Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » conflitto stesso vst su due tracce (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: conflitto stesso vst su due tracce
riccardo.mus
Junior Member
Member # 13555

 - posted 02. Gennaio 2013 06:30      Profile for riccardo.mus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.. sto avendo un problemino, uso cubase 5. vorrei usare lo stesso vst (il pianoforte "the grand2" steinberg nello specifico)su due tracce diverse.. ma quando vado a registrare la seconda traccia i suoni in uscita vanno in conflitto con i suoni della prima traccia, si sentono distorsioni e cose strane nell'audio. ho provato ad assegnare uscite diverse ma non ho risolto. con altri vst che ho provato sembra non ci sia questa problematica.. è un problema del "the grand2"?.. c'è un modo per risolverlo?.. grazie
Messaggi: 38 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Gennaio 2013 06:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi evitare problemi usa due istanze diverse/separate, del virtual instrument.

In alternativa devi controllare le opzioni del preset scelto e verificare, ad esempio, che il numero di note di polifonia sia sufficiente a far suonare entrambe le parti.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 02. Gennaio 2013 10:39      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tra l'altro "The Grand" appesantisce parecchio... hai notato se il PC ce la fa, o è un problema di Ram e CPU?
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
riccardo.mus
Junior Member
Member # 13555

 - posted 02. Gennaio 2013 21:47      Profile for riccardo.mus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.. le note di polifonia sono sufficienti, anche perchè sono delle parti semplici con tre note di polifonia al massimo, il pc ce la dovrebbe fare senza problemi perchè il processore è abbastanza potente ed ho 8 gb di ram per cui...
ho notato che quando ascolto la traccia registrata col the grand e ci suono sopra la stessa traccia nessun problema.. se invece lo uso su un'altra traccia contemporaneamente, oltre a sentire strani suoni ecc. si chiude anche cubase di botto!..
cosa vuol dire usare "due istanze diverse/separate" del virtual instrument?

Messaggi: 38 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Gennaio 2013 21:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by riccardo.mus:
cosa vuol dire usare "due istanze diverse/separate" del virtual instrument?

Come se tu volessi fare 2 tracce Midi/Intrument con 2 virtual instrument differenti, però in realtà apri due volte lo stesso.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
riccardo.mus
Junior Member
Member # 13555

 - posted 03. Gennaio 2013 00:29      Profile for riccardo.mus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi potresti spiegare più nel dettaglio come fare?.. al momento il the grand e su traccia instrument.. ho provato anche duplicare la traccia ma senza risultato, non appena si sentono note del the grand su un'altra traccia va in tilt...
Messaggi: 38 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 03. Gennaio 2013 16:22      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come ti ha gia detto maurix : carica DUE volte the grand ed assegna la prima istanza ad una traccia e la seconda all'altra.

non c'e' molto altro da spiegare....

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
riccardo.mus
Junior Member
Member # 13555

 - posted 04. Gennaio 2013 04:25      Profile for riccardo.mus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono riuscito.. grazie lo stesso cmq
Messaggi: 38 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Gennaio 2013 13:02      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
strano Riccardo ...come ha detto maurix devi aprire una pista caricare quel piano ( mi pare ) poi aprire
un'altra pista , e ricaricare quel piano su una pista due . devi avere due pianoforti no ? quindi istanza vuol dire solo aprire lo stesso vst due volte . quindi non sei riuscito a far cosa ? le due istanze oppure altro problema ? fai sapere che maurix e gli altri ti risolvono la qualunque ! [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Gennaio 2013 16:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by riccardo.mus:
mi potresti spiegare più nel dettaglio come fare?..

La traccia instrument che hai già lasciala così, diciamo che sia la traccia 1.

Ora dal menu Periferiche richiama il pannello chiamato VST Instrument e apri un nuovo strumento virtuale.

Naturalmente aprirai The Grand; all'apertura ti chiederà se vuoi creare una traccia Midi associata: digli di sì.

Ora vai in quella traccia Midi e registra la seconda parte di pianoforte.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
riccardo.mus
Junior Member
Member # 13555

 - posted 04. Gennaio 2013 16:49      Profile for riccardo.mus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho applicato la procedura che mi hai detto ma il problema non si risolve.. ho anche provato ad aprire un progetto nuovo con solo due tracce "the grand" senza effetti e nient'altro (provando ad aprirle sia come tracce instrument che come tracce midi dal pannello periferiche/vst instrument.. caricando due volte il the grand) ma è uguale.. anzi se ci suono per più di cinque sei secondi sulla seconda traccia (anche senza registrare)oltre ad avere interferenze si chiude cubase come ti dicevo...
Messaggi: 38 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Gennaio 2013 04:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Applica il Freeze alla prima traccia e poi riprova.

Giusta per capire se è un problema del computer....di potenza di calcolo.....

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
riccardo.mus
Junior Member
Member # 13555

 - posted 06. Gennaio 2013 01:28      Profile for riccardo.mus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
applicando il freeze non mi dà più problemi.. secondo te è un problem del cpu? e come mai solo col the grand?.. eppure il processore è un intel core i5 da 2,53 ghz e 8 gb di ram (non male per un portatile credo).. comunque sia così ho risolto per il momento.. grazie!
Messaggi: 38 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Gennaio 2013 04:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho mai usato The Grand ma ho sempre sentito dire che è pesantino.

Essendo poi il 2, è probabile che sia un po' superata come versione del protocollo VST, fattore che rende più instabile Cubase e ancor più laborioso il calcolo da parte del processore.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
riccardo.mus
Junior Member
Member # 13555

 - posted 06. Gennaio 2013 17:12      Profile for riccardo.mus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok.. grazie ancora
Messaggi: 38 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.