Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Equalizzatori in Cubase 5

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Equalizzatori in Cubase 5
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 14. Febbraio 2011 09:01      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti.
Ho un Cubase 5 Essential.

Vorrei iniziare ad imparare a lavorare con l'equalizzazione, in particolare per la voce.

Non pretendo che mi spieghiate come si equalizza, ma chiedo di capire come funzionano "tecnicamente" gli equalizzatori in insert di Cubase. Cioè a che cosa servono gli slider e cosa significano. Io gli equalizzatori sono abituato a vederli grafici, mentre questi mi sembrano paramentrici e non so come si usano. Anche un link è benvenuto, ma dovrebbe riguardare proprio quelli di Cubase.

Grazie per la comprensione.
Cristiano.

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Febbraio 2011 09:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tanto per introdurre, poi possiamo continuare, pensa agli eq di cubase come eq grafici con i cursori che oltre che in alto e in basso possono essere spostati anche in orizzontale...

ovvero.. il classico eq grafico e' fatto di un certo numero di filtri a frequenza di intervento fissa messi insieme..

l'eq di cubase e' fatto di un certo numero di filtri i quali possono essere centrati, ognuno, a completo piacimento dell'utente

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 14. Febbraio 2011 10:11      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, ora ho capito.
Diciamo che mentre un eq grafico ha "n" cursori che mi obbligano a intervenire ognuno su una frequenza fissa, nel grafico io posso decidere dove "piazzare" il cursore - che ne so, sui 422 Hz - e poi spostarlo in alto e in basso.

Se ho capito bene, ora si tratta di capire esattamente cosa significa l'interfaccia grafica dei singoli "cursori" in Cubase...

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Febbraio 2011 12:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai capito perfettamente come funziona la faccenda..

ora non ho cubase sottomano..

ma i parametri sono essenzialmente TRE..

uno decide la frequenza centrale sulla quale agisce il filtro..

un'altro decide quanto "largo" (in termini di frequenze influenzate) debba essere l'intervento...

un'altro decide quanto intensa debba essere l'accentuazione o il taglio..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 14. Febbraio 2011 13:01      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi hai praticamente spiegato tutto quel che volevo sapere.

Ti sono grato!
Cristiano.

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Febbraio 2011 13:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono 1300 euro... senza scontrino 1299
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 14. Febbraio 2011 13:40      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
sono 1300 euro... senza scontrino 1299

sono della finanza! yaso t'ho beccato...adesso come la mettiamo?
[Clap]

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Febbraio 2011 13:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vakkadj:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
sono 1300 euro... senza scontrino 1299

sono della finanza! yaso t'ho beccato...adesso come la mettiamo?
[Clap]

semplice.. chiamo il mio amico Silvio e ti faccio passare dei guai..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 14. Febbraio 2011 14:03      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by vakkadj:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
sono 1300 euro... senza scontrino 1299

sono della finanza! yaso t'ho beccato...adesso come la mettiamo?
[Clap]

semplice.. chiamo il mio amico Silvio e ti faccio passare dei guai..
ho dato le dimissioni giusto poco fa [Roll Eyes]
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 14. Febbraio 2011 15:42      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ehi, non ho ancora pagato!
Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.