Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » suono pianoforte fedele

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: suono pianoforte fedele
Felice
Junior Member
Member # 14472

 - posted 19. Maggio 2011 20:32      Profile for Felice   Email Felice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve scusate ma avrei un problemino: ho una tastiera muta usb m-audio 88tasti e sto cercando un suono il più fedele possibile di pianoforte. Alcuni suoni mi soddisfano ma peccano in alcune cose: poco sustain anche se possiedo il pedale inoltre anche se premo leggerissimamente il tasto, il suono viene emesso quasi al massimo come se il touch sensitive non sia attivo, ve n'è davvero poco di differenza di suono proporzionale al tocco. vorrei sapere se dipende dalla tastiera oppure dai plug in, comunque potreste consigliarmi qualche plug in versatile? necessito di un pianoforte classico, ne rock ne niente ma classico...vi ringrazio in anticipo
Messaggi: 89 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 19. Maggio 2011 21:18      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che ti devo dire..se parli di più fedele possibile io ti consiglio east west pianos.
Ce l'ho e ti assicuro in un buon master non riconosci che si tratta di un emulazione.

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 19. Maggio 2011 22:05      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma i pianoforti della east west ci sono se io compro il pacchetto orchestra?
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 20. Maggio 2011 09:56      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no focus, la symphonic orchestra qualunque versione essa sia non comprende i pianoforti.

felice la dinamica che non ti convince dipende molto anche dalla tastiera che usi. la tua m-audio purtroppo non ha questo granchè di range di velocity, nonostante sia 88 tasti (che di fatto non emulano nemmeno il tocco dei tasti pesati proprio di una vera 88 tasti).
è anche vero che se parli di velocity del vst... quella si può sempre ritoccare e impostare a proprio gusto e piacimento [Wink]

comunque che plug-in di piano hai usato che non ti sono piaciuti come dinamica? almeno abbiamo un'idea [Smile]
per cominciare ti posso dire che io ormai sto usando eslusivamente ART VISTA VIRTUAL GRAND PIANO: è una libreria per kontakt (ma ha anche il suo player)

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 20. Maggio 2011 11:38      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto accertati che la tua tastiera risponda bene al tocco, prova a registrare con un sequencer qualsiasi, cambiando la pressione sui tasti e controlla la velocity che viene registrata. Se la tua tastiera funziona bene e ha abbastanza sensibilità, il piano della Eastwest è fantastico, per ogni nota ha 16 diversi livelli di pressione. Il problema chiaramente è che impegna un mare di memoria, specialmente se intendi usare il pedale del sustain o della sordina. Dovrai sicuramente dedicargli un HD, ed avere un PC abbastanza performante. La Eastwest consiglia sistemi a 64bit così da poter usare più di 3giga di RAM.
Messaggi: 2597 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Felice
Junior Member
Member # 14472

 - posted 20. Maggio 2011 12:36      Profile for Felice   Email Felice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
wow grazie a tutti per i consigli [Smile] comunque la mia tastiera, collegata solo alle casse via jack, non ha problemi di dinamiche ne di pressione dei tasti (purtroppo odio il suono originale) per questo ho concluso che dipenda dal programma che uso...adesso proverò questi plug in consigliati da voi...grazie mille [Smile]
Messaggi: 89 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 20. Maggio 2011 13:45      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Felice:
salve scusate ma avrei un problemino: ho una tastiera muta usb m-audio 88tasti

?????
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 20. Maggio 2011 14:35      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Approfitto della discussione per chiedere se i programmi della east west sono stand alone oppure devo essere usati con cubase...
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
Felice
Junior Member
Member # 14472

 - posted 20. Maggio 2011 21:24      Profile for Felice   Email Felice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa merlin sono stato poco chiaro?
Messaggi: 89 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Maggio 2011 04:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by focus:
Approfitto della discussione per chiedere se i programmi della east west sono stand alone oppure devo essere usati con cubase...

In genere funzionano in entrambi i modi.
Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 21. Maggio 2011 16:38      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi io potrei registrare un pezzo usando solo ewql senza scomodare cubase?
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Maggio 2011 17:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il virtual in stand alone non è che registra, è come una tastiera/expander, l'accendi e suona.
Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 21. Maggio 2011 17:53      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, grazie mille per il chiarimento. Quindi in pratica (scusate il tartassamento...) ci sarà un file .dll da mettere nella cartella VSTi di cubase e creando una traccia instrument io posso aprire il vst di east west e registrare. Giusto?
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Maggio 2011 20:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ogni virtual instrument ha in genere un proprio installer che posiziona automaticamente i file dove necessario.

Una volta installato sarà disponibile in tutte le sue varianti... [Smile]

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 21. Maggio 2011 22:52      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille maurix, gentilissimo [Smile]
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.