Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » "catena degli effetti " (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: "catena degli effetti "
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Gennaio 2012 11:26      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esiste anche la compressione parallela.
mandi in send ad un gruppo e comprimi il gruppo tenendo il fader più basso in modo da avere un minimo di volume di rinforzo. magari prima inserendo un eq che tagli alcune frequenze, di modo da rinforzare solo quelle volute.

si tratta di sperimentare, ma il vantaggio è non togliere nulla al suono originale, ma aggiungere una sua parte, edulcorata.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 30. Gennaio 2012 11:49      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La compressione parallela così come il side chain sono situazioni abbastanza particolari.
Sono tecniche che non puoi usare con tutto.
La compressione parallela, per esempio, è usata frequentemente per la batteria.

Si tratta di sperimentare, daccordo ! però a ragion veduta e capendo pure quello che si sta facendo.
Non solamente perchè la musica è arte...
...nell'arte puoi mettere tutto come ti pare,
nell'arte puoi...DEVI sperimentare!
Altrimenti fai una fotocopia della cacca ! [Big Grin]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
emanuele gabrielli
Junior Member
Member # 15036

 - posted 30. Gennaio 2012 11:58      Profile for emanuele gabrielli   Email emanuele gabrielli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
du piccioni co na fava
Messaggi: 30 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 30. Gennaio 2012 12:10      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh certo, ovviamente! Capire quello che si fà è la base! Altrimenti non sei tu che crei e manipoli suoni ma lasci che il caso lo faccia per te! Però per esempio, prendendo in considerazione due effetti come un Filtro passa basso ed un Reverbero. Già in testa, gia ragionando ci sù ti rendi conto che il risultato è differente se metti prima uno o prima l'altro! Se per esempio vuoi creare un effetto "rumore da caverna sott'acqua"... metterai prima il filtro e dopo il reberbero !
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Gennaio 2012 12:12      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti la compressione parallela è utile per la batteria.
ma talvolta anche la voce, io a volte la rinforzo, al "centro".

poi macduff, in testa potrebbe starci il gate, giusto per tagliare i rumori di fondo prima di fare altro, su una traccia audio. o in side chain per quegli strani effetti pompa da discoteca.... c'è il tutorial sidechain della steinberg in dotazione con il programma.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Gennaio 2012 12:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
Però per esempio, prendendo in considerazione due effetti come un Filtro passa basso ed un Reverbero. Già in testa, gia ragionando ci sù ti rendi conto che il risultato è differente se metti prima uno o prima l'altro!

accipicchia.. io, invece, questa differenza dovrei sperimentarla, dato che, a meno che il filtro non vada in distorsione, a occhio mi sembra che il risultato possa essere lo stesso o quasi...

nel senso che hai ragione, ma hai scelto un esempio nel quale la distinzione e' molto sottile.. non come, per esempio, decidere se mettere un eco prima o dopo un chorus... o un flanger prima o dopo un riverbero..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 30. Gennaio 2012 12:53      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbeh ho sparato la pima ipotesi che mi è venuta in mente ...ci siamo capiti, è il concetto che conta!
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 30. Gennaio 2012 12:58      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti penso proprio che il difficile sia rendere il più fedelmente possibile quello che hai in testa! Allora.. ci ragioni su e poi inizi a sperimentare per vedere se ci sono riscontri!
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 30. Gennaio 2012 17:04      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
infatti penso proprio che il difficile sia rendere il più fedelmente possibile quello che hai in testa! Allora.. ci ragioni su e poi inizi a sperimentare per vedere se ci sono riscontri!

questo certamente non è la prima cosa da dire ad uno che ha appena risposto dicendo che ha sempre usato la compressione in send ......
per poter stravolgere liberamente le regole bisogna almeno conoscerle.
il compressore e l'equalizzatore si mettono principalmente in "insert"; poi ci sono casi particolari quando vuoi fare altre cose che vanno comunque descritte nei dettagli diversamente la finiamo nei luoghi comuni dei proverbi e delle battute [Roll Eyes]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 30. Gennaio 2012 17:22      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma sicuramente!
E'come se ad un piatto di pasta ci aggiungo lo stesso piatto di pasta che però contiene un pò di passata di pomodoro. Alla fine avrò troppa pasta che non riuscirò a digerire. Intendo dire che se vuoi definire ( scolpire) il segnale originario i send non si usano. Più che altro mi riferivo alla posizione di effeti in una catena "insert", cosa che può essre molto creativa !!

