Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Missaggio da dove Iniziare?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Missaggio da dove Iniziare?
CRESCENZO
Junior Member
Member # 11973

 - posted 21. Dicembre 2010 13:36      Profile for CRESCENZO   Email CRESCENZO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
So che la domanda può sembrare troppo banale e generica per un lavoro cosa così vasta ed indefinita, ma vi spiego a che punto sono arrivato:
-allora, dopo aver creato un brano con circa 20 tracce (con nuendo3) ho esportato i vari file midi (export frequenza 44.100, 16 bit in wav)e li ho messi in una cartella.
-ho creato un nuovo progetto dove posso lavorare solo sull'audio, quindo vi ho importato tutte le tracce audio,che nel pannello dei volumi da default mi porta tutti a 0.

ora

da dove comincio a mettere mani?

il compressore (di cui sento sempre parlare) si usa su tutte le tracce/strumenti? o solo alcuni?

si usa i compressore sulla voce?

quali altri plugin si usano più frequentemente per la pulizia delle tracce?

gli effetti come reverb, delay, surround ecc.. si usano su tracce già ripulite o si applicano prima e poi si ripulisce?

Mi date una scaletta dell'ordine di cose da fare?:
tipo:
1.pulizia
2.effetti
3.volumi
4.ec...
chissà che non l'abbia già azzeccata, ma di sicuro non credo che siano solo queste 3 le cose da fare...
scusate la domanda troppo lunga, ma vorrei avitare di aprire tanti post diversi per ogni singolo plugin... e comunque spero sia di aiuto per tutti quelli che come me sono in difficoltà con il mix
ringrazio in anticipo e auguri di BUON NATALE A TUTTI.

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
teo000000
Junior Member
Member # 11959

 - posted 21. Dicembre 2010 15:18      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che intendi per PULIZIA?
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Dicembre 2010 20:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by CRESCENZO:

-allora, dopo aver creato un brano con circa 20 tracce (con nuendo3) ho esportato i vari file midi (export frequenza 44.100, 16 bit in wav)e li ho messi in una cartella.
-ho creato un nuovo progetto dove posso lavorare solo sull'audio, quindo vi ho importato tutte le tracce audio,che nel pannello dei volumi da default mi porta tutti a 0.

Tutto questo (spostamento) non era necessario ma ormai l'hai fatto
[Wink]

Messaggi: 23319 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
teo000000
Junior Member
Member # 11959

 - posted 22. Dicembre 2010 10:24      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ma io pure faccio sempre così!!!! come fai tu? non esporti le traccie midi in audio e poi le riimporti???
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 22. Dicembre 2010 10:30      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche io faccio così ma le esporto con tutti gli effetti... non li metto dopo...e le normalizzo.
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
teo000000
Junior Member
Member # 11959

 - posted 22. Dicembre 2010 16:34      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma mi spiegate sta cosa della normalizzazione in parole povere quando si fa e perchè? non è come fare un limiter maximize alla fine? [Wall]
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Dicembre 2010 16:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by teo000000:
scusa ma io pure faccio sempre così!!!! come fai tu? non esporti le traccie midi in audio e poi le riimporti???

Essendo i sequencer sia audio che midi, personalmente non trovo alcun bisogno di esportare le tracce midi per averle solo in audio, io lavoro direttamente con le tracce audio e midi che vanno d'amore e d'accordo [Wink]
Messaggi: 23319 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 22. Dicembre 2010 16:50      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by teo000000:
scusa ma io pure faccio sempre così!!!! come fai tu? non esporti le traccie midi in audio e poi le riimporti???

Essendo i sequencer sia audio che midi, personalmente non trovo alcun bisogno di esportare le tracce midi per averle solo in audio, io lavoro direttamente con le tracce audio e midi che vanno d'amore e d'accordo [Wink]
se hai una buona daw...ovviamente...altrimenti può tornare utile
ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
teo000000
Junior Member
Member # 11959

 - posted 22. Dicembre 2010 17:20      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma io ho sentito dire che sulle le traccie midi esportate in wav e riimportate ci si lavora meglio...in effetti per comodità io faccio così..e mi pare pure che suonano leggermente meglio ma sicuramente è una mia fissazione a quanto pare...

e per la normalizzazione?

Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 22. Dicembre 2010 23:33      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok sono un neofita e vi siete stancati di spiegarlo ma:uso la normalizazione per portare il picco a zero decibel.E se usassi il fader per controllare il picco?C'è una differenza o è solo comodità?E come dice teo usare un limiter?
Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Dicembre 2010 00:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by teo000000:
ma io ho sentito dire che sulle le traccie midi esportate in wav e riimportate ci si lavora meglio...

Si ma anche se decidi di esportarle non serve creare un nuovo progetto, si possono trasformare in audio e importare direttamente nello stesso progetto.

Anch'io ne trasformo in audio quando ritengo che siano definitive, ma lo faccio, ribadisco, rimanendo dentro allo stesso progetto.
[Smile]

Messaggi: 23319 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
teo000000
Junior Member
Member # 11959

 - posted 23. Dicembre 2010 08:40      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io le importo in un progetto diverso per mantenere il progetto con le traccie midi sia mai decidessi di cambiare drasticamente qualcosa....nn si sa mai... [Big Grin]
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.