Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Help me Volume !

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Help me Volume !
CRESCENZO
Junior Member
Member # 11973

 - posted 28. Dicembre 2010 11:48      Profile for CRESCENZO   Email CRESCENZO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Sono riuscito dopo gioni e giorni di lavoro ad ottenere un missaggio "commestibile" per l'esperienza che ho.
Ora ho un problema, quando esporto il missaggio in un'unica traccia audio,questa a confronto con qualsiasi brano "originale" ha un volume molto più basso...
come faccio ad alzare il volume generale del pezzo senza farlo andare in clip?? premetto che sono già sulla soglia del clip... e mi sto scervellando

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Dicembre 2010 11:53      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova con il Maximizer di Cubase messo nello stereo out. Oppure sempre in stereo out prova a mettere con compressore multibanda e un limiter. Se ancora non ti piace dovrai acquistare un plug-in più evoluto, tipo Ozone 4, o se hai qualche soldino in più il Waves L3
Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Dicembre 2010 12:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by CRESCENZO:
Ciao a tutti.
Sono riuscito dopo gioni e giorni di lavoro ad ottenere un missaggio "commestibile" per l'esperienza che ho.
Ora ho un problema, quando esporto il missaggio in un'unica traccia audio,questa a confronto con qualsiasi brano "originale" ha un volume molto più basso...
come faccio ad alzare il volume generale del pezzo senza farlo andare in clip?? premetto che sono già sulla soglia del clip... e mi sto scervellando

devi fare un'operazione chiamata "mastering"..

si tratta, per dirla alla svelta, di far passare il pezzo tutto intero, in apparecchi hardware o plug ins messi in insert sul master o dentro programmi di editing..

non alzano i picchi, i quali non possono, ovviamente, superare lo zero digitale.. ma alzano il livello medio, dando l'impressione che realmente il volume del brano sia aumentato..

e' uno degli argomenti piu' "gettonati" del forum.. se cerchi "mastering" trovi infinite discussioni, anche recentissime..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
CRESCENZO
Junior Member
Member # 11973

 - posted 28. Dicembre 2010 13:57      Profile for CRESCENZO   Email CRESCENZO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vi ringrazio molto per le risposte

ma per applicare quei plugin tipo "maximizer" oppure L1 - L3 devo prima esportare tutte le tracce in un unico file audio (quindi la canzone) e successivamente caricarla (come unica traccia) in cubase? giusto? e quindi poi applicare il maximizer...?
però ho un dubbio... quella traccia è una traccia stereo giusto? ma i plug-in L1-L2-L3 e maximizer si trovano nel menù di waves sotto plugin "MONO" questo mi crea confusione perchè se la traccia è stereo secondo mio umile parere non dovrebbe esservi applicato un plug-in stereo? o tutto questo non c'entra nulla?
vi prego di confermarmi i passaggi per avviarsi al mastering xkè anche su quello ho dubbi.
grazie ancora.

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
CRESCENZO
Junior Member
Member # 11973

 - posted 28. Dicembre 2010 14:10      Profile for CRESCENZO   Email CRESCENZO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stavo guardando dei video su cubasetutorial.it e mi è sorto ancora un'altro dubbio riguardo l'esportazione...
una volta finito il missaggio il mixdown per poi fare il mastering, deve essere fatto in mono o in stereo?

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.