Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Stems/Parts e live

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Stems/Parts e live
Kiko
Junior Member
Member # 11335

 - posted 29. Luglio 2012 23:08      Profile for Kiko   Email Kiko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,

spero di aver postato nella sezione giusta.Spiego brevemente il mio problema e spero che qualcuno di esperto mi possa aiutare.

Ho recentemente prodotto il nuovo album di un artista estero ed in questo momento siamo alla fase finale di mastering e preparazione dei progetti. I mastering verranno eseguiti in stems da uno studio estero, e, per l'export nessun problema, sono stati seguiti gli standard,tuttavia devo inviare all' artista tutte le parti dei pezzi poichè le dovrà caricare nel korg per effettuare il live.
L' artista in questione mi ha chiesto di volere le drums separate (kick,hihat,snare,crash etc) e non come un mixdown steam,poichè nel live può decidere come entrare (presumo che il live sia un pò come li fa little boots ma non ne sono sicuro)

Questo è il mio dubbio:

Io devo inviare le parti (drums specialmente) separate ma essendo non masterizzate avranno volumi e un range dinamico differente rispetto a come si impasta con la traccia finita.

Che devo fare?

- Devo inviare drums e/o qualche effetto o synth divisi e con i volumi del mix per suonarli in live così come sono?

- Devo inviare drums' etc divise allo studio mastering al posto del mixdown completo di drums affinche una volta fatto il mastering re-exportano le parti per l'artista?

- Devo inviare parti separate con un maximizer sull'output affinchè acquisisca un pò di dinamica con un aumento di qualche db del volume?

Grazie anticipatamente

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Luglio 2012 01:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so se esistono degli standards.. io, personalmente, lavorando per me e per altri, per il live preferisco usare tracce singole o basi stereo o stems non masterizzati/limitati/compressi...

il mio punto e' che live ho bisogno non di "schiacciamento" ma di dinamica..

lo schiacciamento del mastering ha senso, per me, soprattutto, perche' la gente ascolta su impiantini da pochi watts.. ma dal vivo, con migliaia di watts, a me va benissimo che le differenze fra piano e forte siano naturali... aumenta pure il senso di "live" (e ci si amalgama meglio con eventuali strumenti suonati sul palco)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Luglio 2012 03:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kiko:
Che devo fare?

- Devo inviare drums e/o qualche effetto o synth divisi e con i volumi del mix per suonarli in live così come sono?

Più o meno io farei così, ma è difficile dare questo tipo di risposta senza sapere che ruolo avranno quelle parti nell'arrangiamento del live.

In mancanza di indicazioni più precise da parte dell'artista, io starei dal lato dei bottoni, consegnando dei file che
- suonati tutti insieme rendano all'incirca come nel mix

- lascino la possibilità di interventi sulla dinamica senza essere troppo alti o troppo bassi

(tendenzialmente i suoni molto bassi nel mix li terrei un po' più alti in questa esportazione, ad abbassare c'è sempre tempo)

Se l'artista utilizzerà il materiale che gli mandi come sample e loop da montare dentro ad un controller/workstation, l'importante secondo me che gli lasci del margine con cui intervenire, per i dettagli ci penseranno loro.

[Smile]

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kiko
Junior Member
Member # 11335

 - posted 30. Luglio 2012 11:23      Profile for Kiko   Email Kiko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

il mio punto e' che live ho bisogno non di "schiacciamento" ma di dinamica..

ma dal vivo, con migliaia di watts, a me va benissimo che le differenze fra piano e forte siano naturali... aumenta pure il senso di "live" (e ci si amalgama meglio con eventuali strumenti suonati sul palco)

Grazie per le risposte,
Yaso stavo pensando la stessa cosa,il mix senza mastering è preso molto bene e pensavo appunto di spedirli così come sono;alla fine, su migliaia di watt, dà più senso del live e il punch lo ha ugualmente.

Effettivamente se ci penso Little Boots suona anche con il Tenori-on e i suoni interni non è che abbiano chissà che qualità.

Mi conviene in questo caso inserire un maximizer nell'output con un leggero schiacciamento di 1db tanto per dargli un mixdown più alto di volume o lascio vuoto e si arrangiano loro con i volumi? in questo momento arriva a -5, 6 preferirei evitare di toccare il mixaggio .

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Luglio 2012 11:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come mi sembra concordi anche maurix... io non metterei niente sul master...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Kiko
Junior Member
Member # 11335

 - posted 30. Luglio 2012 14:41      Profile for Kiko   Email Kiko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
come mi sembra concordi anche maurix... io non metterei niente sul master...

Si esatto [Big Grin] .

Ok perfect grazie mille
[Smile]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.