Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » matematica del compressore :) (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: matematica del compressore :)
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Dicembre 2010 16:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non l'hai chesto in questo thread, però.
in realtà non è che si codifichi un ordine cronologico degli interventi, ma, come la vedo io, ci sono due scuole di pensiero diverse, ed una terza un pò paricolare.
cominciando da quest'ultima, che io adotto quando faccio roba mia, il missaggio lo faccio direttamente durante la stesura del brano, di modo che, quando ho finito di registrarmi le varie parti, non c'è quasi nient'altro da fare a parte un pò di automazioni.
un sistema è quello di impostare tutte le tracce così come sono, solo come livelli e senza nessun tipo di effettistica, per avere un'idea generale della resa finale e poi cominciare a lavorare traccia per traccia. io invece azzero tutto, spengo tutti i canali e poi comincio dalla batteria, per proseguire con la ritmica (basso, chitarre), le tastiere, gli abbellimenti, la voce principale ed i cori, salvo ritoccare ciò che è stato fatto precedentemente se necessario.
l'effettistica la aggiungo man mano che apro le tracce. uso parecchio i gruppi (ad esempio raggruppo tutta la batteria, i cori ecc.) e motlo spesso uso la compressione parallela sulla voce.
a questo proposito, prima di utilizzare le automazioni sulle varie tracce, le spezzetto e le adatto come volume in modo da aumentare le parti un pò sottotono e magari diminuire quelle più alte, dopodichè comprimo alla bisogna.
il compressore lo adopero su tutto, tranne che sulle tastiere.
se chiedi a 10 persone diverse, ti daranno comunque dieci risposte diverse rispetto almetodo e all'ordine degli interventi. non sentorti limitato dal fatto che ritieni di non essere competente, trova un tuo schema, che ti porti ad un buon risultato, e seguilo.
il compressore serve sostanzialmente a modificare l'intervallo di dinamica di una traccia; l'intervallo dinamico è la differenza tra il punto che suona più piano e quello che suona più forte. se hai una traccia con dei picchi elevati, ma il resto del materiale è molto più basso, gran parte della traccia non si sentirà perchè coperta da altre, ma se la alzi semplicemente di volume i picchi manderanno in saturazione la traccia stessa e successivamente il master bus, con pericolo di distorsioni; inoltre, visto che il picco sarà alto ma il resto del brano è più in basso, avrai una loudness media schifosa, e ti toccherà intervenire pesantemente in seguito per alzare il tutto.
non sempre è solo un problema di volumi (anzi è quasi sempre un problema di EQ) generalmente parlando, ogni fascia di frequenze deve essere occupata da un numero ristretto di strumenti, altrimenti si verificano degli effetti di mascheramento; se prendiamo l'esempio dell'accoppiata basso-cassa, questi due strumenti hanno delle frequenze caratteristiche nella gamma bassa; se enfatizzi troppo le basse frequenze del basso ad es, la cassa potrebbe perdere di intelligibilità e viceversa. occorre quindi scavare nella traccia del basso e nella traccia della cassa delle frequenze (diverse per i due struemnti) in modo che non si diano fastidio l'una con l'altra. se poi ci abbini dei bei chitarroni metal, pieni di bassi, questi faranno scomparire sia la cassa che il basso, per cui dalle chitarre sarebbe opportuno eliminare in tronco le basse frequenze al di sotto di quelle caratteristiche della cassa e del basso che hai appena rifinito.
lo stesso discorso vale per tutti gli strumenti: in genere si tagliano tutte le basse frequenze dove non strettamente necessarie. se vuoi far risaltare la voce, lavora sulle frequenze medie-medioalte, ma ogni brano fa storia a sè per quel che riguarda l'incastro delle frequenze
ci sono qui dentro persone sicuramente molto più ferrate di me nei molteplici aspetti del missaggio, ai quali cederei molto volentieri la parola, comunque [Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Dicembre 2010 16:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
poi sulla voce solita..

che noia, ogni tanto cambialo, sto cantante!
[Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Dicembre 2010 16:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
poi sulla voce solita..

che noia, ogni tanto cambialo, sto cantante!
[Big Grin]

impossibile.. e' un parente e mi ha prestato dei soldi..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
teo000000
Junior Member
Member # 11959

 - posted 23. Dicembre 2010 16:53      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma non è il tuo post questo!!! [Big Grin]
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Marzo 2011 03:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up
Messaggi: 23328 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.