Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Utilizzare un unico plug-in su più tracce

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Utilizzare un unico plug-in su più tracce
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 09. Ottobre 2012 09:54      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Olà, vi espongo un quesito:
ho alcune tracce di voce a cui vorrei applicare uno stesso effetto (nella fattispecie Izotope Nectar). Ora, onde evitare di caricare il plug-in tante volte quante sono le tracce, vorrei creare una traccia effetto nella quale caricare il plug-in e poi "indirizzarla" alle varie tracce di voce. Ma... una volta creata la traccia Effetto come faccio a fare questo indirizzamento?
Inoltre, se volessi caricare un preset diverso per ogni traccia di voce, è possibile farlo o in questo caso devo necessariamente caricare un'istanza del plug-in per ciascun preset?
Spero di essere stato chiaro...grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi [Big Grin]

Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Ottobre 2012 10:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sa che devi proprio caricarne uno per traccia. se intendi usare compressori, equalizzatori ecc, la resa di ciò che entra è influenzata dal livello di ingresso e da ciò che sta entrando, se lo fai tramite send potrebbe essere problematico. inoltre, una volta creata la taccia effetti, ti troveresti in questa la somma di tutte le altre tracce senza possibilità di differenziarle, e continueresti ad avere la traccia pulita che suona.
non parliamo poi di avere preset diversi

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 09. Ottobre 2012 10:06      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ve vuoi applicare dallo stesso plug in impostazioni diverse per tracce dieverse devi per forza caricarlo tante volte quante sono le impostazioni che ti servono (esempio: 4 impostazioni ---> carichi il plug 4 volte).

se ti basta applicare lo stesso effetto con le stesse impostazioni su più tracce crei una traccia gruppo alla quale mandi tutte le traccie da effettare e poi alla traccia gruppo aggiungi l'effetto.

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 09. Ottobre 2012 10:27      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma allora, scusate l'ignoranza, la traccia effetto che utilizzo pratico ha?

La questione più preset = più istanze del plug-in, immaginavo che fosse così, però pensavo che dovendo utilizzare un identico effetto per più tracce si potesse utilizzare la traccia effetto...

Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Ottobre 2012 10:44      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
s', è corretto, solo che stiamo parlando generalmente di effetti di ambiente da mettere in mandata.
se invii diciamo tre tracce di voce ad un riverbero in mandata effetti, quindi caricato in una traccia fx, ti troverai con la traccia fx che riporta lo stesso effetto (in proporzioni differenti a seconda della regolazione su ogni traccia) sommato al suono non effettato che deriva dalle singole tracce. in questo caso l'effetto serve ad amalgamare le tre tracce e posizionarle in un unico ambiente
se in una traccia effetti carichi un processore per voce avrai due tipi di problemi diversi, anche a seconda del modulo che impieghi. se usi un compressore, una volta regolata la soglia di intervento su una traccia, le altre potrebbero eccederla, e quindi vanificare il settaggio impostato sulla traccia di partenza, o rimanere sotto, ed essere compresse lo stesso in quanto la compressione è già innescata dalla traccia di partenza. se usi il pitch correct di nectar, il modulo potrebbe non capire quale è la frequenza da sistemare, oppure applicare la correzione alla somma delle tre frequenze sballando tutto
sicuramente, poi, il risultato, essendo la mandata generalmente in post fader, cioè dipendente dal fader del folume di ogni traccia, cambierà anche solo modificando il volume di una traccia. potresti ovviare alla cosa mettendo in prefader la mandata. come ultima controindicazione, peròpotrevbbe anche essere un effetto voluto, ti troverseti ad avere le voci non effettate sommate in maniera variabile alle voci effettate. quindi la stessa voce sarebbe, in misura variabile, compressa e non conpressa, equalizzata e no, pitchata e no e via di seguito. per ultimo, ti troveresti nella traccia fx la somma degli effetti delle tre tracce, e non avresti alcun modo di alzare od abbassare una delle tre rispetto alle altre, salvo intervenire sulla mandata stessa. se però stai usando un compressore, alzare la mandata di una voce comporterà in realtà l' abbassamento di tutta la traccia fx in quanto oltrepasserà la soglia maggiormente e sarà compressa, di conseguenza si abbasseranno anche le altre.
potresti sperimentare tutto questo come un effetto, in fondo è il principio della compressione parallela, ma se vuoi effettare una traccia non è praticabile.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 09. Ottobre 2012 10:54      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiarissimo Cubaser, grazie mille [okkei]

In ogni caso, per chiarire il perché della mia domanda, è che in questo progetto ci sono un bel po' di tracce di voce, e man mano che carico i plug-in il computer mi guarda con aria perplessa... e da un paio di giorni sta cominciando a chiedere pietà [Big Grin]
Dunque, onde evitare rallentamenti e minimizzare i rischi di crash del sistema volevo capire come caricare un solo plug-in e utilizzarlo per tutte le tracce di voce. A questo punto, proverò con la traccia gruppo che mi sembra la migliore soluzione!
Grazie di nuovo! [Smile]

Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 09. Ottobre 2012 10:56      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.S. Ovviamente il grazie è esteso a vakkadj per il suggerimento! [Wink]
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Ottobre 2012 10:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marcos2968:
A questo punto, proverò con la traccia gruppo che mi sembra la migliore soluzione!

avrai lo stesso problema
carica un plugin, regolalo e poi metti la traccia in freeze, è una funzione fatta apposta. si attiva con una iconetta fatta a fiocco di neve posta nell'inspector di traccia

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 09. Ottobre 2012 11:04      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco questa mi è nuova... posso freezare anche le tracce audio? Pensavo si potesse fare solo con le tracce midi (lo faccio dalla finestra che si apre con F11)... non mi era mai passato per la testa che si potesse fare anche con l'audio [Big Grin] Proverò, thanks again!
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 10. Ottobre 2012 15:00      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma io comunque faccio un canale gruppo in cui ci sono gli effetti (in insert e send) e poi a quel canale mando tutti i canali della voce... in modo che siano effettati allo stesso modo e con una sola instanza di plug aperti.
Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Ottobre 2012 15:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e con il compressore come la mettiamo?
ed inoltre il gruppo è sicuramente postfader, quindi se modifichi il volume di una voce, automaticamente sballi la compressione (ammesso che la usi sul gruppo)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 10. Ottobre 2012 15:58      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi ero posto questo problema.

però è qualcosa che faccio quando ho tante voci simili.

alla fine il volume lo sistemo (anche in automazione) sul gruppo e non sul singolo canale.

per il compressore lo uso sul gruppo. ma ti ripeto uso questo sistema con takes simili..

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 11. Ottobre 2012 08:57      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una soluzione valida (oltre al freeze della traccia) potrebbe essere esportare singolarmente le tracce voci "effettate" e poi reimportare i wav in maniera da non dover tenere i plug-in caricati?
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Ottobre 2012 09:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, il principio è lo stesso, però non puoi più fare alcuna modifica
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 11. Ottobre 2012 10:10      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì chiaro, parlavo di tracce "finite"
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.