Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » MIXDOWN TRACCE MIDI AIUTATEMI

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: MIXDOWN TRACCE MIDI AIUTATEMI
CRESCENZO
Junior Member
Member # 11973

 - posted 09. Gennaio 2011 09:57      Profile for CRESCENZO   Email CRESCENZO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Ho appena finito di creare un brano con nuendo3 con 6-7 tracce midi, allora la domanda è questa ora devo fare il mixdown per ogni singola traccia per lavorare sull'audio, quando mi chiede se "stereo o mono" cosa devo mettere? sono 2 chitarre, basso, batteria, archi, sintetizzatore. So ad esempio che il basso deve essere mono, quslcuno mi ha detto tutti mono... sono confuso su sta cosa.... cosa importante quando li reimporterò in nuendo come audio devo sempre importarli cosi come sono? cioè...se è stereo importo come stereo e se è mono importo come mono>?
grazie

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Tidusanto
Member
Member # 10445

 - posted 09. Gennaio 2011 13:12      Profile for Tidusanto   Email Tidusanto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende se lo strumento suona Mono o Stereo. Dipende dal VST.
Il basso è mono
la chitarra puo' essere stereo
batteria sicuramente stereo (ma 1 SOLA straccia midi per la batteria? non hai una traccia singola per gli Hat, caps ecc..)
Archi possono essere stereo
Synth puo' essere stereo

Dipende, se non riesci a capirlo con i monitor, senti in cuffia e vedi se il suono è stereo o mono, oppure lo analizzi

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
CRESCENZO
Junior Member
Member # 11973

 - posted 10. Gennaio 2011 13:30      Profile for CRESCENZO   Email CRESCENZO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capito grazie...
per la batteria uso ez drummer e l'ultima volta ho fatto tante tracce mono per ogni componente della batt, del resto ho esportato TUTTI gli strumenti in mono e poi nel mixdown finale cioè tutti gli strumenti insieme ho esportato in stereo, ma mi sa che ho sbagliato da come mi dici tu...
non si sente una gran differenza tra mono e stereo cmq ...mah... che confusione!

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Gennaio 2011 13:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by CRESCENZO:

non si sente una gran differenza tra mono e stereo cmq ...mah... che confusione!

e' questo il conquibus..

ovvero..

molti strumenti che sarebbero, di per se, mono.. sono, di fatto, quando ricavati dai plug ins, stereo perche' vengono addizionati di un ambiente artificiale o meno..

ti merita, quando fai queste manovre di esportazione, mettere in insert una cosa come questa..

http://www.kvraudio.com/db/dfx_monomaker_by_smart_electronix

.. e confrontare se il suono ascoltato in mono o in stereo sono uguali.. o, addirittura, puoi benissimo decidere che quel suono stereo, sommato in mono, a te piace di piu'...

poi procedi all'esportazione nella modalita' che ti sembra piu' giusta...

..

in definitiva, la mia "predica", dentro questo forum, consiste soprattutto nel dire che se uno vuol fare le cose fatte bene, deve metterci tempo e attenzione..

e' molto difficile, se si vuol lavorare bene, pensare di poter applicare ciecamente dei cliche' per fare piu' alla svelta..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.