Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Instrument in grado di gestire più suoni

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Instrument in grado di gestire più suoni
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 06. Aprile 2012 12:28      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esiste un Instrument tipo Halion One, però in grado di gestire più suoni?
Come posso far suonare ad esempio due tipi di basso senza creare, necessariamente, due tracce instrument?

Grazie [Razz]

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Aprile 2012 13:13      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sampletank (ik multimedia, anche in versione free)
Messaggi: 4003 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 06. Aprile 2012 15:11      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://rekkerd.org/dsk-releases-virtuoso/
http://www.dskmusic.com/dsk-overture/

Ho trovato questi.. adesso qualcuno deve dirmi cosa è meglio.. tra tutti e come funzionano su Cubase 5!

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Aprile 2012 17:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubigr:

Come posso far suonare ad esempio due tipi di basso senza creare, necessariamente, due tracce instrument?

Se non saranno 2 tracce instrument dovranno comunque essere 2 midi.

A livello pratico/funzionale non ci sono differenze importanti.

Anzi, la doppia traccia rimane comunque la soluzione che consente i migliori interventi sul risultato finale, interventi che non si potrebbero fare su una trraccia singola. [Smile]

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 07. Aprile 2012 15:43      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema è che il mio portatile (2,6 Ghz, e 2 Gb di ram, scheda audio integrata) fa fatica a riprodurre già 3 tracce con qualche insert.. quindi magari credevo di agevolare la riproduzione a discapito della possibilità di intervento mirato.

[Roll Eyes]
..

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Aprile 2012 16:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fatto che per mettere insieme 2 suoni differenti tu usi 2 istanze separate di un virtual o una unica istanza di un virtual multicanale non cambia in modo decisivo la necessità di calcolo del computer; sempre di 2 suoni si tratta.
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 07. Aprile 2012 19:58      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...Si ma risparmio in Insert!!

Che ne pensi?

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Aprile 2012 20:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che stiamo parlando di cose differenti.

Se hai intenzione di mettere lo stesso Insert su 2 suoni differenti, puoi farlo a prescindere dalla domanda iniziale.

Se hai intenzione di mettere due Insert di tipo differente su 2 suoni separati tra loro, l'uso di risorse del computer sarà (più o meno) lo stesso sia che tu abbia 2 tracce Instrument o 2 tracce midi che vanno ad uno stesso virtual multitimbrico.

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 08. Aprile 2012 17:49      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sigh perchè non mi faccio capire?!!

Voglio mettere gli stessi Insert a più suoni differenti con uguale partizione musicale!

Quindi creare più Tracce Instrument sovraccaricherebbe il calcolo relativo agli Insert, visto che sono identici per ogni diverso campione sonoro (riproducente le medesime note degl'altri campioni sonori).

Arf arf ^^ [Smile]

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Aprile 2012 19:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io evidentemente non riesco a farmi capire [Wink]

Tu sei convinto di poter risparmiare degli Insert grazie al non utilizzo delle tracce Instrument, ma la ragione per cui ci riesci (quando ci riesci) non è quella.

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 08. Aprile 2012 21:29      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non l'ho capito..!

In pratica tu dice che:
se ho un insert per l'instrument multilayer (più suoni), l'insert agisce su ogni suono quindi è inutile!

Se invece agisse anzichè in insert, in una mandata post (che non esiste! Oh no?!?), l'insert agirebbe soltanto dopo che l'instrument ha calcolato tutti i suoni in uno solo!

Giusto.

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Aprile 2012 01:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubigr:
In pratica tu dice che:
se ho un insert per l'instrument multilayer (più suoni), l'insert agisce su ogni suono quindi è inutile!

Non ho detto che è inutile, ho detto che non serve avere un virtual instrument multicanale per fare ciò, lo si può fare anche con una traccia Gruppo dentro la quale gli mandi dentro 38 tracce instrument (a cui vuoi applicare lo stesso Insert).
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 10. Aprile 2012 21:36      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono proprio un Niubbo!
[Razz]

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.