Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Migliorare una traccia di parlato registrata troppo bassa e con fruscio di fondo..

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Migliorare una traccia di parlato registrata troppo bassa e con fruscio di fondo..
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 15. Gennaio 2011 14:16      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il video che ho è una intervista girata con una telecamerina in HD e il suo microfono interno.

La qualità del video è ottima, anche perchè la telecamerina era montata sul cavalletto.

Solo dopo un pomeriggio passato a intervistare l'intervistato, ho scoperto che il parlato è venuto registrato piuttosto basso. Essendo il livello di registrazione automatico, il risultato è un basso volume e un fruscio di fondo piuttosto fastidioso.

Per capirci, come se avessi registrato tenendo il microfono lontano dalla sorgente sonora e avessi alzato parecchio il volume di registrazione.

Non potendo ripetere l'intervista, ed essendo comunque il parlato ben intelligibile, vorrei qualche consiglio su possibili trattamenti della traccia audio. Mi smazzerò il problema di separare la traccia dal video (MOV/Quicktime) e importarla in Cubase, ma una volta lì? Dovrei alzarne il volume e "ripolirla". Si può fare? E' alla portata di un dilettante?

Grazie.
Cristiano.

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Gennaio 2011 18:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esistono svariati plug in per la pulizia di fruscii e rumori vari. Non li ho mai usati ma presumo che qualche risultato lo diano, magari richiedono un po' di perizia per una regolazione corretta.

Alcuni sono addirittura in dotazione nei programmi di masterizzazioni di supporti, con dei preset standard che servono che so...se importi dei vinili o dell'audio dalle cassette....

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
teo000000
Junior Member
Member # 11959

 - posted 19. Gennaio 2011 09:04      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IN CUBASE C'è DENOISER....SVOLGE UN EGREGIO LAVORO DIREI SE SETTATO NELLA MANIERA CORRETTA....
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 19. Gennaio 2011 13:57      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e in ogni caso puoi separare l'audio dal video direttamente con cubase

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.