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 30. Gennaio 2012 18:52      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quando parlavo che si rischia di fare battute mi riferivo a questo :

Intendo dire che se vuoi definire ( scolpire) il segnale originario i send non si usano.

cosa vuol dire quello che hai scritto sopra ?
niente oppure tutto, nel senso che è fuori contesto.

diversamente se ne vuoi parlare lo devi fare in modo preciso altrimenti :

vabbeh ho sparato la pima ipotesi che mi è venuta in mente ...ci siamo capiti, è il concetto che conta!

dopo di chè di sei capito solo tu ed in effetti è il concetto che conta basta però che non parli di pasta asciutta ma, in modo dettagliato, di ciò che intendi fare con il suono senza usare frasi fatte o proverbi.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 30. Gennaio 2012 18:56      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si vi ho letti tutti , e ognuno cià la sua ok ..però bisogna aver le basi per capir "il filtro passa basso " il sidechain ne ho letto qualcosa ma nun è che ciò capito tanto ..comunque a me piacciono il più possibile i suoni " naturali" poi certo bisogna vedere quel che fai ,ma già di default alcuni miei vst sono " effettati" . comunque in insert ho sempre messo i pochi effetti , in send ancora no ( ma credo sia verso la fine ) poi la traccia fx per esempio mai usata . comunque devo imparare a conoscere il plugin meglio ( intendo le sue funzioni ) e poi usarlo no ? ?
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 30. Gennaio 2012 19:29      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, allora...i piatti di pasta sono i segnali e la salsa di pomodoro è l'effetto applicato in send o in traccia fx.
Con il send, cosi come la traccia fx, hai il segnale originario + lo stesso segnale con l'effetto applicato. Cioè sul master output sentirai la sommatoria di questi elementi. Per questo motivo non ha molto senso applicare un equalizzatore in send o su traccia fx , cosi come non ha senso applicarvi un compressore di dinamica! Perchè dal master uscirà il segnale pulito (non equalizzato ne compresso) + lo stesso segnale con l'equalizzatore (o compressore) applicato. Per questo motivo gli equalizzatori ed i compressori ,effetti con i quali puoi modellare le frequenze e la dinamica di un suono ( scolpirlo), vengono usati negli slot INSERT dove l'effetto viene applicato in serie al segnale originario. Per cui con un insert dal master output del cubase tu sentirai effettivamente un solo segnale , che poi è quello originario con già applicato l'effetto ( compressore o equalizzatore). Invece, per dare ampiezza o spazialità ( per esempi un reverbero) di solito si preferisce la traccia fx o il send ( anche se effettivamente il reverbero di solito ha il suo mix ( dry/wet) per regolarne il quantitativo. PERO'...agendo sul quantitativo dry/wet di un reverbero messo in insert tu modulerai sempre e solo il segnale originario, INVECE se lo metti per esempio su traccia fx ( e pi collegji la traccia fx al canale da effettare)...agendo sul fader della traccia fx stessa (modulandone il gain) puoi dare un effetto finale più realistico al reverbero. Questo avviene perchè il reverbero in se è un effetto che si presta megio a sommarsi al segnale originario..proprio per dare spazialità senza rinunciare alla definizione del segnale originario. non so se mi spiego bene...non è facile da scrivere! [Roll Eyes]

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 30. Gennaio 2012 19:34      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ora provo a fare un diagramma..che forse mi viene meglio...lo posto fra breve.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 30. Gennaio 2012 19:56      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti spieghi BENISSIMO continua.. [Clap]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.