Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Alla ricerca Del suono..

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Alla ricerca Del suono..
Neodimio
Junior Member
Member # 14666

 - posted 30. Maggio 2011 09:14      Profile for Neodimio   Email Neodimio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sono da poco un nuovo utente di cubase e di conseguenza del suo infinito forum.
Chiedo scusa anticipatamente per le eventuali eresie che sparerò e allo stesso modo ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una mano rispondendomi.

La mia domanda è:

come posso fare/quale synth vst o altre diavolerie posso usare per creare un suono in stile
"Bob Sinclar - a far l'amore" ? [Confused]
mi riferisco ovviamente a quel suono elettronic che si sente verso la fine nella versione extended e circa x tutta la canzone, se non errro nella versione radio.javascript:void(0)
grazie a tutti x il vostro aiuto [Big Grin]

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Mag 2011  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 31. Maggio 2011 14:43      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con qualsiasi synth lo fai... prova il vst synth1 che è pure gratis.. metti il synth im modalità mono, aumenta un po' il glide e giocaci miscelando delle onde saw... insomma ci devi spippolare un po'...
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Neodimio
Junior Member
Member # 14666

 - posted 01. Giugno 2011 15:54      Profile for Neodimio   Email Neodimio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' una Figata da pauraaaaaa
(prima volta che provo a "spippolare avendo indicazioni")

riesci a darmi qualche altra indicazione base dei synth? molto in generale ovviamente al momento so solo a cosa serve il pan.. [Confused]

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Mag 2011  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 01. Giugno 2011 16:28      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
onestamente io ho imparato le basi dei synth cercando su google vari tutorial... in senso moooolto generale hai biogno di:

1- capire come suonano i vari tipi di onda
2- capire come suonano ed imparare ad usare i filtri
3- conoscere gli oscullatori a bassa frequenza (lfo)
4- conoscere i generatori di inviluppo e capire come possono intervenire su ampiezza e sulla modulazione di vari parametri (es cutoff dei filtri ecc...)

queste sono grandi linee le basi da sapere per capire la sintesi analogico/sottrattiva.. una volta capito questo puoi avventurarti nel meraviglioso mondo della sintesi fm e di quella granulare...

secondo me è importante smazzarsi e studiare un po' anzichè spippolare a casaccio, c'è una groossa differenza tra l'azzeccare un suono di fortuna e progettare un suono con cognizione di causa...

spero di non aver detto un mucchio di cavolate [Confused]

Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 01. Giugno 2011 16:32      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho dimenticato un sacco di altre cose... tipo il ring mod... i filtri comb... c'è davvero molto da sapere...

premetto che io è solo qualche mese che mi applico per capire la sintesi sonora e ne ho cos' di pasta asciutta da mangiare ancora... [Big Grin]

Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.