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Topic: di nuovo sui riverberi
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hedaroh
Junior Member
Member # 10170
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posted 25. Maggio 2011 18:28
se c'e' una cosa che mi diventare scemo sono proprio i riverberi!
volevo chiedere una cosa: ma voi come fate a dosare la quantita di riverbero in mandata su un suono?
cioe',io mi accorgo che una volta che metto i riverberi nel mix e questi sembrano perfetti sui miei monitor,appena vado ad ascoltare il mix in macchina o sul televisore tendono ad aumentare notevolmente e mi tocca rifare tutto...ma perche' fa cosi'? come faccio a regolarmi sui miei monitor? o mi tocca fare il missaggio sul televisore?
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007
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Daniel71
Member
Member # 11948
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posted 25. Maggio 2011 19:31
Di regola il mix andrebbe fatto sui monitor (posto che siano buoni e posizionati correttamente) leggi: Yamaha HS50
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009
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houseflower
Member
Member # 10949
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posted 25. Maggio 2011 22:05
e aggiungerei che l'ambiente dev'essere trattato acusticamente.
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008
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hedaroh
Junior Member
Member # 10170
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posted 25. Maggio 2011 22:42
l'ambiente e' trattato,le casse e le orecchie sono buone,quindi cosa non quadra?
vabbe'...io non saro' una cima nel missaggio,ma una buona esperienza me la sono fatta,pero' con sti riverberi faccio ancora fatica quindi mi chiedevo se c'era un'altro metodo di ascolto per regolare le mandate di questi,senno' mi tocca ascoltare su 10 impianti diversi,ma cosi perdo un sacco di tempo...
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007
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PAPE
Member
Member # 4470
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posted 26. Maggio 2011 00:55
quote: Originally posted by hedaroh: mi accorgo che una volta che metto i riverberi nel mix e questi sembrano perfetti sui miei monitor,appena vado ad ascoltare il mix in macchina o sul televisore tendono ad aumentare notevolmente e mi tocca rifare tutto...
Sembrerà una risposta semplicistica, ma in realtà non lo è...:
mettine di meno.
Se nei tuoi monitor li senti più bassi di quanto in realtà sono, ed in altri impianti noti che sono costantemente di più, non ti resta altra soluzione che usarli con più parsimonia.
Probabilmente con altri monitor, un altro amplificatore (che è fondamentale, anche se se ne parla pochjissimo), altri convertitori, un ambiente differente e maggiore esperienza, non incorreresti nel problema e riusciresti a monitorarli meglio. Ma già che questo problema lo conosci, anche se grazie ad altri sistemi di ascolto, sai anche come risolverlo
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004
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hedaroh
Junior Member
Member # 10170
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posted 26. Maggio 2011 01:11
...ho capito,vado a missare sul televisore!
scherzo (ma non troppo)...comunque grazie pape,in effetti puo darsi che per i rev non mi sono ancora fatto le orecchie quindi ci vorra' piu "allenamento",quindi per adesso andro' avanti cosi su diversi ascolti per trovare un compromesso.
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007
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Red-one
Member
Member # 4637
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posted 26. Maggio 2011 07:56
quote: Originally posted by houseflower: e aggiungerei che l'ambiente dev'essere trattato acusticamente.
Il trattamento acustico è indubbiamente l'aspetto più delicato ed importante per un buon mix, ancor più importante di una buona copia di monitor. Comunque se può aiutare procurati una buona copia di cuffie, AKG per intenderci, mai il mix con i monitor e poi alla fine dai un ascolto anche nelle cuffie isolando così l'ambienza naturale della stanza. A me aiuta moltissimo.
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004
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Red-one
Member
Member # 4637
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posted 26. Maggio 2011 07:58
quote: Originally posted by Red-one: quote: Originally posted by houseflower: e aggiungerei che l'ambiente dev'essere trattato acusticamente.
Il trattamento acustico è indubbiamente l'aspetto più delicato ed importante per un buon mix, ancor più importante di una buona copia di monitor. Comunque se può aiutare procurati una buona copia di cuffie, AKG per intenderci, mai il mix con i monitor e poi alla fine dai un ascolto anche nelle cuffie isolando così l'ambienza naturale della stanza. A me aiuta moltissimo.
Volevo scrivere, FAI il mix con... e non, mai il mix con.... sorry
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004
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Fwood
Member
Member # 14348
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posted 26. Maggio 2011 11:03
si..e poi non bisogna dimenticare che gli hifi ed i televisori recenti hanno il "loud" che pompa ancora di piu, mentre i televisori vecchi sono mono. Quindi in fase di mix mettine meno ed usa pure qualche plugin di monitoraggio panorama stereo e compatibilità mono!
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011
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hedaroh
Junior Member
Member # 10170
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posted 26. Maggio 2011 13:21
si,come ho detto adesso mi aiuto ascoltando su monitor grandi,poi switchio su le casse piccoline e alla fine in cuffia...diciamo che in cuffia e' l'ascolto migliore perche' puoi sentire il riverbero anche se ne metti pochissimo.
comunque da qualche parte (forse qui) ho letto che qualcuno fa cosi: apre la mandata per sentirne tanto,poi abbassa gradualmente fino a che il riverbero diventa impercettibile sui monitor,puo eseere un buon metodo?
per finire chiedevo un altra cosa: come faccio a capire se un riverbero e' true stereo?
grazie a tutti di nuovo
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007
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Daniel71
Member
Member # 11948
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posted 26. Maggio 2011 15:50
Quoto PAPE: mettine pochissimissimo!!!! e più corto possibile. I reverberi in genere hanno tutti l'uscita stereo a che se immetti un segnale mono. Forse i reverberi a molla degli anni 70 erano mono!
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009
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hedaroh
Junior Member
Member # 10170
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posted 26. Maggio 2011 15:58
...no...io parlavo dei riverberi true stereo,adesso non so bene la differenza dagli stereo normali,ma dovrebbe essere che se panpotti uno strumento a sx o dx il riverbero si comporta di conseguenza,o una cosa del genere...qualcuno ne sa' qualcosa?
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007
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matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
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posted 26. Maggio 2011 16:48
tanti ahime tanti annai fa proprio a questo riguardo avevo trovato utile analizzare la quantità di reverbero usata diciamo in una una voce solista, su produzione pop commerciali di larga diffusione attraverso una strategia di questo tipo. Splitti la song in due tracks L-R) pampotti le due tracks al centro preciso inverti la fase di una delle due. Cio' che ottieni è la cancellazione di tutto il materiale centrale del mix, quindi della voce solista, in primis, dry. Ne rimane un eveidente reverbero che puoi andare ad analizzare nelle sue componenti. Per lo più io mi concentrai su decadimento e taglio ldp hpf. prova un po' magari ti aiuta. ciao
Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008
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