzi per nulla,un "regolatore di volume", bensi uno strumento che modifica la forma d'onda nelle sue caratteristiche interne( e sono tante). quindi crea un suono mentre la modifica del volume è solo un fatto numerico/elettrico di rapporto.

Fatta questa doverosa premessa,a volte,in digitale, concordo nel dire che puo essere sostituito da un buon lavoro di editing.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
bluenote
Junior Member
Member # 8228

 - posted 20. Dicembre 2010 09:35      Profile for bluenote           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hehehe chiedo perdono, non volevo mica intendere che io ne sapessi così tanto (altrimenti non avrei nemmeno fatto la domanda) [Big Grin]

A me interessa appunto capire quando e su quali strumenti, in genere, potrebbe avere senso applicare il comp.......ma in una situazione del tutto digitale (utilizzo di vst quindi)

[Smile]

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 20. Dicembre 2010 09:48      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende. se usi samples per fare la tua drum line puoi non utilizzare il compressore. anche se la registri dal vero puoi non utilizzarlo. non c'è una regola. l'orecchio,la finalità, ed il gusto personale dettano legge.
ma ripeto,il compressore,oltre ad essere etimologicamente un processore che modifica la "dinamica", non il volume, del segnale audio processato è anche uno strumento che modifica alcuni parametri del segnale audio come, ad esempio, l'attacco,la durata,il timbro...dunque conferisce un suono, aggiunge(o toglie) una "qualità" audio,crea un effetto sonoro.

se ragioni in questi ultimi termini capisci che il compressore allarga il ventaglio di possibilità, e puoi utilizzarlo anche per scopi non strettamente dinamici.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Dicembre 2010 10:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bluenote:

Se però uso un vst io ho già in fase di editing messo lo stesso volume a ogni colpo. A che mi servirebbe quindi usare il comp?

ti ha gia' risposto esaurientemente c.pusher.. il conquibus e' che il compressore cambia il suono, oltre che gestirne il volume...
UN rullante adeguato di volume con un compressore, piuttosto che con l'automazione, sara' piu' "grosso", piu' presente e con la "coda" del suono piu' in evidenza..

prova... programma qualche colpo di rullante ad intensita' variata con qualche batteria elettronica e prova a ridurre la differenza fra i colpi deboli e quelli forti con il compressore.. ti accorgi subito di come stanno le cose..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 21. Dicembre 2010 12:53      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi usare il compressore per 'portare avanti' uno strumento, per accentuarne l'attacco (utilizzando un release corto e un attacco lento), per aumentere la durata di un suono (aumentando il release), per livellarne il volume e farlo stare ben fermo nel mix (per esempio sulla la voce), per ridurre l'escursione dinamica (tra un piano e un forte) in genere. Oppure anche per modificarne il timbro in quanto andrai comunque a modificare gli equilibri tra le frequanze. Puoi anche usarlo per distorgere o aggiungere armoniche (a seconda di quale compressore usi). E poi magari c'è dell'altro che io non conosco [Smile]
Quindi direi che pusher ha perfettamente ragione...
Aggiungo solo che l'utilizzo del compressore è uno dei principali segreti di un fonico (come si può capire da quanto sopra), e che ci vogliono anni per utilizzarlo davvero bene in tutte le situazioni.

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.